Camerette bimbo

Le camerette per bimbo

Quando si acquista e prepara una cameretta per un bambino, la prima cosa da valutare è la sicurezza (soprattutto se il bimbo è piccolo). Gli spigoli dei mobili devo essere arrotondati, i letti devono avere le sponde sicure e i tappeti un antiscivolo. Altre piccole accortezze da considerare quando si arredano le stanze dei più piccoli sono: tappare le prese della corrente, privilegiare giocattoli morbidi e senza parti che si possono ingoiare, mettere in alto (lontano dalle manine dei piccoli) tutte le cose pericolose. Scegliere tra le mille offerte delle camerette bimbo è molto difficile ma anche molto divertente: i temi proposti sono numerosi e le collezioni facilmente personalizzabili per ogni tipo di esigenza e di età. Gli stili sono diversi, ma i colori che vanno di più oltre al bianco sono sicuramente i pastello (adatti soprattutto per la prima infanzia) nelle varie sfumature: panna, azzurro, verde chiaro (regalano serenità) e arancione che dona energia e gioia.

Cameretta bimbo: uno spazio per il gioco

Nella camerette bimbo uno spazio va dedicato al gioco e alle attività da svolgere durante la giornata: colorare, dipingere, creare e imparare. E' necessario quindi, se il bambino è piccolo, che una parte del pavimento sia ricoperto con un tappeto morbido che possa anche attutire i rumori e proteggerlo dalle cadute. Nel primo anno di vita, quando inizia a muovere i primi passi e l'equilibrio è instabile, la cameretta deve essere un luogo sicuro, dove il piccolo può riposare lontano dai pericoli del mondo esterno e trascorrere la giornata tranquillo e beato. Il gioco è essenziale per lo sviluppo, e nella prima infanzia è anche un modo per imparare da tutto quello che lo circonda. Giocattoli divertenti e molto colorati possono essere appesi alla culla, risposti in contenitori o adagiati sul tappeto (quando il bambino gioca per terra).

L'arredamento delle camerette per bimbo

L'arredamento delle camerette bimbo può essere molto colorato e vario, i modelli e le collezioni sono infiniti, le soluzioni molto versatili e funzionali. I letti dei più grandi possono essere singoli, a castello, a ponte o scorrevoli. Gli armadi sono molto capienti per contenere tutti i vestiti di cui hanno bisogno durante la crescita. Ai muri ci possono essere dei quadretti con i personaggi della fantasia, animaletti come le farfalle o fiorellini colorati. I materiali delle camerette devono essere di alta qualità per garantire sicurezza e comfort, atossici e non inquinanti. I mobili possono essere decorati con stickers e adesivi. Tutto deve essere a misura di bimbo, per creare un mondo magico e sviluppare la fantasia e la creatività dei più piccoli, perché l'universo è racchiuso nella stanzetta dove passano la maggior parte della giornata dormendo, mangiando o giocando.

Gli accessori delle camerette per bimbo

Gli accessori delle camerette bimbo sono numerosi e hanno svariati utilizzi. La fantasia prende il volo: tutto è colorato e divertente. Le culle moderne si trasformano in lettini per seguire i bimbi nella crescita e possono essere attrezzate di kit per dondolare conciliando il sonno dei più piccoli. Le sponde di legno possono essere sostituite da sponde gonfiabili (nel passaggio dal lettino al letto più grande). Negli armadi appaiono appendini colorati, decorati e imbottiti. Sulle pareti o sul soffitto si possono attaccare decorazioni in feltro. Bellissimi proiettori per la notte possono sostituire le luci notturne creando un'atmosfera da favola. Le lampade da tavolo possono avere numerose forme: casette, funghi, animaletti e così via. Nelle stanzette per bimbi la creatività non ha limiti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche