Parete soggiorno moderna, la funzionalità è di casa

Parete soggiorno moderno

Parete soggiorno moderna: una soluzione che sta scalando la classifica delle tendenze in fatto di arredamento. Una soluzione che presenta numerosi vantaggi, a cominciare da una grande libertà compositiva. Le pareti attrezzate per la zona giorno si traducono nella maggior parte dei casi in sistemi modulari e componibili in grado di rispondere concretamente alle esigenze strutturali e ai gusti personali. Una parete soggiorno moderna definisce l’estetica dell’ambiente e al contempo offre grande capacità contenitiva nonché un alto grado di funzionalità, ottimizzando al meglio lo spazio. Ma quali criteri seguire per dare forma a una parete attrezzata? Innanzi tutto bisogna individuare il lato della stanza in cui collocarla, poi è opportuno definire con precisione quali oggetti essa dovrà ospitare: la tv, i libri, l’impianto stereo, documenti, piatti, bicchieri, soprammobili. Proprio questo secondo step consente di capire quanti moduli sono necessari, quanti vani a giorno e quanti vani chiusi. In foto il sistema giorno Vita di Mdf Italia, composto da moduli quadrati con mensole e contenitori. Caratteristiche principali sono la capacità di adattamento allo spazio e la possibilità di cambiamento nel tempo. I moduli, differenziati a seconda della profondità delle mensole e delle dimensioni dei contenitori, possono essere utilizzati secondo le quattro rotazioni principali; a ogni rotazione corrisponde un uso del modulo o un dialogo diverso con i moduli adiacenti. Vari sistemi di aggancio a muro permettono di realizzare configurazioni pensili, a terra rasomuro o predisposte per il cablaggio, anche porta TV.

Pareti attrezzate soggiorno moderno

Affinché la parete soggiorno moderna risulti soddisfacente da ogni punto di vista, sia estetico che funzionale e pratico, occorre curare il progetto nei minimi particolari. Stabilire cioè quanto essa debba essere alta, quanto lunga, se ci sia bisogno o meno anche di un ripiano per la tv e per gli accessori. E poi: quante mensole, quanti vani aperti, quanti vani chiusi? Ante scorrevoli oppure battenti, cassetti oppure no? Occorrono anche i moduli libreria? L’immagine deve essere lineare o si preferisce una certa irregolarità che potrebbe conferire maggiore dinamismo alla stanza? Ponetevi tutte queste domande, le risposte messe in fila consentiranno di avere le idee molto più chiare. In tutti i casi, poiché le configurazioni possono essere davvero infinite, consigliamo di rivolgersi a esperti del settore ed esporre tutte le proprie esigenze. In foto la parete attrezzata E-612 di Dale Italia, realizzata in noce. Composizione: Spalla per libreria (x 5), Mensola vetro (x 2), Mensola vetro (x 2), Mensola legno (x 3), Modulo pensile con ribalta (x 2), Modulo TV (x 1), Modulo cassetto singolo (x 3)

Pareti attrezzate moderne

E’ vero che la maggior parte delle pareti soggiorno moderne sono componibili e dunque personalizzabili, concepite su misura, ma è anche vero che esiste una struttura tipo. Vediamola insieme. Ci sono i moduli bassi, solitamente di forma rettangolare dotati di cassetti oppure ante scorrevoli, che vengono posizionati a pavimenti oppure sospesi; nel senso dell’altezza si collocano poi gli altri elementi contenitori, a giorno oppure chiusi con ante o vetri. Le soluzioni più moderne e originali si traducono in piani sfalsati, che danno un’idea di maggiore movimento e ariosità. Nella maggior parte dei casi le pareti attrezzate comprendono un ripianoe per il posizionamento della tv, la quale viene poggiata sulla low board o appesa alla parete: in questo secondo caso l’effetto è ancora più moderno e glamour. In foto la parete attrezzata componibile I-modulArt di Presotto, sistema giorno progettabile su misura fin nei minimi dettagli. L'utilizzo di materie naturali come legno, ferro, pietra asseconda il desiderio di aumentare il piacere tattile e apprezzare l'esclusività di ogni composizione. E’ possibile scegliere fra pensili, elementi porta tv, mensole, vani, cassettoni, basi e ripiani.

Parete moderna soggiorno

La parete soggiorno moderna è una soluzione di arredo in continua evoluzione, che cambia forma in base alle richieste dei clienti ed è composta da moduli di diverse dimensioni, diversi strutture, diversi colori; i piani e i vuoti si assemblano e si alternano creando un insieme moderno e polifuzionale. Alcune composizioni sono lineari ed essenziali, altre più originali e a tratti sorprendenti: è anche una questione di gusti. Si tenga però presente la necessità di abbinare la parete attrezzata con gli altri mobili della stanza, altrimenti si rischia di ottenere un risultato confusionario. L’abbinamento può essere pure giocato sui contrasti, anzi ben vengano purché siano nel segno dell’armonia. In foto Seventy Day di EmmeBi, sistema componibile di contenitori modulari da usare singolarmente, accostati o sovrapposti. E’ possibile creare liberamente la composizione che più si adatta al proprio gusto e al proprio ambiente. Finiture: Laccato opaco e lucido nei colori di serie, rovere tabacco, rovere grigio, wengè, noce canaletto, specchio naturale, cristallo lucido nei colori di serie.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche