Scrivania per bambini

Grazie al massiccio uso dei mezzi tecnologici, i bambini, similmente agli adulti, passano sempre più tempo dinanzi alle loro scrivanie. La scelta di una scrivania per bambini, pertanto, è fondamentale per la salute e la corretta postura delle nuove generazioni. Una buona seduta, influisce sulla vista dei più piccoli, infatti, una superficie che obblighi ad assumere delle posizioni scorrette, a causa dell’altezza sbagliata o dell’inclinazione inesatta, potrebbe causare errati movimenti del collo influendo sulla spina dorsale, fino ad essere causa di atteggiamenti scoliotici e infiammazioni del tunnel carpale. Le soluzioni sono molteplici e possono essere adattate a qualsiasi esigenza di stile e spazio, non tralasciando il bisogno di ordine di cui ogni camera necessita ma, come scegliere la scrivania adatta ad ogni esigenza e quali sono i criteri di valutazione da tenere presenti? Ecco alcuni utili consigli.

Come scegliere la scrivania adatta

Come ogni complemento d’arredo anche le scrivanie sono dotate di una varietà di caratteristiche, alcune delle quali sono da valutare con maggiore attenzione se la scrivania è destinata a dei bambini. Le ricerche scientifiche sostengono che una corretta postura dovrebbe permettere alle gambe di poggiarsi verticalmente al pavimento con le braccia in posizione rilassata. Poiché i bambini crescono in fretta, si dovrebbero preferire arredi regolabili e sedute che sostengano la regione lombare della schiena inclinandosi in avanti di circa due gradi. In tutte le camerette per bambini, non può mancare un computer ed è per questo che, una scrivania, dovrebbe prevedere una mensola più alta per lo schermo ed una mobile che possa contenere la tastiera all’altezza del busto, tale da permettere alle braccia una posizione rilassata, creando la giusta distanza tra gli occhi ed il monitor. Per i bambini più piccoli, che non utilizzano ancora il pc, la scrivania deve essere scelta in base allo spazio a disposizione e alla presenza di spazi contenitori che possano permettere ai genitori di mantenere in ordine i piani di lavoro.

Scrivanie camerette

Dopo aver valutato le caratteristiche tecniche di una scrivania per bambini, bisognerà coniugare le nostre esigenze con gli spazi e gli arredi già esistenti. La scelta di una scrivania dipende, inevitabilmente, anche dal contesto che si troverà ad arredare e le soluzioni possono essere diverse in base alle caratteristiche di ogni stile. Un arredo classico, si sposerà con scrivanie in vetro o in legno, magari prevedendo delle chiusure a rullo capaci di ricreare ordine, anche nelle situazioni più disperate. Nelle camerette con un arredo vivace, le soluzioni ideali potrebbero essere quelle in plastica dura regolabili, tali da permettere un utilizzo personale dei colori. Per gli stili minimal è da preferire invece una soluzione in vetro o magari delle mensole a sospensione che sostituiscano la classica forma del tavolo, ricreando apertura e linearità verso lo spazio circostante. Le soluzioni creative sono comunque da preferire alle monotonie dei colori spenti, i bambini vanno stimolati alla creatività e questo processo viene facilitato in ambienti colorati e dalle forme tondeggianti. Naturalmente il vetro va scelto con cautela e controllando che risulti essere solido e sicuro, per evitare pericolosi incidenti.

Scrivania cameretta

Combinare le esigenze di spazio con quelle inerenti alla salute dei propri figli, è di sicuro una scelta da non sottovalutare. Le diverse esigenze di una scrivania debbono sposarsi con il bisogno della famiglia, riducendo quanto più possibile il budget e gli errori. Perché questo avvenga, bisogna fissare sin da subito i punti cardine della scelta e valutare le opzioni low-cost disponibili sul mercato. Una scrivania per bambini potrebbe essere un complemento d’arredo transitorio vista la veloce crescita a cui sono sottoposte le nuove generazioni, pertanto, una soluzione fai da te o reperita on-line, potrebbero risultare il miglior compromesso possibile. Per i bambini in crescita i materiali più adatti sono la plastica dura, il legno e tutte le superfici lavabili; per i ragazzi sono invece da preferire materiali resistenti e di design come vetro colorato, il legno pieno e superfici personalizzabili con foto, disegni o serigrafie.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche