Camere per ragazzi: come arredarle

Le camere per ragazzi

La camera dei ragazzi deve essere arredata in modo da rispecchiare la loro personalità tenendo anche conto del fatto che si tratta di un ambiente utilizzato non soltanto per dormire e riporre le proprie cose, ma verrà ampiamente vissuta ad esempio per studiare ma anche durante il tempo libero, per ascoltare musica o stare con gli amici. Oggi giorno, ci si ritrova a fare i conti con degli ambienti molto ridotti da adibire a camera dei ragazzi, allora sorgono delle difficoltà in quanto si pensa di non riuscire a predisporre tutti i mobili di cui si ha, in effetti, bisogno pensando di dover necessariamente rinunciare a qualcosa. Proprio per queste nuove esigenze, le aziende produttrici di camere per ragazzi, progettano delle soluzioni salva spazio che permettono di sfruttare ogni angolo della camera, rendendo l'ambiente moderno, comodo e funzionale.

Camerette per ragazzi

La cameretta è il luogo nei quale i nostri bambini imparano ad avere uno spazio tutto loro dove poter esprimere la loro personalità; si tratta di un momento molto importante in cui smettono di dormire con i propri genitori per spostarsi in un luogo che sarà solo loro, per questo motivo è utile scegliere una cameretta per ragazzi che rispecchi la loro personalità e che sia per loro gradevole, prima di tutto per evitare che non vogliano dormirci e secondariamente perché dovranno sentirla propria. Utile, per questo aspetto è dunque farli scegliere autonomamente, i genitori dovranno avere cura di scegliere la tipologia di mobili che assicuri armonia e ordine. Vi sono molti tipi di camerette per ragazzi, coloratissime e raffiguranti, ad esempio, il personaggio preferito dei cartoni animati. Importante è scegliere degli elementi che, una volta divenuto adulto, il ragazzo possa sostituire con facilità e senza spese.

Camerette per ragazze

Per quanto riguarda le camerette per ragazze, in commercio vi sono molte alternative tra le quali scegliere. Molto particolari sono le camerette di Hello Kitty, molto di moda al momento, che richiamano la famosa gattina sia tramite il letto che attraverso i mobili, con colori predominanti rosa e bianco. La cameretta ideale per una ragazza deve essere colorata, alla moda e con molto spazio soprattutto per quanto riguarda l'armadio e i cassetti. Molte case produttrici di camerette, ultimamente, stanno predisponendo degli angoli dedicati alla cura della persona con annessa specchiera, questo perché l'elevata qualità dei materiali fa sì che questa tipologie di camerette sia durevole nel tempo, quindi è utile predisporre in tempo, tutti gli accessori di cui ha bisogno una ragazza più grande con nuove esigenze.

Camerette a ponte

Le camerette a ponte sono un modello di cameretta molto innovativa e salva spazio per eccellenza. La composizione a ponte è strutturata in modo da sfruttare lo spazio aereo utilizzando lo spazio che generalmente non viene impiegato nell'arredamento. Sono, di solito composte da un letto contornato da una parete attrezzata con vari angoli dedicati ad esempio, alla zona armadio e alla zona studio. Per chi poi, ha la necessità di predisporre una sola cameretta per più figli, sono state progettate camerette a ponte con secondo letto a scomparsa, estraibile al momento oppure con soppalco, sfruttando quindi una zona alta per posizionare un secondo letto che non troverebbe spazio sul pavimento. Anche per quando riguarda la zona studio, necessaria per qualsiasi ragazzo sin da piccolo, sono state progettate scrivanie a scomparsa, che possono essere tirate fuori facilmente al bisogno.

Tende per camerette

Un immancabile accessorio utile e d'arredamento sono senz'altro le tende per camerette. Oltre a conferire alla cameretta uno stile curato, le tende sono utilissime per la privacy e per prevenire disturbi del sonno che possono essere turbati dalla luce del sole. In commercio vi sono una miriade di tipologie di tende per camerette. Generalmente, è consono scegliere delle tende che siano un completamento dell'arredamento, quindi dovranno necessariamente richiamare i colori predominanti dei mobili. Un modello molto di moda ultimamente e di pratico utilizzo è quello delle tende a pacchetto. Si tratta di una tipologia di tende a vetro, che all'occorrenza possono essere raccolte su se stesse tramite un apposito filo, conferendole appunto la forma di un pacchetto, dalla quale deriva il nome. Questo tipo di tende può essere comodamente rimosso e lavato e risulta molto più comodo rispetto alle classiche tende lunghe e vaporose.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche