Quadri camera da letto

Quadri per le camere da letto

La camera da letto è uno spazio riservato, sottratto alla socialità e destinato ad essere vissuto intimamente. Proprio per questa sua prerogativa, che la rende una zona lontana da sguardi indiscreti, la zona notte ci permette di osare ed esprimere tutta la nostra creatività. Nonostante ciò, per arredarla con gusto e trasformarla in un ambiente rilassante e confortevole, è sempre meglio non esagerare con la stravaganza e farsi guidare da qualche regola di stile, anche per le pareti. I muri hanno infatti un'importanza centrale nel determinare l'atmosfera e il mood della stanza. Non dimentichiamolo, quando scegliamo il colore delle superfici o i quadri camera da letto che li impreziosiranno. Rispetto a questi ultimi, poniamo particolare attenzione nel selezionare le dominanti di colore e le immagini. Trovare le più adatte ci permetterà infatti di creare un effetto piacevole ed equilibrato, capace di rispecchiare la nostra personalità, senza compromettere quella degli arredi. Così, ricreeremo un ambiente unico, una vera isola di relax dove ci piacerà tornare ogni sera e che saprà cullare i nostri sogni più belli!

Quadri per la camera da letto moderni

I quadri camera da letto moderni sono perfetti per ravvivare il look della zona notte dallo stile contemporaneo. Caratterizzate da arredi minimal dalle linee asciutte ed essenziali, queste camere vengono infatti particolarmente valorizzate da tele con soggetti astratti o stilizzati, realizzati in colori vivaci o in alternativa in bianco e nero. L'importante è optare per quadri attuali e dalla personalità forte, che sappiano far fronte a quella dei mobili, risaltando rispetto alle pareti. Una soluzione gettonata e da non trascurare è quella del trittico, molto in voga nella camere da letto di oggi. La composizione, infatti, sostituisce egregiamente il quadro unico e di grandi dimensioni solitamente collocato sopra la testiera del letto. Un'altra opzione da non sottovalutare sono le stampe, quintessenza della modernità ed ottima alternativa alle tele dipinte. Perfette le riproduzioni delle opere d'arte contemporanee, i ritratti di personaggi che hanno fatto la storia più recente e i manifesti che riproducono scorci suggestivi delle metropoli. Come contorno, scegliamo cornici a giorno discrete, in metallo o in legno e rigorosamente monocromatiche.

Quadri camera da letto classica

Per le camere classiche, uno dei quadri camera da letto preferiti è il paesaggio, spesso realizzato con sfumature chiare, fresche e piacevoli. Questo tipo di opera è infatti particolarmente indicata in camera da letto, per la sua capacità di stimolare sensazioni positive, conciliando pace e relax. Altri consueti protagonisti dei quadri della camera da letto classica sono i temi religiosi o mitologici. Molto apprezzate, per questo genere di zona notte, sono le riproduzioni di opere d'arte antiche, di cui talvolta vengono selezionati dei dettagli o modificati i colori. Anche i ritratti di donna e le nature morte vanno benissimo, per il loro potere di infondere grazia e armonia. Ciò che conta, al di là del soggetto, è infatti generare serenità, attraverso quadri discreti dalle sfumature tenui, che non creino dissonanze con le pareti o i mobili, ma si accordino con essi in una delicata continuità. Oltre ai quadri, da contornare con cornici in legno intagliato o dorate, nelle stanze classiche si ritrovano spesso gli specchi, soprattutto quelli dalle linee sinuose e con cornici preziose e riccamente lavorate, che rimandano al lusso e allo sfarzo delle residenze nobili.

Quadri camera da letto di Ikea

Ikea offre tantissime idee per arredare con gusto e stile la zona notte. Tra queste, i quadri e le stampe si contraddistinguono per estro e originalità. I quadri per la camera da letto Ikea hanno infatti un carattere unico, sia che si tratti di tele raffiguranti icone moderne, come Audrey Hepburn e Charlie Chaplin, sia che rappresentino soggetti più tradizionali, come un paesaggio con luce tra gli alberi. Se in queste opere i soggetti sono stampati in bianco e nero, in altre tele i colori la fanno da padrone: dai toni ricchi e caldi della riproduzione del celebre bacio di Klimt, a quelli chiassosi e sgargianti dei canvas con motivi geometrici dall'effetto optical, le sfumature promettono di adattarsi a tutti i tipi di camere da letto e, soprattutto, di far innamorare i loro ospiti. Oltre ai canvas, la casa svedese offre svariati poster, già pronti da appendere o ancora da incorniciare. Numerosi quelli con soggetti bucolici, dai fiori bianchi su fondo nero a quelli rosa, più piccoli e delicati, su fondo bianco. Non mancano nemmeno le farfalle dalle tenui sfumature viola, che creano una texture astratta e passepartout, adatta davvero a tutte le camere.

Quadri camera da letto country

I quadri per la camera da letto country sono contraddistinti da soggetti bucolici e campestri. Dagli alberi ai fiori, dai paesaggi agli animali, le tele per lo stile rustico sono un tripudio di natura e genuinità. Anche i ritratti vanno benissimo, perché rimandano a quelli di famiglia che caratterizzavano le case di una volta.Le cornici vanno scelte rigorosamente in legno, semplici e disadorne o generosamente intarsiate. Sia per queste ultime che per le tele, le sfumature variano a seconda della declinazione dello stile prescelta. Quello più rustico e meno pretenzioso richiede i colori degli alberi e della terra: via libera, dunque, a tutte le sfumature del verde e del marrone e ai colori dell'autunno.Quello shabby chic prevede invece palette chiare e luminose, con tanto bianco, unito al rosa e all'azzurro. Perfetti i mini quadretti realizzati all'uncinetto o che mettono in cornice i fiori secchi. I fiori sono infatti una costante, che si ritrova nelle nature morte e nei quadri che come sfondo hanno carte da parati dal sapore antico. Se poi si vuol fare a mano delle cornici, è sempre possibile adornare i muri con candide rondini, dipinte o adesive.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche