Armadio ponte, soluzione salvaspazio

Perché scegliere un armadio a ponte

Dopo aver acquistato casa casa, assicurando un ambiente adatto alla famiglia, è necessario arredarla: momento che può rivelarsi al tempo stesso stressante ed eccitante, da gestire con serenità ma anche con fermezza, studiando le varie possibilità, la disposizione e lo stile dei mobili, e facendo in modo che gli interni rispecchino i gusti e le passioni dei suoi abitanti. E uno degli elementi decisivi che influenza la scelta dell'arredamento delle varie stanze, é senza dubbio lo spazio. Laddove i metri quadri a nostra non fossero ampi, non bisogna scoraggiarsi, né tantomeno sacrificare parti di arredamento che si vorrebbero nel contesto abitativo. Occorre sfruttare ogni centimetro possibile, in verticale laddove non sia possibile in orizzontale, e optare per soluzioni alternative quali, nell'ambito della cameretta, un bell'armadio ponte, che garantisce la presenza di letto e armadio sfruttando una sola parete e lasciando quindi il resto della cameretta libero di essere arredato con altri complementi.

I vantaggi dell'armadio a ponte

Scegliendo un armadio ponte, in cui inserire il letto, si sfrutta una singola parete con i complementi d'arredo più essenziali e ingombranti allo stesso tempo. E' garantito così uno spazio sufficiente per tutte le altre attività che si svolgeranno all'interno della cameretta, come giocare, studiare, disegnare, leggere, fare i compiti. I vantaggi dell'armadio a ponte sono notevoli non solo in termini di risparmio di spazio. L'armadio a ponte offre tante possibilità di essere strutturato in modo da dare il giusto spazio a ogni ambiente, ad esempio si possono inserire due letti, un terzo letto a scomparsa, e anche una scrivania, una libreria, o zona studio. L'armadio a ponte é una soluzione flessibile e versatile, e rappresenta per il bambino una piccola isola felice, un concetto alternativo di cameretta, discostandosi notevolmente dalla tipologia più tradizionale, garantendo un'ottima funzionalità e lo sfruttamento migliore dello spazio.

Igiene e sicurezza dell'armadio a ponte

Ovviamente le principali preoccupazioni quando si acquistano gli arredi per i propri figli, dagli alimenti ai giochi e dall'abbigliamento all'arredamento della loro cameretta, riguardano la sicurezza. L'armadio ponte offre grandi vantaggi anche in termini di sicurezza, contraddistinguendosi per una struttura molto solida e resistente, e per materiali di buona fattura e ottima qualità. Inoltre, l'armadio a ponte facilita la pulizia della cameretta dei bambini, riducendo gli spazi più difficili da raggiungere, in cui la polvere si può accumulare. Nelle versioni più compatte, infatti, gli armadi a ponte raggruppano armadio, letto, cassettiera e quant'altro in una zona di dimensioni ridotte e priva di angoli ciechi: ciò abbassa notevolmente le esigenze di pulizia minuziosa e complessa, semplificando la vita di tutta la famiglia. Un piacere in più, una ragione aggiuntiva per scegliere a cuor leggero l'armadio a ponte.

Armadio a ponte, diverse tipologie

Nella sua versione più tradizionale e più diffusa, l'armadio ponte é composto da un armadio che occupa in larghezza buona parte della nostra parete, e all'interno del quale, in un vano ricavato appositamente, si colloca il letto singolo, con sufficiente spazio sopra il letto stesso per agevolare i movimenti del bambino che utilizzerà la cameretta. Tuttavia, il ponte si è evoluto da questo concetto di base, offrendo diverse soluzioni in base alle esigenze del beneficiario. A d esempio, se i bimbi sono due, si possono collocare due letti singoli paralleli sotto il ponte creato dall'armadio, oppure avere un letto superiore, a mo' di letto a castello, con scaletta per salire, ma il tutto comunque in qualche modo "incastonato" nella struttura dell'armadio. O ancora, i letti sotto il ponte possono essere due, uno sull'altro, dove uno può scorrere su rotelle o su un binario per fuoriuscire solo al momento del bisogno. Inoltre, l'armadio a ponte può includere al suo interno una scrivania, fissa o scorrevole, e quant'altro la vostra immaginazione richieda.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche