Camere bambini belle e colorate

Camerette bambini

La cameretta è il luogo in cui ogni bambino può essere se stesso, il luogo dove può passare la giornata tra studio, gioco o anche relax, non solo una semplice camera in cui andare a dormire, ma il centro delle attività della giornata. E’ importante che le camere bambini rispecchi i gusti del bambino e che lui vi si senta a suo agio. I mobili devono essere adatti all'altezza dei piccoli e devono presentare tutte le caratteristiche e i requisiti di sicurezza. Tutti gli oggetti devono avere un posto preciso, gli spazi devono essere calibrati e ben proporzionati, con un angolo studio, una zona relax, una zona gioco, una parte guardaroba opportunamente arredata con armadi e portascarpe. Fate in modo che siano i piccoli stessi a scegliere i colori e i temi della stanza, in maniera conforme ai propri gusti e alle proprie aspettative, con un coinvolgimento diretto nelle scelte: sarà il loro primo, importante incontro con l’arredamento. Arredare una cameretta, in sintesi, sarà un momento di condivisione e complicità tra genitori e figli, un’occasione per confrontarsi su gusti e necessità.

Cameretta bambini

Per creare una bella camera, in cui vi regni ordine e coerenza, potete facilitarvi scegliendo un tema e seguendolo, ispirandovi ai colori del mare, della campagna, di un’isola o una città. In questa maniera avrete delle camere bambini personalizzate che il bimbo sarà fiero di mostrare ai suoi amici. La scelta dei mobili per una cameretta è molto delicata: devono essere funzionali, affinché ogni cosa abbia un suo posto e non crei disordine, ma anche sicuri e a misura di bambino. Una struttura a ponte può essere vantaggiosa, in quanto permetterà di recuperare spazio prezioso per un'area gioco. La scrivania deve avere un piano abbastanza ampio per non creare difficoltà nel posizionare fogli, libri e quaderni, e un’altezza proporzionata a quella del bambino. Potete anche scegliere una struttura componibile, completa di libreria. Sarà di effetto e vi permetterà di risparmiare spazio. Scegliete una seduta confortevole e con schienale, magari con delle ruote che le permettano di poter essere spostata facilmente. Una sedia girevole sarà comoda e divertente, ed eviterà a vostro figlio posizioni dannose.

Cameretta bimbi decorazioni

La decorazione delle camere bambini è parte integrante dell’arredamento. Molto comode e moderne sono le decorazioni adesive, che permettono di personalizzare a proprio piacimento l’ambiente: in commercio è possibile trovarne di ogni tipo, dagli alberi stilizzati, alle frasi, alle sagome di persone e monumenti, insieme alle immagini classiche dei protagonisti dei cartoni più amati, di animali e di paesaggi. Cercate di inserire un tappeto: scalderà la stanza rendendola più accogliente. Elementi decorativi sono anche oggetti come scatole, ceste dove tenere i giocattoli, bauli, peluches. Mettete un vaso di fiori finti o una piantina compatibile con le camere da letto per rendere l’ambiente più sofisticato. Inserite poster e tele, o anche stampe delle vostre fotografie per un tocco personale. Potrete anche appenderle a dello spago tirato da due chiodi con delle mollette decorate: con cuoricini, fiori o stampe per le bambine, con sagome di animali, macchinine, decori per i maschietti. Se volete, potreste essere voi stessi a crearle, con i vostri figli: sarà per loro un motivo di divertimento e di orgoglio.

Camera bambini consigli

In conclusione, scegliere l’arredamento per le camere bambini è un’attività a metà tra il divertimento e lo stress: cercate di rimanere fedeli a un’idea originale, ma senza imposizioni che potrebbero ferire il bimbo. Desistete se vedete che vostro figlio non condivide la vostra scelta e coinvolgetelo attivamente nelle decisioni, magari chiedendogli di esprimere la sua preferenza tra mobili ed arredi che voi avrete selezionato in precedenza. Sarà un buon compromesso. Evitate di riempire eccessivamente lo spazio ma dosate bene arredo e zone libere per giocare. Un tappeto a terra scalderà l’atmosfera rendendo l’ambiente più accogliente. Decorazioni alle pareti, come poster, tele e scritte adesive, daranno personalità alla stanza. Un giusto abbinamento di colori è necessario: optate per toni pastello per una stanza femminile e giocate su abbinamenti di colori complementari per una cameretta maschile. I colori fluo piaceranno a entrambi i sessi, ma vanno dosati con attenzione. Una camera disordinata e confusa potrebbe influire negativamente sull’umore del vostro bimbo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche