Sotto la scrivania, idee e consigli

Organizzare la cameretta

Avere una scrivania in cameretta è qualcosa di utile e vantaggioso: crea infatti una zona adatta a lettura, allo studio, al disegno e alla scrittura direttamente nella camera, accessibile dunque in qualunque momento. La scrivania servirà a fare i compiti e ad usare il computer, ma sarà anche un bell’elemento di arredamento, pratico, funzionale ma anche simpatico da vedere e da usare. Nella scelta della scrivania è importante considerare che vi sia un piano di lavoro ampio e comodo per fare in modo che vi si possano posizionare articoli di cancelleria, libri, quaderni e fogli in piena comodità e senza ingombrare eccessivamente lo spazio. Proprio quello dello spazio è un problema a cui spesso non si dà una soluzione realmente funzionale, andando a colonizzare il muro sopra la scrivania con mensole e scaffali finendo poi per posizionare cose comunque superflue come soprammobili e fotografie senza riuscire ad avere abbastanza spazio utile e risolvere il problema in maniera soddisfacente. Perché dunque non pensare a organizzare bene lo spazio sotto la scrivania? Molte le soluzioni adatte e ottimo in ogni caso il risultato finale.

Sotto la scrivania: perché organizzare lo spazio

Spesso e volentieri si finisce per riempire la camera con oggetti sparsi dappertutto, con effetti negativi sia sullo stato di ordine della stanza, sia sull’umore di chi vi soggiorna. Inoltre, continuare a mettere mobili su mobili riduce lo spazio percorribile in maniera drastica, soffocando l’ambiente e impedendo che vi si possano svolgere vari tipi di attività. Avere uno spazio organizzato è il primo passo da compiere per avere un ambiente confortevole. In una cameretta è importante che vi sia un posto per ogni cosa, perché così il bambino, poi ragazzo, poi adulto, si abituerà a organizzare non solo ciò che lo circonda per vivere in una stanza che sia funzionale e comoda. Lo spazio sotto la scrivania, dunque, è qualcosa da sfruttare al meglio, ricorrendo a elementi quali ceste, cassettiere, portariviste, scatole, bauli, bidoncini portatutto, pouf contenitori o persino sistemi di mensole e scaffali invisibili, in modo tale da trovare uno spazio per ogni cosa.

Sistemi di cassetti e cassettiere

Una delle soluzioni più semplici e comode prevede di inserire una cassettiera sotto il piano della scrivania. Ovviamente, prima di acquistare il prodotto, è bene calcolare l’altezza del piano e lo spazio sottostante. Questa soluzione è adatta alle scrivanie che hanno delle gambe semplici e sottili e un piano abbastanza lungo: in caso contrario, infatti, non ci sarebbe nemmeno spazio per le gambe e stare seduti risulterebbe terribilmente scomodo. Ikea, ad esempio, offre una grande varietà di soluzioni per cassettiere da posizionare comodamente sotto la scrivania, cassettiere e catalogatori in colori brillanti e allegri e adatti anche alle camerette. Queste cassettiere, corredate di ruote per essere facilmente spostabili in caso di bisogno, possono essere personalizzate con magneti e adesivi per avere un elemento di arredo divertente e originale. Ottime soluzioni sono le linee Ikea Galant e Ikea Helmer, prodotte anche in giallo, arancio, blu elettrico e rosso acceso.

Portariviste, scatole e bauli

Nelle camere delle ragazze spesso capita di imbattersi in pile di riviste di moda e gossip abbandonate nei vari angoli o tra i libri, mentre l’unica differenza nelle camere maschili è che probabilmente non di moda femminile si tratterà ma di altri argomenti. Un portariviste è un ottimo elemento da inserire nello spazio sottostante la scrivania: permette di tenere in ordine fascicoli e riviste che si desidera conservare ed è inoltre anche un bell’elemento di arredo, soprattutto se originale e di design. Sceglietelo in ferro, tela o legno, colorato o neutro, minimalista o decorato, fai da te o acquistato già prodotto, sarà sempre e comunque una scelta vincente. Posizionate un piccolo baule o un set di scatole abbinate per tenere cose utili in una posizione comoda. In alternativa scegliete un set di valigette vintage, color sabbia o cuoio, davvero di moda negli ultimi tempi. Comodità e funzionalità per una soluzione bella da vedere e confortevole da utilizzare, senza sprechi di spazio ed utilissima nelle piccole cose di ogni giorno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche