Arredamento camerette

Arredamento camerette

Scegliere l'arredamento delle camerette dei bambini è un momento fondamentale nella vita di un genitore. Il compito non è facile perché delle scelte sbagliate potrebbero comportare dei cambiamenti successivi imprevisti se il bambino una volta cresciuto non apprezzerà più la sua stanza. È importante organizzare al meglio lo spazio in cui il bambino crescerà e trascorrerà il proprio tempo. È bene che possa vivere in mezzo ai colori, in un ambiente divertente e stimolante che gli permetta di sviluppare tutta la sua creatività. Per non incorrere nel problema cambiamenti, è bene puntare su soluzioni combinabili che permettono di modificare e trasformare la stanza utilizzando gli stessi mobili. Il mercato offre a questo scopo innumerevoli soluzioni, adatte per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ci sono naturalmente delle cose che non possono mancare nell'arredamento delle camerette per bambini. Oltre al letto (abbastanza grande per adattarsi alle varie fasi della crescita), all'armadio e a una scrivania o un tavolo per il disegno, sono indispensabili scaffali e una gran quantità di ceste, scatole e contenitori per tenere in ordine tutti i giocattoli.

Camerette salvaspazio

Gli appartamenti moderni sono spesso fatti da stanze di piccole dimensioni. Soprattutto le stanze riservate ai più piccini non hanno spazi sufficientemente ampi e questo va a discapito dei bambini che dovrebbero poter giocare e creare in piena libertà. A questo scopo una soluzione più che ottimale per l'arredamento camerette è quella delle composizioni salvaspazio. Sono ormai numerose le aziende produttrici che si preoccupano di creare delle camerette per bambini che in un unico blocco ospitino tutto il necessario. In questo modo resta un ampio spazio all'interno della camera per sistemare magari un bel tappeto grande per far giocare i bambini senza che si sentano costretti in un ambiente troppo ristretto. Nell'immagine la cameretta salvaspazio unisce in un unico mobile: due letti posti uno sopra l'altro in maniera trasversale. Le scalette per salire sul letto in alto sono anche dei comodissimi contenitori per riporre giocattoli e accessori. La scrivania è ancorata alla struttura portante del letto il necessario per scrivere e disegnare a portata di mano. Mentre l'armadio ha quattro comode ante e un angolare dotato di scaffali.

I letti per le camerette

Scegliere l'arredamento camerette e soprattutto il letto dei bambini è molto importante. La scelta deve essere valutata in base a molti elementi: lo stile della stanza, i gusti del bambino e l'idea che il bambino crescerà in fretta. Le soluzioni sono numerose e tutte hanno una loro utilità. Il poco spazio a disposizione dovrebbe far optare i genitori per una soluzione salvaspazio. Se i bambini sono due o più, il letto a castello è l'ideale. Non solo per guadagnare centimetri all'interno della stanza, ma anche perché ai bambini piace molto, lo trovano divertente e giocoso. Se ne trovano ormai di ogni tipo, completi di scivolo per scendere senza usare le scale. Hanno anche forme differenti che possono far arredare la stanza seguendo un tema ben preciso. Pirati e robot per i maschietti, principesse e fate per le femminucce. Un altra comoda soluzione è il letto contenitore, che consente di prendere un armadio di dimensioni minori perché il comodo contenitore posto sotto il materasso può contenere numerosi indumenti. Il letto a soppalco è un'altra idea grandiosa. Il letto è posto in alto mentre sotto resta lo spazio per inserire una scrivania e degli scaffali per i giochi.

Decorazioni e accessori per camerette

L'arredamento camerette per bambini deve consentire di allestire un ambiente pieno di gioia, colore e creatività. Per questo è molto importante che queste stanze siano decorate e accessoriate in modo da rendere la stanza una sorta di paese dei balocchi dove il bambino possa trascorrere il proprio tempo all'insegna del divertimento e della fantasia. Il colore delle pareti deve essere acceso e vivo. Si può poi pensare di aggiungere degli stickers di vario genere per renderle ancora più allegre. Si possono scegliere sticker a tema, magari coi personaggi dei cartoni animati preferiti dal bambino. Anche gli accessori sono un elemento molto importante. Un tappeto al centro della stanza, ad esempio, è un'idea perfetta per evitare che i bambini, che amano giocare seduti per terra, restino troppo tempo a contatto col pavimento freddo. Un tavolino per i più piccini con sedie dell'altezza giusta è perfetto per i momenti creativi in cui i bambini si dedicano al disegno o imparano a scrivere. Scatole, ceste e contenitori di tutti i tipi sono particolarmente indicati per mantenere un certo ordine nella stanza. Lì potranno essere riposti i giocattoli dal bambino stesso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche