Poltrone letto Ikea, comfort senza ingombro

Ikea poltrone letto

Un letto in più è sempre utile. In tutte le case. Perché sempre può capitare che qualcuno si fermi a dormire per la notte. Chi ha una casa ampia, non si pone alcun problema: organizza la stanza degli ospiti con tutto ciò che occorre. L’alternativa è il divano letto; i modelli di oggi sono spesso caratterizzati da un elegante design e da un’efficienza concreta. Però c’è chi non dispone dello spazio sufficiente neanche per il divano letto. Oppure chi non ama questo tipo di imbottiti. E’ dinanzi a una simile situazione che si sceglie la poltrona letto. Le poltrone letto sono poco ingombranti; molto comode quando restano chiuse e capaci di trasformarsi in pochi attimi in un letto singolo completo di rete e materasso. Una manciata di minuti è poi sufficiente per ripristinare lo stato di partenza. Per chi non vuole e/o non può spendere molto le poltrone letto Ikea rappresentano un’ottima soluzione. Ottima soluzione anche per un monolocale piccolo o, al contrario, per un open space. L’assortimento Ikea non è particolarmente ricco ma risulta comunque soddisfacente: cominciamo con il mostrarvi Lycksele Lövas, la più economica. Costa soltanto 169 euro, ha la struttura in acciaio, il materasso in poliuretano espanso e queste sono le sue dimensioni: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Poltrona letto Ikea

La scelta della poltrona letto non deve essere figlia della fretta. Innanzi tutto bisogna stabilire in quale punto della casa collocarla; nella maggior parte dei casi si opta per il living, perché nel living di solito si sistemano i divani e le poltrone. Ma il motivo è anche un altro: l’ospite, durante la notte, può avere una certa privacy perché tutti gli altri si ritirano nelle rispettive stanze. Prendete le misure della parete su cui la poltrona sarà poggiata e assicuratevi che ci sia lo spazio necessario per allungare la parete e far posto al letto singolo. Se davanti alla poltrona c’è un tavolo, un tavolino o qualsiasi altro mobile, diventa indispensabile stabilire a priori dove metterlo nel momento in cui viene spostato. E’ inoltre necessario accertarsi che rimanga lo spazio per rifare il letto e quindi per muoversi intorno ad esso con un certo agio. Non addossate la poltrona letto alla libreria o a qualsiasi altro mobile grande, altrimenti si rischia di restare quasi incastrati. Tornando alle poltrone letto Ikea, in foto ecco Lycksele Havet, prezzo 209 euro. Dimensioni: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Poltrone letto singolo Ikea

Quando si acquista una poltrona letto bisogna anche badare alla qualità della rete e del materasso. Per quanto riguarda la rete, il consiglio è quello di sceglierne uno che abbia le doghe in legno incassate nella struttura di acciaio. In ogni caso le doghe sono preferibili alle maglie metalliche, che del resto ormai appaiono superate a causa della loro tendenza a deformarsi (soprattutto al centro, dove si concentra il peso del corpo) creando fastidiosi e scomodi avvallamenti. Il materasso dovrebbe avere uno spessore minimo di circa 10-12 cm; se più basso risulta scomodo e costringe il corpo a una postura scorretta. Nella maggior parte dei casi il materasso è in poliuretano, materiale ottenuto dalla reazione chimica di vari elementi il cui volume si presenta sotto forma di schiuma. I materassi in poliuretano sono più economici dei materassi in lattice, più rigidi e non tendono a deformarsi. I materassi delle poltrone letto Ikea sono tutti in poliuretano. In foto Ikea Ps Murbo, prezzo 269 euro. - Grazie alle rotelle, si sposta facilmente e rende più agevole anche le operazioni di pulizia. La fodera è 100% cotone; le fodere extra permettono di rinnovare facilmente sia la poltrona che l’immagine dell’intera stanza.

Poltrone letto moderne Ikea

Non solo nella zona living: le poltrone letto Ikea vengono spesso collocate anche nella stanza adibita a studio e nella cameretta. Perché sono spesso gli amici dei figli a restare per una notte, se si fa troppo tardi la sera. Le poltrone letto sono comode, hanno forme accoglienti e allo stesso tempo non ingombrano troppo. I meccanismi di apertura e chiusura sono stati perfezionati col tempo e oggi risultano non solo resistenti ma anche alla portata di tutti. Si basano sulla massima semplicità. Le poltrone letto Ikea sono un buon compromesso fra qualità e prezzo; è vero, si può trovare di meglio, ma i prezzi tendono a salire e anche di molto. C’è solo un difetto, che puoi per alcuni non è tale: i materassi non superano i 10 cm. E’ il minimo sindacale, con un paio di centimetri in più il giudizio complessivo sarebbe stato ancora più positivo. In foto Ikea Ps Havet, prezzo 289 euro. Anche questa poltrona letto è dotata di rendere che ne facilita lo spostamento. Si trasforma facilmente in letto estraendo il sedile e abbassando contemporaneamente lo schienale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche