Stufe a pellets

Una scelta ecologica

Le stufe a pellets oltre ad essere una facile strada da percorrere per iniziare finalmente a risparmiare sulle spese del riscaldamento con la caldaia a gas sono anche una scelta ecologica. Il combustibile che le alimenta è il pellet. Il pellet è realizzato a partire dagli scarti dell'industria del legno che vengono compressi ed essiccati ed acquisiscono alla fine la caratteristica forma di piccoli cilindretti. Quest'ultimi vengono venduti poi in confezioni da 15 chilogrammi anche nei comuni ipermercati. Durante la combustione il pellet libera, al pari degli altri combustibili, anidride carbonica, la stessa però che era stata prelevata dall'ambiente per l'accrescimento degli alberi. Il risultato è che a conti fatti la percentuale di anidride carbonica presente nell'aria non varia. Di fatto possiamo quindi dire che la stufa a pellet è una scelta ecologica.

Stufe a pellets

Le stufe a pellet hanno iniziato la loro progressiva diffusione come dispositivi per il riscaldamento domestico circa un decennio fa. Il loro impiego è sempre più costante e quasi tutti i consumatori se non tutti sono concordi nel ritenere questi impianti la scelta migliore per riscaldare le abitazioni in maniera ecologica, pulita ed a costi ridotti. Alcuni modelli oltre al riscaldamento, al pari di una caldaia, possono anche produrre acqua calda sanitaria per le utenze del bagno e della cucina. Il risparmio che deriva dall'utilizzo di questi impianti oscilla tra i 200 euro e i 1000 euro l'anno. Inoltre il pellet è un combustibile facile da trasportare in casa, pulito e molto pratico. Il prezzo per una confezione da 15 chilogrammi oscilla tra i 4 euro ed i 5 euro ed è soprattutto in funzione della qualità e delle quantità acquistate.

Stufe a pellets prezzi

I prezzi dei modelli di stufa a pellet oscillano tra i 500 euro e i 3500 euro. Le più economiche possono essere acquistate in offerta durante l'autunno. I volantini di note case di distribuzione di prodotti per il bricolage sono pieni di offerte per una stufa a pellet a basso costo, funzionali e di rapida installazione. I modelli più costosi, con caratteristiche tecnico-estetiche decisamente superiori, possono essere invece acquistate presso note aziende che non solo le commercializzano ma ne sono anche i produttori. Le garanzie sul funzionamento e l'assistenza post vendita ovviamente sono diverse. Nel primo caso sono molto scarse, nel secondo caso invece avremo come referenti i consulenti tecnici dell'azienda che ci assisteranno anche nelle fasi di installazione e collaudo della stufa acquistata. A far lievitare il prezzo ci sono anche i rivestimenti esterni, alcune stufe infatti sono estremamente di design con particolari di pregio che le contraddistinguono e le rendono uniche.

Stufe a pellets usate

E' possibile acquistare le stufe a pellet usate dai privati che le sostituiscono o con modelli più recenti o con altri impianti di riscaldamento o direttamente online. Il web infatti pullula di annunci riguardanti stufe usate. L'altra possibilità è quella di acquistare un usato garantito presso aziende che ritirano i vecchi modelli di stufe dai loro clienti, li revisionano e poi li rivendono a quanti interessati all'acquisto di una stufa a pellet usata. Il vantaggio di quest'ultimo metodo di acquisto è dato dalla possibilità di poter richiedere l'intervento dell'azienda anche per l'installazione della stufa e di poter usufruire dell'assistenza di specialisti in caso di malfunzionamento. La soluzione migliore è tendenzialmente quella però di acquistare un modello nuovo con combustione ottimizzata soprattutto considerando il fatto che è possibile detrarre il 65% della spesa sostenuta per l'acquisto fino al 31 dicembre.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche