Camerette neonato idee e consigli

Camerette per neonati

Le camerette neonato sono luoghi luminosi, ariosi e allegri, pieni di vita e di colori. Sono ambienti molto importanti poiché il bimbo passerà la maggior parte del suo tempo in queste stanze, per i suoi primi anni di vita. Le scelte fondamentali riguarderanno l'arredo, i materiali, i colori delle pareti. Innanzitutto, i materiali devono essere atossici e sicuri; il legno, naturale e resistente, può trovare il suo utilizzo sia nel pavimento (parquet) che nei mobili; bisogna assolutamente evitare i materiali che possono rilasciare sostanze tossiche. Per quanto riguarda le pareti è meglio che vengano usate tinte ad acqua, tenui e delicate. Infatti è sconsigliato dipingere le pareti con colori troppo accesi, perché non conciliano il riposo; è preferibile scegliere tinte color pastello, o usare carta da parati. È importante anche non trascurare l'illuminazione nella camera: è bene scegliere delle lampade a muro, colorate, oppure delle lampade che riflettano sulle pareti forme di animali o della luna e delle stelle, molto divertenti e delicate.

Camerette neonati arredo

Arredare le camerette neonato è un compito difficile, ma anche molto emozionante. Solitamente, le camerette vengono preparate in largo anticipo, e quindi l'arredamento viene curato nei minimi particolari. Gli elementi essenziali che devono essere presenti nella stanza sono il lettino e il fasciatoio. Questi devono essere sicuri e caratterizzati da materiali non tossici. Tra gli accessori necessari all'interno di una cameretta ci sono i sistemi di sorveglianza, che hanno il compito di registrare movimenti e suoni del neonato quando dorme e permettono ai genitori di muoversi liberamente in altre parti della casa, senza eccessive preoccupazioni. Inoltre è bene allestire la camera con alcuni oggetti che proteggono il bimbo da pericoli domestici, come i copripresa, il bloccaporta e bloccarmadio, che evitano alle porte di chiudersi. Sono anche fondamentali i paraspigoli, che evitano che il bimbo si faccia male andando a sbattere contro angoli appuntiti. Questo tipo di accessori è necessario quando il bambino è già in grado di gattonare; tuttavia è preferibile acquistarli e sistemarli da subito.

Camerette neonato consigli

Arredare le camerette per neonati vuol dire pensare prima di tutto alla sicurezza e alla funzionalità della stanza. I principali accessori delle camerette dei neonati sono il lettino e il fasciatoio. Il lettino deve essere di materiale non tossico, meglio se di legno, con le sbarre che devono essere poste a una distanza ben precisa, quindi non meno di 6 cm e non oltre 8 cm, per evitare inconvenienti spiacevoli. Le sbarre devono essere alte almeno 75 cm, affinchè il bambino non le scavalchi e le sponde devono essere scorrevoli. Il fasciatoio deve essere una struttura stabile e non traballante, grande almeno 80 cm, e facilmente lavabile. Naturalmente la camera deve essere dotata di un armadio, per riporre tutti i vestitini e i giocattoli. È anche utile disporre nella camera un vaporizzatore o deumidificatore, che umidifica l'aria tramite il vapore; si consiglia di accenderlo durante la notte per regolare il flusso di vapore.

Marche camerette neonato

Le marche per le camerette per neonati sono numerose. Tra le più famose ci sono Foppapedretti, Mibb, Pali, oltre a molte altre che presentano elementi di qualità. Foppapedretti è un'azienda di Bergamo, leader nel settore, operativa dal 1946. Il materiale usato per eccellenza dalla ditta è il legno. I prodotti proposti sono di elevata qualità. Le idee e le soluzioni offerte sono semplici, funzionali ed efficaci, adatte alla vita di tutti i giorni. Mibb è un'azienda che realizza camerette di prima qualità dal 1968, famose per la grande qualità e per la loro praticità. Gli elementi delle camerette sono funzionali e dotate di canoni estetici elevati. Sono proposte camerette dotate di tutti i prodotti necessari, quali culle, lettini, fasciatoi. I mobili sono resistenti e duraturi nel tempo. Pali è un'altra nota ditta di camerette e arredamenti per neonati. Quello che contraddistingue la fabbrica è la qualità, l'innovazione e la sua eleganza. Sono tutte caratteristiche che segnano le camerette Pali, complete di accessori, arredi, mobili, tutti coordinati e personalizzabili, a seconda delle necessità e delle esigenze.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche