Consolle ingresso, idee e soluzioni

Consolle da ingresso

La consolle ingresso è un complemento d'arredo che viene collocato nella parte iniziale della casa, al di là del portone, sia per accogliere adeguatamente gli ospiti che per fungere da piano d'appoggio. A seconda della stile domestico presente, si opta per una determinata tipologia di mobile che può essere di tendenza classica o, al contrario moderna. In molti, anche traendo ispirazione dai numerosi blog e siti internet dedicati all'arredamento, decidono di adattare altri pezzi come consolle, ad esempio dei tavolini, delle scrivanie o, perché no, anche delle cassettiere. Ad esempio, il marchio Cattelan Italia propone come consolle da ingresso Billy Wood, un tavolino dal design minimale e leggero, arrotondato sui lati, composto da una base in acciaio verniciato goffrato e una superficie realizzata da un piano di rovere bruciato. Tale modello riassume due elementi di stile che si combinano alla perfezione, ossia il legno, materiale caldo per eccellenza, con l'acciaio, materiale freddo ma funzionale. Le dimensioni compatte rendono tale modello di consolle ideale anche negli spazi domestici più angusti, privi dell'area d'ingresso. In foto: modello Billy Wood di Cattelan Italia.

Consolle ingresso moderno

La consolle di ingresso moderno rispecchia uno stile tendenzialmente minimale, in cui prevale la linearità e la sobrietà. Tale interpretazione spinge il cliente a scegliere complementi d'arredo che riescano a rispecchiare in toto tale tendenza, anche al fine di abbinarsi ai mobili presenti in casa e ricreare dunque una sorta di filo conduttore. In commercio esistono diverse soluzioni da adattare, alcune presentano addirittura delle forme estrose, che si combinano alla perfezione con una casa particolare e ricca di dettagli. Com.par presenta Smart 415, una consolle da ingresso fissata alla parete, caratterizzata da linee geometriche di grande impatto visivo. Tale modello, realizzato in materiale laminato, costituisce un'ottima interpretazione del genere moderno in quanto consente anche di contenere gli spazi perchè viene fissato direttamente al muro in maniera da salvare una consistente area calpestabile. Inoltre, sempre in tema di spazi, lo specchio sovrastante consente, per via dell'illusione ottica che si viene a creare, di amplificare i volumi, rendendo Smart 350 un complemento d'arredo ideale anche per i piccoli appartamenti di ridotta metratura. In foto: modello Smart 415.

Consolle ingresso design

La consolle da ingresso di design costituisce una modalità creativa per interpretare l'arredamento partendo sin dall'ingresso di casa, la cui area viene resa elegante e vivibile sia per gli ospiti che per gli stessi proprietari. In tali complementi d'arredo spiccano certamente i materiali utilizzati che si discostano dal classico legno, per orientarsi maggiormente verso l'alluminio, il vetro, il cristallo e l'alluminio. Una consolle di design trova una collocazione idonea sia nell'ambito di arredamento classico che moderno, in quanto rappresenta un punto di rottura di enorme impatto visivo. La consolle Rim della collezione Loveluxe, proposta dal brand F.lli Longhi, costituisce uno straordinario oggetto di design che conferisce un tocco di eleganza ad ogni ambiente in cui viene inserito. Tale modello, realizzato in metallo con cromatura di colore nero lucido e ripiano in marmo, poichè proposto con differenti rivestimenti, che spaziano dal legno rivestito in pelle sino all'ebano, assume una rilevanza particolare in quanto disegnato dal designer italiano di fama mondiale, Giuseppe Viganò, molto apprezzato per le sue creazioni ed installazioni artistiche. In foto: modello Rim F.lli Longhi.

Consolle ingresso classiche

Le consolle da ingresso classiche assumono delle forme tratte dalla tradizione, vicine a paesaggi naturali o ad atmosfere ispirate agli animali. Con riferimento ai materiali, si prediligono il legno e il marmo, corredati di rivestimenti e di complementi d'arredo ad arricchimento della composizione scelta per l'area di accesso della casa. Vimercati è un marchio di arredamento orientato maggiormente sul genere classico ed in particolare propone modelli particolari con soluzioni lussuose che fanno ricorso anche a finiture dorate. Tali modelli sono pezzi di enorme pregio che conferiscono eleganza all'ambiente in cui vengono installati. Corredati di specchi e di dettagli preziosi, rappresentano certamente oggetti del desiderio, imperdibili per gli appassionati di elementi pregiati. La superficie delle consolle Vimercati può essere anche rifinita con un piano in marmo di differente colore, in base al modello scelto. Lo stile prevalente è quello greco, con particolari riferiti ai contesti naturali che colpiscono lo sguardo sin dal primo impatto. Le materie prime utilizzate, estremamente di valore, rendono tale complemento d'arredo una rarità da tenere in casa come un gioiello prezioso.

Consolle ingresso trasformabili

Le consolle da ingresso trasformabili costituiscono una interessante soluzione abitativa per arredare con gusto ma, allo stesso tempo, contenere le spese. I tavolini, le scrivanie e anche le cassettiere trovano una collocazione perfetta davanti all'uscio di casa. I marchi più famosi dell'arredamento, attenti alle tendenze e, soprattutto alle esigenze della clientela, propongono delle interessanti idee. Con riferimento ai materiali si spazia dall'accostamento tra l'acciaio e il ferro insieme al cristallo o al vetro, sino al legno, utilizzato sia semplicemente che in abbinamento ad altri elementi. Gli architetti e gli interior designer prevedono anche l'utilizzo delle mensole che vengono fissate direttamente al muro con l'aiuto di un trapano. Non è infrequente vedere delle composizioni, dotate di diversi ripiani applicati alle pareti, in modo da creare un'installazione ispirata a forme particolari o astratte. Molti marchi low cost propongono una serie di mobili adattabili a differenti usi in maniera da consentire alla clientela di scegliere in base agli effettivi bisogni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche