Scopri i comodi divani con penisola: perfetti per casa tua

I divani con penisola, massima funzionalità e versatilità

I divani con penisola sono elementi d'arredo versatili e funzionali, ideali tanto per momenti di relax, quanto per accogliere ospiti inattesi trasformandosi, all'occorrenza, in una comoda chaise longue.

La loro struttura permette di sfruttare al massimo l'area disponibile, senza rinunciare al comfort e all'eleganza.

Grazie alla sua particolare forma, il divano con penisola può fungere sia da elemento divisorio in un open space, separando ad esempio la zona giorno dalla zona notte, sia da elemento centrale attorno al quale organizzare il resto dell'arredamento.

A differenza dei divani angolari, che possono richiedere una disposizione specifica nell'ambiente, questi imbottiti sono più compatti e versatili nella loro disposizione, occupano meno spazio, lasciando il posto ad altri elementi d'arredo.

In foto divano con penisola Paris di Doimo Salotti.

 

Come scegliere i modelli ideali di divani con penisola

Per scegliere il giusto modello di divani con penisola iniziamo misurando accuratamente le dimensioni della stanza, questo per evitare un acquisto troppo grande o troppo piccolo.

Il passo successivo è decidere se avere una penisola posizionata a destra o a sinistra, alcuni modelli offrono la possibilità di averla reversibile, cioè spostabile da destra a sinistra a seconda delle necessità. Questa parte del divano, sporge in avanti e può creare ingombro, quindi è necessario riflettere attentamente sulla scelta, soprattutto se lo spazio è ristretto.

Non rimane che decidere tra una versione moderna o classica oppure trasformabile in letto, a seconda del proprio gusto personale, del design del soggiorno e delle nostre esigenze.

La grandezza dei modelli varia a seconda della metratura disponibile. Ricorda sempre di considerare lo spazio di circolazione attorno al divano per evitare un ambiente soffocante.

In foto divano con penisola Drop di Ditre Italia.

I vantaggi dei divani con penisola

I divani con penisola sono l'arredo ideale per essere inserito in un open space, grazie alla loro capacità di separare e delimitare le diverse zone del living.

Per via delle dimensioni compatte, molti di questi divani possono essere trasformati e assumere un doppio ruolo: quello di divano e quello di letto, funzionalità estremamente utile in appartamenti o spazi ridotti, dove è necessario ottimizzare ogni centimetro disponibile.

La parte allungata della penisola è spesso così generosa da garantire l'inclusione di un vano contenitore. Questo rappresenta un ulteriore vantaggio, in quanto offre uno spazio extra per riporre cuscini, coperte o qualsiasi altro oggetto si desideri tenere a portata di mano.

In foto divano con penisola Assonanza della collezione D.Home - Donà.

 

Scegliere i rivestimenti dei divani con penisola

I divani con penisola rappresentano una soluzione di arredo funzionale ed esteticamente raffinata, capaci di arricchire lo spazio living con un tocco di stile unico.

Realizzati in tessuti morbidi e avvolgenti interamente sfoderabili, in microfibra o in pelle pregiata e resistente, si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente grazie alla varietà di colori disponibili, da selezionare in base al look che si desidera ottenere.

Che si tratti di tonalità neutre per un effetto sobrio ed elegante, o di colori vivaci e audaci per un look dinamico e contemporaneo, si prestano a innumerevoli interpretazioni stilistiche, è consigliabile scegliere la tonalità tenendo conto dei colori già presenti nella stanza, per creare un'armonia cromatica equilibrata.

In foto divano con penisola Jill di Vitarelax.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche