Camerette per bambine

Fare il genitore non è mai un compito facile, il tutto si complica quando i figli stanno crescendo. O per meglio dire quando i figli si trovano in quella particolare fase in cui non sono più piccoli ma non sono ancora grandi. In quel momento, anche una cosa all'apparenza semplice, come la scelta di una cameretta, diventa un problema insormontabile. Che fare allora? Non perdere la calma e farsi guidare dai propri figli, pur senza necessariamente dargliele tutte vinte. Se i maschietti solitamente hanno meno pretese, in tema di camerette bambine, le femmine solitamente pretendono di dire la loro. E come darle torto? Stanno crescendo. Giorno per giorno vedono cambiare il proprio corpo, iniziano a vedere il mondo che le circonda in modo diverso, e in questo turbine di cambiamento rientra anche la cameretta. Se un tempo le camerette delle bambine rimanevano invariate dall'infanzia all'adolescenza oggi non è più pensabile operare una scelta del genere.

Cameretta bambini

I figli, si sa, crescono più in fretta di quanto si pensi. Solo ieri la cameretta era arredata con culla e fasciatoio e oggi è già tempo di inserire un lettino. Presto biberon e ciucci lasceranno spazio a pelouches e bambole per poi essere accantonati alla volta di pc e tablet. La crescita è un processo inarrestabile. In questo processo però rientrano non solo i giocattoli e i vestiti ma anche il rifugio dei nostri figli: le loro camerette. Anche questa parte della casa deve crescere con loro. Per evitare di rifare la stanza dei figli ogni due anni è bene seguire certe piccole accortezze. In primo luogo la scelta dei colori per le camerette bambine. E' bene cercare fin da subito di utilizzare colori e/o carte da parati adattabili a momenti diversi della crescita. Realizzare una cameretta per bambine completamente rosa può essere adatta ai 5 anni ma ben presto non verrà più apprezzata. Nello stesso modo una carta da parati troppo infantile potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata.

Camerette per tutti i gusti e per tutte le età

Al giorno d'oggi le case d'arredamento prestano particolare attenzione al mondo dei più piccoli e cercano di creare delle camerette adatte a diverse fasi della crescita. Se siamo disposti a rivoluzionare casa ad ogni compleanno e rifare completamente l'arredamento allora c'è l'imbarazzo della scelta. Non c'è da preoccuparsi neanche nel caso si opti per un arredamento più sobrio e in grado a soddisfare varie fasi della crescita. Badate bene che sobrio non vuol dire monotono. Moretti Compact ad esempio, uno dei leader nel campo delle camerette, le suddivide in tre categorie:kids, young e easy. Propone una vastissima scelta di colori e di soluzioni. Le camerette a ponte possono essere sfruttate per avere più spazio giochi quando si è piccoli e nello stesso tempo per avere un rifugio quando si iniziano ad avere i primi segreti da custodire. Le soluzioni con cabina armadio invece offrono molto spazio in più per custodire i propri giochi e perchè no anche per crearsi il proprio rifugio segreto.

Non solo i mobili fanno arredamento

Oltre ai mobili anche gli accessori contribuiscono ad arredare le camerette delle bambine. E allora perchè non scegliere mobili adattabili ad ogni fascia di età e poi dar libero sfogo alla fantasia? Oltre ai colori dei muri anche gli accessori possono contribuire a creare uno stile differente. Tendaggi, cuscini, quadri e stickers possono trasformare la camera di una bambina nell'elegante regno di un'adolescente. Ikea propone, accanto a mobili super colorati, anche soluzioni in legno naturale o in colori più sobri, una soluzione ottimale quando si vuole cambiare stile senza dover necessariamente rivoluzionare completamente la casa. In fondo non bisogna dimenticare che i bambini cambiano idea facilmente e ciò che oggi sembra entusiasmante, domani potrebbe già esser privo di interesse. Cambiare un copriletto o togliere due adesivi da un muro è senza dubbio più facile che rifare l'intero arredamento. http://www.ikea.com Cameretta Ikea Stuva

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche