Organizza il tuo armadio con le migliori attrezzature interne

Inizia col mettere in ordine i tuoi capi

Quando pensi a come organizzare l'armadio, inizia tirando fuori ogni singolo capo e disponi il tutto sul letto o su una scrivania, per una visione completa del tuo abbigliamento.

  • Ordina gli indumenti in modo logico per tipologia, tieni a portata di mano i capi d'uso quotidiano e relega in posizioni più remote quelli indossati meno frequentemente, come abiti eleganti per particolari occasioni.
  • Elimina gli indumenti superflui e non utilizzati da anni, liberando spazio per ciò che è davvero importante. 
  • Organizza i vestiti in base alla stagionalità, posizionando quelli adatti alla stagione trascorsa nella parte alta del guardaroba, per evitare confusione e garantire una gestione ordinata.
  • Crea spazi ben definiti all'interno del contenitore per ogni categoria di indumenti, utilizzando scatole, sacchetti sottovuoto o scaffali specifici, in modo da mantenere l'ordine e la visibilità dei capi, etichetta i contenitori in modo chiaro per trovare facilmente ciò che cerchi.
  • Dividi i tuoi vestiti tra capi da lavoro, per il tempo libero oppure per lo sport, per facilitare la scelta dell'abbigliamento al mattino e vestirti più rapidamente.

Stave, è un armadio battente di Novamobili, con doghe verticali, moduli curvi e apertura push-pull. Se si desidera arricchire e completare un armadio firmato dall'azienda, è possibile trovare tutti gli accessori per ordinare gli interni dello spazio. Gli accessori per armadi sono disponibili in diverse categorie e materiali e permettono di trovare la soluzione ideale per qualsiasi esigenza di organizzazione.

Ecco come organizzare l'armadio con ripiani e tubi appendiabiti

Sapere come organizzare l'armadio con l'utilizzo di ripiani è fondamentale per mantenere l'ordine e la praticità nello spazio dedicato all'abbigliamento.

Questi elementi sono una soluzione versatile ed efficace per riporre capi piegati come maglioni, t-shirt e biancheria in modo accessibile.

È importante separare i capi in base all'utilizzo e alla stagionalità, posizionando i ripiani più bassi per indumenti che utilizzi più frequentemente e che vuoi avere a portata di mano, mentre i più alti possono essere dedicati al vestiario meno utilizzato.

Questo ti permetterà di ottimizzare lo spazio nel guardaroba e di trovare facilmente ciò di cui hai bisogno senza dover spostare ogni singolo capo.

Per gli indumenti che necessitano di essere appesi, come cappotti, giacche e pantaloni, l'utilizzo di un tubo appendiabiti è essenziale.

I bastoni per armadi consentono di appendere gli abiti in modo ordinato e senza antiestetiche pieghe, garantendo una migliore conservazione nel tempo.

I tubi appendiabiti possono essere dotati di versioni saliscendi, che permettono di regolare l'altezza per raggiungere comodamente i vestiti senza doversi arrampicare.

Servetto propone Servetto 3T, unendo esperienza e innovazione, l'azienda introduce la discesa e la risalita ammortizzate.‎ Il design è pulito e minimale e la struttura è ottimizzata mantenendo le caratteristiche qualitative tipiche dei prodotti Servetto.‎ Disponibile in due misure estensibili: da 56 a 95 cm; da 75 a 110 cm.‎ Portata massima: 10kg.‎

Prevedi cassettiere all'interno del tuo armadio

Integrare una o più cassettiere all'interno dell'armadio è una strategia eccellente per organizzare indumenti ed accessori in modo pratico e mantenere tutto nascosto alla vista.

Se pensi a come organizzare l'armadio, ricorda che grazie ad un'attenta pianificazione esso rimarrà ordinato per più tempo, contribuendo anche a mantenere l'intera camera in ordine.

Nei cassetti posti più in alto è consigliabile riporre gli accessori di largo consumo come slip, calzini, reggiseni e cravatte, mantenendoli divisi per categoria e piegati in modo meticoloso.

Accoppiare i calzini e dividerli per colore può facilitare la ricerca e l'abbinamento degli indumenti, sistemare l'intimo in modo preciso non solo renderà più facile trovare ciò di cui hai bisogno, ma potrà anche ottimizzare lo spazio.

Tra i modelli disponibili ci sono cassettiere in appoggio o sospese, con frontali in tinta con la struttura, colorati o in vetro; l'utilizzo di cassetti trasparenti ti permette di risparmiare tempo quando cerchi i capi perfetti per il tuo outfit quotidiano, in quanto facilitano la visualizzazione e la scelta rapida.

Inoltre, inserire una cassettiera all'interno dell'armadio offre il vantaggio di risparmiare lo spazio esterno, che potrebbe essere occupato da un comò o da un settimanale. 

Casio, di Dall'Agnese rappresenta l'equilibrio perfetto tra sobrietà e modernità. Il telaio in alluminio incornicia con raffinatezza l'anta in vetro, conferendo all'intera struttura un aspetto contemporaneo. 

Scopri come organizzare l'armadio con portacamicie e accessori estraibili

Vediamo ora come organizzare l'armadio integrando un organizer per camicie, un'idea davvero pratica per chi utilizza spesso abiti completi o tailleur.

Questa soluzione offre la possibilità di organizzare e distinguere facilmente le varie tipologie di camicie grazie alla configurazione a scomparti o a vassoi scorrevoli, facilmente accessibili e separati, per consentire una rapida scelta dell'abbigliamento.

I vassoi portaoggetti estraibili possono invece essere impiegati per riporre foulard, accessori per la gioielleria, cravatte, cinture e piccole boccette di profumo, mantenendo in ordine e a portata di mano gli oggetti più piccoli e delicati.

Il porta pantaloni estraibile è un accessorio comodo che consente di appendere in modo ordinato qualsiasi tipologia di pantaloni o jeans, mantenendoli ben piegati e a portata di mano.

Grazie alla presenza di queste attrezzature interne potrai facilitare la tua routine quotidiana, mantenendo il tuo guardaroba sempre ordinato.

Una grande versatilità contraddistingue il sistema modulare armadi di Tomasella, che permette di personalizzare l’interno dell’armadio attraverso innumerevoli attrezzature interne. È facile quindi organizzare lo spazio della zona notte e ordinare il guardaroba.

Ecco come mettere in ordine le scarpe

Quando ti dedichi a come organizzare l'armadio, considera di ricavare uno spazio specifico per le scarpe all'interno, che potrebbe essere una colonna singola o un vano più ampio destinato interamente o anche solo parzialmente alle scarpe, lasciando il resto dello spazio per borse e valigie.

Se le misure della stanza non consentono di avere una scarpiera esterna e l'armadio ha le dimensioni adatte, l'inserimento di portascarpe estraibili, ripiani dedicati o rastrelliere con scaffali inclinati può essere la soluzione ideale per organizzare al meglio le calzature.

È possibile collocarle anche nella parte inferiore di una sezione dell'armadio riservata ai vestiti, in questo caso, è consigliabile creare una divisione chiara tra le due aree, ad esempio con l'aggiunta di una cassettiera sospesa, che separi visivamente e funzionalmente gli indumenti dalle calzature.

Mantenere le scarpe in un angolo dedicato non solo aiuta a massimizzare l'utilizzo dello spazio disponibile nel guardaroba, ma rende anche più agevole trovare le calzature giuste in modo veloce.

Il Sistema Freedhome di Caccaro mostra una composizione per la zona notte che presenta una doppia dimensione grazie al modulo con profondità differenziata che crea due livelli distinti: uno leggero e trasparente in vetro fumé e uno più solido con ante in rovere intrecciato, che nascondono pratici spazi contenitivi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche