Cameretta per ragazzi, idee e consigli

Cameretta per ragazzi in legno

La cameretta per ragazzi classica, in legno massiccio, sopravvive adeguandosi spesso al gusto minimalista finlandese che propone linee semplici, essenziali, legni chiari (pino, acero, frassino) puntando molto sull'aspetto ecologico del legno: naturale, riciclabile, verniciato con vernici all'acqua assolutamente atossiche. In legno massello spazzolato si trovano molte proposte coloratissime, dove le venature invece di essere coperte, vengono esaltate. La classica laccatura, ha lasciato spazio a un'infinità di colori e sfumature. Il vantaggio del legno è ovviamente la grande robustezza. Infatti è spesso scelto anche per la realizzazione di altre soluzioni, meno classiche ( come soppalchi o pareti attrezzate). Ma anche i laminati sono molto usati, per la loro economicità, in considerazione del fatto che la cameretta viene sostituita più spesso che in passato, adeguandosi alle esigenze delle diverse età. Sono meno delicati dei pannelli laccati e si possono lavare con i comuni detergenti e sgrassatori. In foto: Composizione in legno Every Day Night Callesella Arredamenti.

Camerette con letti a castello

Le proposte dei vari produttori per la cameretta per ragazzi tengono conto soprattutto degli spazi limitati che ci sono nei moderni appartamenti. Così i progettisti hanno dato luce a idee assolutamente creative e originali, rielaborando in chiave attualissima prodotti giá presenti in passato. È il caso dei letti a castello, da sempre letti salvaspazio per eccellenza. Ai letti in tubolare di ferro un po' tristi e anonimi si sono sostituite un'infinità di proposte dove al posto della scala a pioli ci sono cassettoni che hanno la duplice funzione di contenitori e di scala; il tutto unito a una maggiore sicurezza. Oppure, per i più piccoli, divertenti scivoli. Molte sono le proposte in cui i letti vengono incastonati in cornici che riproducono barche, astronavi, automobili. Vengono aggiunte tende colorate scorrevoli o a pannello per mantenere la privacy. Se necessario i letti a castello diventano addirittura quattro, contenuti in una intera parete, con scala centrale. Strutture complesse e di grande effetto molto lontane dal classico e spartano letto a castello del passato.

Letti salvaspazio: estraibili e ribaltabili

È proprio il letto per la cameretta per ragazzi che ha subito le maggiori innovazioni; con l'introduzione di meccanismi semplici, ma sempre più funzionali, il letto sparisce di giorno dietro una parete, oppure si trasforma in scrivania o in divano. Sono i letti ribaltabili che permettono di organizzare in pochi metri zona giorno e zona notte. In altri casi il letto diventa un contenitore, è dotato di cassettoni o, nelle proposte più recenti, si solleva l'intero blocco rete-materasso per contenere la biancheria all' interno. Altre volte i letti sono estraibili, grazie a ruote e binari si spostano facilmente: di giorno il letto è mimetizzato sotto una scrivania, di sera si tira fuori. In molti casi se ne trovano due: uno più basso contenuto in uno di maggiore altezza. Tutti gli elementi hanno subito una trasformazione, anche la scrivania, composta da un semplice piano sagomato, è messa in modo da occupare meno spazio possibile, spesso è inserita in una parete attrezzata con mensole, ripiani che possono contenere i libri e tutte le apparecchiature tecnologiche di cui sono piene le camere dei ragazzi: apparecchio tv, consolle di giochi, stereo, computer.

Camerette a ponte

Alla disposizione classica degli elementi con armadio lungo una parete, letto con comodino di fronte, scrivania e libreria di fianco, si sostituiscono disposizioni lineari: tutto o quasi è posizionato lungo una parete. Sono le camerette a ponte. In una parete talvolta con boiserie, si incastona il letto: può essere perpendicolare rispetto all'armadio (in questo caso spesso è ribaltabile) oppure inserito lungo la parete, sormontato dalle ante dell'armadio, attorniato da mensole o librerie a giorno, in questo caso si trasforma in divano. Il vantaggio in termini di spazio è evidente, in 3 m per 2, si riesce a ricavare una cameretta funzionale. Oppure il letto viene messo sopra le ante dell'armadio, in una costruzione a soppalco. E proprio la modalità del soppalco è una soluzione ottima per risparmiare spazio. Si può acquistare la struttura soppalco e montarla a parte, oppure è compresa nella cameretta. Di solito sul soppalco trova spazio il letto, ma se le dimensioni lo consentono, si può organizzare anche la zona studio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche