Camerette ragazze

Mobili per camerette ragazze

Se, per la prima volta, dobbiamo arredare una cameretta per ragazze sarebbe il caso di fare una lista di quali mobili siano necessari e, perché no, chiedere consiglio alle signorine, se non siamo certi di quale tipologia di arredo ed accessori abbiano bisogno. Sicuramente avremo un'idea del colore da loro preferito e non sarebbe male tentare di decorare la stanza utilizzando anche questa tonalità. Iniziamo a pensare al letto. Trattandosi di ragazzine, ci si dovrebbe orientare di più verso una cameretta da poter utilizzare fino a tarda età, evitando di doverne comprare un’altra. Il letto ideale sarebbe, probabilmente, un letto ad una piazza e mezzo, evitando di acquistarlo in tonalità troppo pastello e senza decorazioni che richiamino le figure di cartoni animati o personaggi dei fumetti. Sarebbe molto utile poter disporre anche di un secondo letto, dover poter ospitare amichette o cugine, magari a scomparsa o estraibile. Altri mobili indispensabili sono: una scrivania, in quanto la stanza non verrà utilizzata solo per riposare, ma anche per studiare, un armadio capiente, uno o più sedie, una poltroncina ed uno specchio verticale.

Illuminazione camerette ragazze

Quando si parla di camerette per ragazze si parla, in generale, di arredamento indispensabile e decorazioni ed accessori, ma grande importanza si dovrebbe dare alla tipologia di illuminazione da inserire. Considerando il fatto che le signorine trascorreranno gran parte del loro tempo rinchiuse in camera, la maggior parte del quale a dormire, ma lunghe ore a giocare con le compagne ed amiche e a studiare, è indispensabile che la cameretta sia dotata di almeno due tipologie di luci. La classica luce da stanza da letto, proveniente da lampadari, plafoniere o altro ed una seconda che possa essere utilizzata quando la piccola dovrà studiare e che consenta di non sforzare la vista quando si troverà costretta a trascorrere diverse ore sui libri. Via libera, comunque, all’acquisto di lampadari, plafoniere, lampade da terra e da scrivania colorate, allegre e divertenti, con figure ed immagini o senza. Non sarebbe molto interessante e di grande intrattenimento dormire, giocare e studiare in una camera dai colori smorti e che non riesca a trasmettere un sorriso sulla faccia.

Complementi di arredo per camerette

Le camerette per ragazze non sarebbero le stesse se non possedessero accessori e decorazioni che conferiscono loro quel tocco di femminilità, dolcezza e graziosità che le distingue dalle altre stanze. A parte acquistare tendaggi, lenzuola, piumone, copricuscini e tappeti che siano delle corrette tonalità, abbinabili al resto dell’arredamento e di gran effetto, questi elementi dovrebbero essere, preferibilmente selezionati anche in base ad altre caratteristiche. Tra queste ricordiamo: essere prodotti con materiali naturali (come cotone e lino) e facilmente lavabili (possibilmente in lavatrice), non stingersi ed essere ipoallergenici, Attenzione perché quest’ultima proprietà ha una grande importanza, in quanto tali tessuti saranno a diretto e costante contatto con le nostre piccole. Le decorazioni potranno essere numerose e di svariati tipi. A parte i classici peluche, sarà importante acquistare qualche cuscino, un pouf (anche se non indispensabile, potrebbe sempre essere utile), quadri con soggetti e paesaggi cari alle ragazzine, uno specchio, lampade da scrivanie colorate e moderne, un orologio da comodino o da parete e chi più ne ha più ne metta.

Camerette per ragazze

Prima di acquistare l’arredamento della stanza per una ragazza sarebbe importante prendere in considerazione la dimensione dell’area da destinarvi, il numero di letti dei quali si avrà bisogno, quale tipologia di complementi di arredo si preferirebbero o preferirebbe la ragazza, il budget a disposizione e quali tonalità e cromie dovrebbero predominare. Se la camera avrà dimensioni limitate, infatti, non si potranno acquistare molti mobili e sovraccaricarne l’ambiente. In questo caso si dovrebbe trovare una soluzione che permetta di possedere molti complementi, ma raggruppati in maniera adeguata. Esistono opzioni di acquisto, come: camere con letto a ponte che consentono di sfruttare lo spazio in altezza più che in larghezza o arredamenti con letti e scrivanie, ad estrazione o a scomparsa. Da considerare saranno anche le tonalità delle pareti poiché i colori principali dell’arredamento dovranno essere combinati con queste cromie. Altro fattore da considerare il budget previsto per l’acquisto. È certo dire che, oggigiorno, questo non rappresenta un problema, in quanto, in commercio, si trovano opzioni di varie qualità, accessibili per tutti i portafogli.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche