Progetto camere per bambini

Quando abbiamo a che fare con l’acquisto di camere per bambini, abbiamo davanti a noi una grande responsabilità.Che tipo di stanza scegliere? Quali mobili acquistare? Come decorarla? Che tipo di letto prediligere?Innanzitutto è necessario comprendere a quali necessità sopperire in primo luogo, ossia se desideriamo acquistare un arredamento che duri nel tempo e possa essere utilizzato anche quando i ragazzi saranno adolescenti, quali altre funzioni avrà la camera ed individuare i mobili indispensabili affinché l’arredamento sia totalmente efficiente o possa, facilmente, essere integrato con altri complementi.Le prime caratteristiche sulle quali bisognerà puntare sono: qualità e sicurezza, ragion per cui sarà necessario rivolgersi a rivenditori conosciuti e produttori di un certo livello. Se desideriamo creare un’atmosfera particolare e far sì che la stanza venga utilizzata non solo per riposare e distendersi, ma anche per giocare e studiare, allora dovremmo considerare di inserire un’illuminazione adeguata. Una luce più tenue per le ore di relax ed una più accentuata per le ore destinate allo studio.

Letti cameretta

I letti sono chiave nella scelta del corretto arredamento per le camere per bambini.A parte essere selezionati in base all’ambiente che si intende creare e al budget prestabilito, devono essere scelti, soprattutto, a seconda delle esigenze familiari e dello spazio a disposizione.Esistono molteplici soluzioni in commercio: dalle classiche stanze con un solo e semplice letto a quelle con due letti o un letto a castello oppure opzioni più rivoluzionarie e moderne che prevedono famosi letti a soppalco o su librerie, letti a scomparsa ed estraibili ed ancora letti a ponte. Quello che più conta, naturalmente, è che siano mobili di qualità e molto confortevoli.La scelta dipenderà, naturalmente dalla presenza di uno o più figli, dalle esigenze e dagli spazi ridotti o meno, ma anche dal desiderio di riuscire a " disegnare" un luogo divertente e comodo, che aiuti i ragazzi a svagarsi, ma che, allo stesso tempo, riesca a stimolare concentrazione, immaginazione e creatività. Elemento, quest’ultimo, di estrema importanza e sul quale dedicare tutte le attenzioni del caso, già che i fanciulli trascorreranno una buona parte del tempo rinchiusi in questa abitazione.

Camere per bambini design

Che il letto rappresenti il principale elemento di arredo è inutile dirlo, ma anche altri complementi di arredo sono indispensabili, soprattutto se la cameretta nasce con lo scopo di diventare, con il passare degli anni, un luogo nel quale dedicarsi allo studio e trascorrere altre ore di relax, a parte durante la notte.Articoli di arredo di estrema importanza sono: gli armadi che possono essere posizionati alle pareti o, in caso di aree ridotte, a ponte sul letto, per esempio; una scrivania, inserita in un unico blocco o in un contesto a parte; sedia per la scrivania, comoda e che permetta di mantenere la concentrazione; poltroncina o altra sedia, nel caso si ospitino, spesso, amichetti ed infine una libreria, mini che sia.Questo per quanto concerne l’arredamento fondamentale per una cameretta, ma quest’ultima non sarebbe la stessa se non contenesse accessori e articoli vari per la decorazione. Pensiamo per qualche secondo ad una cameretta senza un tappeto o senza cuscini , senza quadri e cornici o, ancora, senza specchio. Gli mancherebbe quell’energia e vitalità che solo questi accessori sono in grado di trasmettergli.

Tende per bambini

Trattandosi di camerette per bambini, cerchiamo, magari di evitare di acquistare tendaggi, lenzuola e piumone con immagini ritraenti cartoni animati o personaggi dei fumetti.È, definitivamente, necessario creare una calda ed armoniosa atmosfera con la combinazione dei colori di tendaggi e degli elementi facenti parte del corredo, nonché in base alle tonalità delle pareti.Proviamo a scegliere dei tessuti morbidi, confortevoli e facilmente lavabili in lavatrice. Importante che siano ipoallergenici, soprattutto quando si parla di lenzuola e piumone e che siano fabbricati con materiali naturali. Se decidessimo di optare per delle tende in tessuto, cerchiamo di selezionarne alcune che siano semi trasparenti, consentendo alla luce naturale di filtrare all’interno della stanza. Se, al contrario, optassimo per dei tendaggi più moderni, quali quelli a soffietto, acquistiamo quelli semplici da arrotolare e da aprire. In commercio esistono infinite soluzioni di tendaggi e capi di corredo per le camerette dei ragazzi. Appelliamoci al buon senso ed effettuiamo una scelta oculata, ma allo stesso che sia colorata e divertente: donerà maggior vita all’ambiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche