Tavolo a ribalta, comodo e funzionale

Tavolo a ribalta da parete

I tavoli a ribalta da parete sono gli alleati ideali per arredare gli spazi minuti: pratici e geniali, permettono di ricavare un ripiano d'appoggio aggiuntivo da usare solo quando serve. Basta fissarli al muro, rigirarli et voilà! Ecco la superficie ideale per mangiare, cucinare o fare i compiti. Perfetto per arricchire la cucina, impreziosire il soggiorno o completare l'arredamento di uno studio, il piano ribaltabile a muro si dimostra un vero passepartout, pronto a trasformarsi all'istante in un mini tavolo da pranzo, in un moderno banco bar, in un solido scrittoio o in un piccolo spazio operativo, pensato per grandi chef. Le proposte sul mercato sono innumerevoli e promettono di soddisfare ogni esigenza pratica e stilistica. Si va dai modelli minimali come Bjursta di Ikea, che chiuso si riduce ad una comoda mensola, fino alle scrivanie a scomparsa di Intent che, oltre ad una base per studiare, nascondono utili optional, come portalettere, luminose barra led e contenitori per penne e cd. Ma le virtù dei tavoli trasformabili non finiscono qui: Ulisse Desk di Clei, dietro al tavolo di facciata, cela un letto matrimoniale, che muta il living in zona notte!

Tavolo a ribalta Calligaris

I tavoli di questo tipo, da Calligaris, sono un prodotto di punta. E non poteva essere altrimenti, considerando lo stile delle creazioni della maison, che ha scelto di concentrarsi su pezzi d'arredo dal design profondamente contemporaneo. Tra le tante proposte del noto marchio Made in Italy figura il candido Spacebox, da fissare alla parete all'altezza desiderata. Realizzato in nobilitato bianco ottico matte, è composto da un piano pieghevole rettangolare da aprire al bisogno, cui si aggiungono sei comodi vani contenitore, che rimangono sempre a vista. Un'altra efficace soluzione salvaspazio è rappresentata dal discreto Olivia Bar: comodo e resistente come il precedente, è disponibile anche con finish millerighe e resiste agli utilizzi più intensivi, mostrandosi impermeabile ad acqua e macchie, comprese quelle di caffè! Infine, che dire di Blitz? Forse che il nome è tutto un programma, considerando la facilità di trasformazione di questo maneggevole tavolo da pranzo, che in un baleno si tramuta in un'elegante consolle da ingresso. Apprezzabili la chiusura a libro e le gambe a ruote con freno di bloccaggio, che semplificano il trasporto e aumentano la stabilità. In foto: Blitz Calligaris.

Tavolo a ribalta Ikea

Per chi vuole arredare la casa con stile e razionalità, Ikea è senza dubbio l'approdo ideale. La collezione firmata dal brand svedese offre un'infinità di soluzioni pratiche e versatili per decorare al meglio la zona giorno, tra cui spiccano i tavoli richiudibili. Norbo, realizzato in betulla massiccia con venature ben in vista, appartiene all'insieme di quelli da parete e, a seconda del fissaggio più o meno alto, può ricreare postazioni mensa o trasformarsi in un trendy tavolo bar. Anche Bjursta, oltre che in un attualissimo marrone nero, è disponibile in una calda finitura legno naturale, mentre Norberg promette di abbinarsi con tutto grazie alla flessibilità del laminato bianco. Passando ai modelli da terra, il modello Ikea Norden è il più particolare: i tre cassetti visibili da chiuso lo fanno somigliare a un complemento da ufficio e insieme all'ingombro ridotto lo rendono perfetto per impreziosire loft dal piglio spiccatamente contemporaneo. Ai fan del classico è riservato invece il raffinato Ingatorp, che con le gambe decorate da fini capitelli e il cassettino dal gusto vintage abbellirà la sala pranzo con un tocco di dolcezza e romanticismo. In foto: Ingatorp Ikea.

Tavolo a ribalta prezzo

Quanto costa un tavolo di questo tipo? Il prezzo è solitamente piuttosto accessibile, anche se non mancano proposte esclusive, caratterizzate da composizioni di pregio, silhouettes di grido e tecnologie innovative e all'avanguardia. I modelli più a buon mercato si trovano da Ikea: il costo dei tavoli ribaltabili da parete parte da 39,99 euro, necessari per aggiudicarsi gli articoli della linea Bjursta, per arrivare a 49,99, valore di Norbo. I complementi da terra sono un po' più costosi: il range va dai 99 euro di Barskvien, che consentendo di riporre le sedie sotto al tavolo delizierà gli amanti dell'ordine, fino ai 349 di Möckelby, che grazie all' agevole meccanismo a doppia ribalta passa istantaneamente da 80 a 150 cm. Appartengono a una categoria superiore i tavoli a ribalta firmati Calligaris: il più economico è a muro, si chiama Quadro e costa 114 euro, mentre per il più caro, Blitz, ne servono almeno 400. Se poi si desidera qualcosa di speciale, perché non orientarsi su oggetti di design? Un'idea eccentrica e originale è quella proposta da Driade, il cui tavolo ovale Psiche, con la semplice rotazione di uno snodo, si trasforma in uno specchio chic e di tendenza.

Tavolo a ribalta fai da te

Chi ama il bricolage e non perde occasione per riempire la casa con nuove creazioni si divertirà fabbricando un inedito tavol fai da te con questo tipo di apertura. Basta un po' di fantasia e un pizzico di buona volontà per ottenere manufatti di tutto rispetto, che non hanno nulla da invidiare ai concorrenti blasonati. Ovviamente, per assicurarsi risultati ottimali, bisogna conoscere le tecniche di costruzione. Secondo queste ultime, la prima operazione da effettuare è la misurazione della parete cui si appoggerà il tavolo. In seguito, si provvederà a sezionare l'asse di legno: la parte più grande sarà il piano d'appoggio, mentre la seconda, da saldare al muro, costituirà il paracolpi. Quindi, dopo aver segnato sulla parete le linee guida che indichino altezza e dimensione del piano, vi si appoggerà la sezione stretta, così da poterla fermare coi chiodi. Sotto al paracolpi si applicheranno poi due listelli di legno, da far giungere fino a terra. Infine, sulle stecche, si ancoreranno due squadre incernierate, da collegare al ripiano. Insomma, fabbricare un modello a ribalta non sembra poi così difficile: allora, perché non provare subito a costruire il proprio pezzo unico?

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche