Scrivania cameretta

Angolo studio camerette

L’ angolo studio della cameretta deve essere arredato in maniera precisa, nulla può essere lasciato al caso. I bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata in questa stanza e tutto deve essere adattato alle loro esigenze. È indispensabile la presenza di una libreria ben organizzata o di scaffali (posti non troppo in alto), e soprattutto di una scrivania abbinata che dovrà presentare delle caratteristiche imprescindibili. Una scrivania cameretta che si rispetti dovrà essere prima di tutto confortevole e funzionale e dovrà avere uno spazio dedicato all’ormai fondamentale pc. La sedia deve garantire una buona posizione della colonna vertebrale e dovrà essere ergonomica e della giusta altezza per il tavolo scrivania. Inoltre saranno utili piccoli accorgimenti per non tralasciare la posizione di questi complementi d’arredo che determinerà l’efficacia o meno dell’illuminazione.

Scrivania camerette

La luce naturale che penetra nella cameretta, come per tutte le altre stanze, è da sfruttare al massimo. La posizione della scrivania cameretta dovrà seguire questa regola. L’importante è non creare zone d’ombra che possano abbagliare e disturbare la lettura o lo studio. Posizionare la scrivania sotto la finestra farà sì che si sfrutti al massimo l’illuminazione proveniente da fuori; ma potrà essere motivo di distrazione per il proprio figlio che tenderà ad alzare la testa e a guardare fuori piuttosto che studiare. La posizione della scrivania della cameretta opposta alla finestra sarebbe l’ideale, ci si può aiutare con dei tendaggi ad hoc che possono schermare la luce in particolari ore del giorno evitando la creazione di ombre fastidiose. Per esaltare il riverbero della luce naturale sarà utile dipingere le pareti di bianco e utilizzare un pavimento chiaro o neutro.

Scrivanie camerette

In una stanza di piccole dimensioni è preferibile non utilizzare una scrivania cameretta troppo grande che renda poco agevole muoversi nello spazio (anche nel caso di una cameretta destinata a due fratelli dove le scrivanie dovranno essere due). L’ideale sarebbe optare per una scrivania con piani estraibili, cercando di verificare che i piani possano essere aperti senza ostacoli, dotata di cassetti e ripiani accessori in cui poter poggiare temporaneamente libri e colori.L’illuminazione artificiale, invece, oltre al classico lampadario, dovrà avvalersi di una serie di faretti o di lampade da scrivania che illuminino bene la zona lettura/studio e che facciano in modo di non sforzare troppo la vista. L’illuminazione del pc dovrà provenire da dietro l’apparecchio per rafforzare quella dello schermo stesso.

Scrivania camerette salvaspazio

Oltre alla scrivania cameretta con piani estraibili, le caratteristiche e le tipologie sono molteplici. In commercio, infatti, esistono, ad esempio, scrivanie regolabili in altezza per seguire la crescita dei ragazzi utile per chi cerca una soluzione definitiva e a lungo termine. Esistono poi le scrivanie salva spazio per andare incontro alle esigenze moderne che vedono ambienti domestici sempre più ristretti. La scrivania salvaspazio per eccellenza è quella ad angolo che sfrutta al massimo il punto di incontro di due pareti e che possiede angoli smussati o arrotondati per offrire la massima sicurezza. Un’altra valida soluzione per risparmiare gli spazi è l’inserimento della scrivania nel posto creato sotto il letto a soppalco. La scrivania può essere anche dotata di rotelle in modo da poterla spostare dove e come vogliamo. La sedia dovrà avere uno schienale alto e un poggiatesta, anche qui sono indicate le rotelle per una maggiore libertà di movimento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche