Camerette classiche per bambini

Camerette classiche per bambini: camerette femminili

Le camerette classiche per bambini sono una tipologie più scelte soprattutto nel caso di bambine, considerando i loro tanti vantaggi: esteticamente, le camerette classiche si caratterizzano per la loro capacità di trasmettere calore ed eleganza, facilitando relax e buon umore. I colori tendono ad essere chiari o comunque abbinati a tonalità neutre evitando stacchi cromatici troppo invadenti. Spesso hanno il vantaggio di essere prodotte in serie complete mobile per mobile, per potersi adattare tranquillamente alla stanza mantenendo coerenza ed eleganza. Il rischio, forse, è quello di inciampare in uno stile troppo zuccheroso, ma del resto qualche frivolezza è concessa. Uno stile shabby si adatterà perfettamente a ogni tipo di camera, mentre elementi indispensabili saranno morbidi cuscini e tappeti grandi a pelo lungo o a tessitura piatta, sempre in colori neutri e discreti che scalderanno l’ambiente, poltroncine, cassapanche imbottite dove riporre i giocattoli.

Camerette classiche per bambini: camerette maschili

Optare per le camerette classiche per bambini maschi è una scelta un po’ più impegnativa rispetto allo sceglierla per una femminuccia: in generale, infatti, si ritiene che le camerette classiche siano un po’ troppo obsolete per un maschietto e per i suoi gusti e si preferisce optare per soluzioni più moderne dove giocare con colori, temi e decorazioni, che si adattino anche a tutte le fasi dell’infanzia fino all’adolescenza. In realtà, una cameretta classica sarà perfetta sia per bambine che per bambini e anzi, sicuramente questi ultimi saranno ben felici di avere qualcosa di non affatto comune e orgogliosi di mostrarla ai loro amici. Si può scegliere un bel tema, ispirandosi a colori e fantasie di interni inglesi o al fascino un po’ retrò di bistrot, guardando al mondo di sport eleganti come equitazione, vela, golf, tennis o creare una stanza che riproduca la bellezza del viaggio e dell’esplorazione, con bauli vintage, cartine geografiche, mappamondi, legno scuro, cuoio e verde bosco. In alternativa create una stanza neutra ma inserite qualche dettaglio davvero unico, come modelli di aerei, auto sportive, barche o tele.

la scelta dei mobili

I mobili per le camerette classiche per bambini devono rispettare alcune elementari forme di protezione a salvaguardia della salute dei bimbi: bisogna evitare spigoli vivi, strutture poco robuste, chiodi che potrebbero uscire fuori e tante altre cose che rappresentano una fonte di pericolo. I mobili devono avere misura adatta all'altezza del bimbo, dato che potrebbe diventare difficile arrivare a scaffali e ai ripiani superiori degli armadi o usare una scrivania dal piano troppo alto e quindi scomodo. I mobili indispensabili sono letto, guardaroba, scrittoio e relativa sedia, ma anche altri mobili possono rivelarsi estremamente utili, come libreria, comodini, cassettiere, consolle, mensole. In questo modo è possibile creare una divisione razionale degli oggetti e dei vestiti, in maniera tale che ogni cosa abbia il suo posto preciso e non ci siano difficoltà nel dover cercare quanto serve. Una libreria sarà di stimolo alla lettura ma potrà servire anche per esporre fotografie e soprammobili.

decorazioni

Nel decorare le camerette classiche per bambini, bisogna fare in modo che non si crei un ingombro fastidioso sia nel vivere la camera sia nel dover prendersene cura. Evitate dunque troppe cose in mezzo, optando per una selezione precisa di pochi elementi anche funzionali, magari con cassetti nascosti o soluzioni alternative per risparmiare spazio prezioso in maniera discreta. Decorate il muro con carta da parati a fantasie leggere o scegliete un monocolore chiaro e caldo. Un giusto abbinamento di colori è necessario: optate per toni pastello per una stanza femminile e giocate su abbinamenti di colori complementari per una cameretta maschile. Le tende devono armonizzarsi con la stanza restando discrete. Scegliete tende decorate se la stanza è abbastanza semplice altrimenti evitate: sarebbe un eccesso. Le sovrapposizioni di tessuto rimpiccioliscono l'ambiente, quindi studiate bene lo spazio disponibile. Un tappeto grande e soffice scalda l‘ambiente e completa l’arredo con facilità. Portariviste vintage e mensole aiutano a mantenere l’ordine e saranno utili anche per esporre eventuali trofei sportivi, soprammobili, cornici o souvenir di viaggi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche