Scrivania per cameretta

Modelli di scrivania per cameretta

Sono veramente molti i modelli di scrivania per cameretta disponibili in commercio. Semplici piani lineari, studiati per permettere di avere un piano di appoggio per computer e stampante, che danno alla cameretta un aspetto moderno ed essenziale, sono affiancati a modelli sempre più sofisticati e rifiniti nei minimi particolari. Non solo piani di appoggio ma anche capienti cassettiere, scaffalature in grado di contenere i libri presenti sia lateralmente che sopra il ripiano, oppure pareti attrezzate che delimitano un lato della scrivania con il suo prezioso supporto. Alcuni modelli offrono la possibilità di inserire delle comode cassettiere con ruote sotto di essi, mentre altri permettono di aumentare lo spazio a disposizione con apposite prolunghe per scrivania. Nella scelta occorre tener presente sia l'aspetto estetico che le esigenze personali.

Scrivania per cameretta classica

I bambini generalmente preferiscono le ore da dedicare al gioco a quelle destinate allo studio. Per questo motivo è molto importante offrire loro un ambiente simpatico e allegro, che contribuisca a rendergli più piacevole questo dovere. Fra i tanti modelli di scrivania per cameretta è possibile trovare articoli colorati abbinabili agli altri mobili presenti, oltre ad oggetti realizzati in legno e metallo perfetti per i ragazzi più grandicelli. Solitamente tutti i modelli presentano alcune caratteristiche in comune: un piano di appoggio abbastanza capiente dove possano trovare posto anche una lampada da tavolo, block notes e libri indispensabili per lo studio. Il materiale con cui sono realizzate deve essere di prima qualità. Se si tratta di articoli realizzati in legno quest'ultimo deve essere certificato e sicuro, privo di emissioni di formaldeide. Garantire un ambiente sano è una sicurezza fondamentale per voi e per i vostri figli, che trascorrono nella loro cameretta molte ore della giornata.

Caratteristiche della scrivania per cameretta

Una scrivania per cameretta presenta molti elementi in comune con quella destinata agli adulti: materiali di prima qualità, esteticamente perfetta e con un piano comodo e capiente. Tuttavia vi sono alcune caratteristiche tipiche della scrivania per cameretta che occorre valutare bene al momento dell'acquisto. Innanzitutto l'oggetto deve essere regolabile in altezza, per adattarsi sempre alla perfezione seguendo la rapida crescita di vostro figlio. Deve poi presentare un ripiano inclinabile per non costringere i bambini a tenere eccessivamente piegata la schiena nelle lunghe ore che trascorrono seduti e dediti allo studio. In questo modo potrete salvaguardare vostro figlio, oltre che da danni alla schiena, anche da futuri problemi agli occhi, garantendogli una distanza ottimale dal piano di studio di almeno sedici gradi.

Accessori per la scrivania per cameretta

Insieme alla scrivania per cameretta occorrerà acquistare anche la sedia da abbinarvi. Come per la scrivania, anche la sedia dovrà essere regolabile in altezza, in modo da poterla sempre adattare perfettamente al piano di lavoro. Realizzata nello stesso materiale della scrivania (legno o truciolato rivestito in lacca o plastica) non dovrà necessariamente essere dello stesso colore. Le scrivanie da ragazzi vengono generalmente proposte a più colori, con cassettiere e particolari in tonalità diverse dal piano di appoggio per creare un ambiente ancora più allegro e vivace. Se la scrivania che avete scelto presenta queste caratteristiche, potrete optare tranquillamente per una sedia che riprenda il colore delle cassettiere o del portalampada. In questo modo potrete mantenere un aspetto armonico alla stanza senza privare vostro figlio della vivacità necessaria nell'ambiente dove trascorre molte ore. Ricordate sempre di coinvolgerlo nella scelta della scrivania e degli accessori. I bambini amano prendere parte alle decisioni sull'arredamento della loro cameretta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche