Soluzioni salvaspazio: letti matrimoniali a scomparsa pratici per case piccole

Caratteristiche dei letti matrimoniali a scomparsa

Incassati in una parete o in un armadio su misura, i letti matrimoniali a scomparsa si distinguono per la loro abilità di sfruttare al massimo lo spazio verticale, liberando completamente lo spazio a terra.

Questa tipologia di arredi, oltre ad essere particolarmente adatta in ambienti compatti, aggiunge un tocco di raffinatezza all'arredamento.

In commercio, si trovano anche soluzioni che includono pratici cassetti, solitamente posizionati su entrambi i lati del letto. Questi elementi, che di solito misurano 200x180 cm, sono progettati per essere collocati in modi diversi e sono spesso racchiusi in una struttura di legno che li integra perfettamente nell'arredamento circostante.

Un'interessante peculiarità di molti modelli è la possibilità di chiuderli con la biancheria e il piumone già sistemati. Gli elementi più avanzati sono addirittura dotati di un meccanismo di apertura elettronico che assicura la massima comodità e sicurezza.

In foto letto matrimoniale a scomparsa Nobu di Clever.

Letti matrimoniali a scomparsa verticale o orizzontale

I letti a scomparsa verticali sono concepiti per sfruttare l'altezza della stanza. Questi modelli si aprono e si chiudono permettendo di abbassarsi dal muro verso il pavimento.

L'apertura e la chiusura di un elemento a scomparsa verticale sono generalmente facilitati da un meccanismo a pistoni o a molle, che permette di sollevarlo e abbassarlo con relativa semplicità.

D'altra parte, gli elementi a scomparsa orizzontali si aprono e si chiudono orizzontalmente, permettendo di estrarre il letto dalla parete in modo perpendicolare. Questa configurazione è ideale per stanze dove lo spazio in larghezza è prioritario. L'apertura e la chiusura sono facilitate da un meccanismo simile, ma progettato per il movimento laterale.

I trasformabili girevoli sono, ad esempio, pareti di mobili da soggiorno che, una volta ruotate su loro stesse, presentano un allestimento sotto forma di zona notte sempre pronta.

 

In foto letto matrimoniale a scomparsa, apertura orizzontale, Circe di Clei.

I letti matrimoniali a scomparsa si trasformano in divani nel living

Queste innovative soluzioni sono progettate per ottimizzare lo spazio all'interno di un'ambiente, in particolare nel soggiorno, consentendoci di avere sia un'area giorno che una zona notte nella stessa stanza, l'ideale in ambienti compatti.

Quando si tratta di scegliere tra un divano letto e un letto a scomparsa, è importante considerare le esigenze specifiche. Il divano può essere una scelta più economica e semplice, ma è generalmente meno confortevole e pratico, soprattutto se viene utilizzato regolarmente o come arredo principale.

I letti matrimoniali a scomparsa sono veri e propri letti,  facili da utilizzare, ampi e confortevoli, e ti consentono di selezionare il tuo materasso preferito per un sonno di qualità.

In foto letto matrimoniale a scomparsa Divano Taylor - Tumidei.

I vantaggi di possedere letti matrimoniali a scomparsa

Indubbiamente, i letti matrimoniali a scomparsa offrono una serie di notevoli vantaggi.

Innanzitutto, la loro capacità di aprirsi solo quando necessario permette di risparmiare spazio prezioso in casa, garantendo un ambiente più ampio e funzionale.

Inoltre, la qualità dell'arredo è un punto di forza: i letti a scomparsa sono concepiti per offrire riposo eccellente e comfort, questo anche grazie all'attenzione ai dettagli nella scelta dei materiali e del design. L'utilizzo è estremamente intuitivo e pratico, rendendo il passaggio da letto a divano, oppure semplicemente da letto a parete, un'operazione semplice e veloce.

Questi arredi sono inoltre altamente versatili, ti permettono di adattarli al design ed allo stile della tua casa, grazie ad una vasta gamma di finiture e configurazioni disponibili. 

In foto letto girevole con vano per LCD, matrimoniale trasformabile Doppio S10 - Spinelli.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche