Camerette Ikea

Camerette per bambino Ikea

Le camerette per bambino di Ikea sono pensate per essere allo stesso tempo comode, sicure e che possano piacere ai più piccoli. Molte soluzioni presentano dettagli molto ironici e divertenti, come festoni, decorazioni luminose, persino foglie giganti usate a mo' di baldacchino. Molte strutture sono pensate per essere utilizzabili sia dai maschietti che dalle femminucce, che potranno poi renderle conformi ai propri gusti utilizzando magari delle decorazioni adesive. Le strutture letto, visualizzabili dal catalogo consultabile anche via internet, sono in prevalenza costruite in legno di pino massiccio, mentre solo alcuni mobili sono trattati con smalti colorati. Ikea definisce varie fasce di età in maniera tale che i mobili siano sempre della grandezza giusta, e per di più fornisce serie complete di arredi accessori, come belle decorazioni adesive, complementi d'arredo, cornici e poster, biancheria letto, fino a giocattoli di legno o peluches e materiali per l'attività creativa, come penne, matite, gessetti e tempere, album e lavagnette, e, per non farsi mancare nulla, persino cucinine e chioschetti a misura di bambini.

Camerette per ragazzi Ikea

Rispetto a quelle per bambini, le camerette per ragazzi risultano più complicate. Il motivo? Semplice: se per i bambini la scelta può essere compiuta dai genitori, i ragazzi hanno ormai gusti propri che tenderanno a imporre per la propria camera. La cosa migliore è dunque quella di venirsi incontro a vicenda, scegliendo insieme le soluzioni che si preferiscono e rispettando da un lato il gusto personale, dall'altro le esigenze. Ikea offre soluzioni molto piacevoli e a ottimi prezzi. Se i mobili sono molto semplici e facilmente adattabili, le decorazioni e i complementi di arredo sono coloratissimi, divertenti e declinati in tantissime varianti, in maniera tale che ciascuno trovi ciò che pù gli piaccia senza timore di restre deluso. Molti mobili non specificamente pensati per i ragazzi, ma proposti anche per le camere da letto dei grandi o come soluzioni per le zone di studio-lavoro, sono adattabili alle camerette che si stanno progettando. Si può trovare ciò che si cerca sia nel reparto dedicato ai ragazzi tra gli otto e i dodici anni, sia nelle fila dell'arredo non specifico, con il risultato di una davvero ampia possibilità di scelta.

Camerette a ponte Ikea

In caso di mancanza di superficie la soluzione migliore è una struttura a ponte, con cui potrete evitare di ingombrare eccessivamente la stanza senza per questo dover sacrificare lo spazio necessario affinché tutto abbia un suo posto. Inoltre, concentrando in un'unica struttura la zona riposo, la zona studio e la parte degli armadi, resterà spazio a sufficienza affinché vostro figlio possa giocare e muoversi senza timore di sbattere contro qualche mobile. Ikea offre qualche soluzione a ponte, ma per la maggior parte si tratta di sistemi componibili di armadi, scaffali e mensole da posizionare nel modo più conforme alle necessità della stanza. I vari componenti devono essere acquistati singolarmente, compresa la struttura per il letto. Potete scegliere anche una soluzione ad angolo, con cui risparmierete ulteriore spazio. State attenti, inoltre, che tutti i mobili abbiano una posizione razionale: il pericolo di questo tipo di stanza, infatti, è che vostro figlio debba fare acrobazie per raggiungere qualche anta o scaffale, finendo per farsi male. Un'alternativa è una bella struttura a soppalco, che Ikea offre in diverse varianti.

Opinioni camerette Ikea

Il fatto che Ikea abbia avuto in pochi anni un rapido successo fa comprendere quanto in effetti essa e le persone del suo team creativo possano intuire e capire le esigenze e i gusti della gente e porre sul mercato soluzioni che risultino belle, originali, funzionali e convenienti. Non stupisce dunque che tanti blog di arredamento dedichino numerose pagine e articoli agli arredi proposti da Ikea. Social network e forum presentano tanti consigli e varie opinioni sulle camerette per bambini e ragazzi. Molti lodano di Ikea la funzionalità e la robustezza, il bel design minimalista ma personalizzabile, il fatto che offra tutto quello che serva, compresi i servizi di trasporto e montaggio, a prezzi decisamente contenuti. Si giudica comodo e affidabile, inoltre, sia il servizio di acquisto online sia il fatto che siano presenti davvero tanti store in tutto il territorio italiano in posizioni strategiche e facili da raggiungere. Molto apprezzata la varietà di proposte e il fatto che esse siano compatibili con gusti diversi. Qualcuno critica la marca in sè ma opinioni assolutamente negative sono davvero difficili da trovare, se pure ve ne siano.

Prezzi camerette Ikea

I prezzi di casa Ikea sono generalmente molto variabili, in maniera tale da adattarsi a una grande varietà di esigenze e bisogni, nell'ottica di coinvolgere una clientela quanto più vasta possibile. Molti mobili sono versioni a misura di bambino di armadi, scrittoi e sedie proposti anche nella versione per adulti e il prezzo è proporzionalmente minore. Molte soluzioni simili hanno prezzi decisamente diversi, come nel caso delle varie strutture per letti a soppalco, i cui prezzi variano dai centoventi euro circa agli oltre trecento. Le decorazioni adesive e i poster hanno prezzi contenuti, compresi in media tra gli otto euro e i trenta. La biancheria letto per bambini tra gli otto e i dodici anni si aggira sui venti euro per un completo di copripiumino e federa coordinata. Le camerette per bambini fino a due anni possono venire a costare meno di duecentosettanta euro; una cameretta completa per un ragazzo di dodici anni circa cinquecento euro. Da non sottovalutare le offerte che la maison aggiorna continuamente, proprio nell'ottica di venire incontro a quanta più gente possibile. Il rapporto qualità-prezzo in generale è ottimo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche