Ikea armadi, quando la praticità si sposa con il design

Armadi e guardaroba Ikea

Gli armadi e guardaroba Ikea sono la soluzione scelta da chi non è intenzionato a spendere troppo per avere un armadio ma, allo stesso tempo, non rinuncia alla qualità. Nel catalogo Ikea armadi è possibile trovare mille soluzioni diverse che vanno dal sistema componibile Pax - che può davvero essere montato come si vuole, trasformandolo ogni volta in un armadio diverso - fino agli armadi a composizione fissa, di tanti stili diversi. Uno dei più acquistati, soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, è sicuramente il modello Brusali. Si tratta di un armadio a tre ante con quella centrale a specchio. Di piccole dimensioni - è alto appena 190 cm per uno spessore di 57 - ha linee abbastanza classiche ma che si adattano facilmente anche ad ambienti più moderni. Può essere la soluzione ideale anche nell'ingresso oppure in uno studio che all'occorrenza si trasforma in stanza degli ospiti. In foto: Brusali Ikea.

Armadi ante scorrevoli Ikea

Il del catalogo Ikea armadi per quanto riguarda i modelli ad ante scorrevoli è sicuramente Pax, il sistema componibile che permette di creare l'armadio combinando misure, ante, interni e qualsiasi altro elemento sia modificabile. Una delle scelte possibili è quella, appunto, delle ante scorrevoli che possono essere piene ma anche di vetro o di specchio. Pax lascia la più ampia possibilità di personalizzazione del modello e scegliendolo con le ante scorrevoli è possibile anche risparmiare spazio, soprattutto se si decide di posizionare l'armadio ai piedi del letto o in un angolo più stretto. In alternativa, se si preferisce una composizione fissa, si può optare per Morvik, un piccolo armadio compatto (è alto 205 cm per 120 di altezza) in legno scuro e specchio con le due ante scorrevoli, l'ideale per l'ingresso o per un ripostiglio di dimensioni contenute. In foto: Morvik Ikea.

Armadi componibili Ikea

Le linee di Ikea armadi componibili sono sostanzialmente due: Pax e Stolmen. Mentre il primo è praticamente un armadio componibile classico, con cassa e ante, di solito a due o tre porte (ma anche di più nelle versioni su misura), Stolmen, invece, è un sistema a giorno che si adatta benissimo nelle cabine armadio o negli spazi dedicati agli armadi angolari. Stolmen si abbina a qualsiasi tipo di arredamento perché può essere acquistato nella tonalità del bianco, un connubio perfetto sia con uno stile classico che con uno moderno. Stolmen può essere assemblato secondo le necessità del cliente in quanto sono presenti moduli di ogni tipo, dalle cassettiere alle pedane per le scarpe fino ai bastoni per appendere gli abiti e ganci, rastrelliere e qualsiasi altra cosa sia necessario in un armadio. In foto: Stolmen Ikea.

Armadi a giorno Ikea

Se si va da Ikea per acquistare un armadio a giorno, ancora una volta la scelta va fatta fra il sistema componibile Stolmen e quello Pax. Questo non deve stupire perché i due sistemi sono davvero stati concepiti per soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto un cliente possa avere. In particolare, se si desidera un armadio con la cassa per proteggere il contenuto dalla polvere e una netta separazione fra gli abiti, allora il modello più indicato tra i modelli Ikea amradi è proprio Pax da acquistare, però, senza ante per dare una maggiore sensazione di leggerezza e di spazio. Per chi, invece, vuole osare di più optando per un sistema che si agganci semplicemente al soffitto e che si completi come meglio si vuole, allora senza dubbio Stolmen è l'alleato migliore. I prezzi, per entrambi i sistemi, sono sempre estremamente convenienti, anche nelle versioni più accessoriate.

Armadi guardaroba Ikea

L'azienda svedese offre così tante possibilità di modelli, colori, misure che le opinioni su Ikea armadi guardaroba non possono che essere estremamente positive. Chi sceglie Ikea lo fa essenzialmente per una questione di prezzi molto più contenuti rispetto agli altri operatori di mercato ma, una volta acquistato un armadio "svedese", si viene subito conquistati dalla solidità degli arredi, dalla versatilità dei modelli, dalla possibilità di combinare gli elementi creando prodotti su misura al costo di un arredamento di serie. Inoltre, le serie si rinnovano sempre, senza mai correre il rischio di stancare. Così l'armadio può crescere continuamente, anche modificandosi in base alle esigenze che mutano sempre all'interno di una casa. Infine, tutti gli armadi di Ikea possono essere montati in autonomia oppure da operai esperti (il servizio è, però, a pagamento). Grazie alle tante possibilità offerte dall'azienda, risulta molto facile allestire la soluzione completa per organizzare il proprio guardaroba.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche