Armadio a ponte matrimoniale

Camere con armadio a ponte matrimoniale

Le camere matrimoniali con armadio a ponte sono dei sistemi molto funzionali, soprattutto in quegli ambienti con poca metratura a disposizione. In questo modo tutto lo spazio viene sfruttato al massimo, senza sprecare neanche un metro quadro. Spesso si pensa che il ponte possa creare disturbi e oppressioni, ma ciò dipende dall'altezza e dalla misura del ponte. Naturalmente non è ideale usare questa soluzione in una camera molto bassa, quale per esempio in una mansarda, ma se la stanza ha dimensioni standard, può essere consigliato poiché vi è tutto lo spazio necessario per il letto e per un ampio armadio superiore. Solitamente, per permettere uno spazio arioso sopra il letto, vengono studiati vani ponte lunghi, con campate che possono arrivare fino a 300 cm di lunghezza, in maniera tale che il letto non rimanga incastonato tra i fianchi del ponte stesso. Un'altra soluzione che permette di creare una zona ariosa è aprire un piccolo spazio nelle colonne dell'armadio che reggono il ponte, e che fungano anche da comodini, per lasciare maggior ampiezza al letto.

Arredare camere con armadio a ponte matrimoniale

Esistono molti sistemi per arredare le camere con questo tipo di armadio. Ad esempio, l'azienda Modus propone un modello funzionale con il ponte con letto contenitore. Il letto è imbottito, ed è caratterizzato da un contenitore, per poter deporre ancora più oggetti e per poter avere la camera sempre in ordine. Il design è moderno e contemporaneo, lineare e con elementi semplici ed essenziali: comprende un armadio composto da una colonna laterale e un armadio a ponte scorrevole, che è retto lateralmente da una libreria; sotto il ponte è posizionata anche una mensola, che può essere considerata come una sorta di comodino. Particolare è anche il modello Modus Palafitta02: è caratterizzato da un sistema ponte diverso, poiché viene sfruttato tutto lo spazio disponibile sopra il letto, e quindi il modello si presenta come una palafitta in versione semplificata. Alle spalle del letto vi è un pannello in legno e sopra lo spazio risulta molto più arioso. In totale il sistema misura 170x222,5 cm e l'altezza è di 258 cm.

Marche camere con armadio a ponte matrimoniale

Tra le marche più importanti per la realizzazione di camere di questo tipo, ci sono Diotti A&F, Clever, Dielle. Diotti A&F è un'azienda leader nel settore arredamento da un secolo, originario della Brianza, ma che grazie ai suoi prodotti di qualità ha saputo farsi conoscere a livello mondiale. Gli arredi della ditta sono di primo'ordine e sono realizzati per essere adattati ad ogni ambiente. Possono essere personalizzati e di ogni materiale. Clever, un altro famoso marchio, conosciuto soprattutto per le composizioni di camerette per ragazzi. I prodotti che propone però vanno dagli arredi trasformabili del soggiorno, a quelli delle camere da letto, dai monolocali agli open space. Progetta soluzioni salvaspazio, in modo tale da soddisfare ogni necessità. Dielle nasce nel 1971, ed entra nel gruppo Doimo nel 2001. Il catalogo proposto è molto ampio, con infinite soluzioni di finiture e colori; i prodotti sono adattabili a tutte le esigenze e le particolarità, e sono di prima qualità, non solo per quanto riguarda i materiali ma anche l'insieme dei processi produttivi e operativi.

Prezzi armadio a ponte matrimoniale

I prezzi delle camere matrimoniali con armadio a pontedipendono da molti fattori, primo di tutti il marchio. Poi vengono considerati il modello, i materiali, le personalizzazioni. Molto funzionale è il modello Ghost di Clever: è un armadio a ponte componibile a seconda delle proprie necessità. È un sistema modulare, quindi questo permette di variare larghezza e altezza a seconda degli spazi della propria camera. È disponibile in svariati colori e molte finiture. La zona sottostante il ponte ospita un letto matrimoniale. Il prezzo si aggira intorno ai 1200 euro. Un po' più costosi risultano i prodotti di Giessegi. Ad esempio il modello Blue Monn è composto da un armadio laccato color seppia, con un elemento libreria adiacente. È personalizzabile a seconda del proprio gusto. I costi degli armadi di questo tipo variano tra i 1000 euro e i 1500 euro. Naturalmente i prezzi salgono se vengono scelte più personalizzazioni e più varianti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche