Letto a una piazza e mezza

Letto a una piazza e mezza

La differenza principale tra un letto matrimoniale ed un letto a una piazza e mezza è la grandezza. I normali letti matrimoniali sono larghi circa 1,80m mentre un letto ad una piazza e mezza è largo 1,50m. Questo tipo di letti furono creati dalla casa americana Simmons nel 1958 e definiti i "letti della regina", in quanto, si riteneva che le dimensioni di un normale letto singolo fossero troppo ristrette per una donna dal sangue reale ed i letti matrimoniali non fossero adatti per dormirci da soli. La denominazione fu mantenuta all’interno della tradizione anglofona ma nel continente europeo essi furono definiti letti alla francese poiché, le abitazioni galliche, presentavano delle camere poco ampie a causa del boom urbanistico degli anni cinquanta. I letti ad una piazza e mezza sono molto comodi in termini di spazio e sono perfetti sia per camere matrimoniali che nelle stanze per bambini. Vediamo in ordine quali sono i criteri da valutare quando si sceglie un letto di questo tipo.

Misure letto una piazza e mezza

Grazie alla sua larghezza, un letto ad una piazza e mezza è il formato più ricercato dalle giovani coppie. I letti matrimoniali, infatti, sono leggermente più costosi e, se le dimensioni della camera non sono molto estese, possono risultare anche ingombranti. Trovare un letto che si adatti perfettamente alle metrature a disposizione, è quindi un compito arduo, per cui, il primo criterio di valutazione dovrebbe prevedere un attento studio degli spazi a disposizione. Le dimensioni dei letti ad una piazza e mezza variano in base alle case produttrici, ad esempio, Ikea vende letti di 1,20cm x 1,90cm mentre altri rivenditori costruiscono strutture di 1,45 x 1,90 cm. Le soluzioni da operare sono diverse ma vanno valutate attentamente prima dell’acquisto. Infatti, scegliere un letto ad una piazza e mezza invece di un matrimoniale, vi aiuterà a gestire meglio le soluzioni d’arredo, lasciandovi la libertà di inserire comodini ed altri complementi anche in situazioni di spazio ristrette.

Il materasso

Il materasso adatto ad un letto ad una piazza e mezza va scelto con cura per non rischiare di essere troppo piccolo o viceversa. Addormentarsi in un comodo letto accogliente è ciò di cui il nostro organismo ha più bisogno. Scegliere il materasso giusto, dipende da alcuni fattori: 1. Scegliere la dimensione. I materassi devono adattarsi perfettamente alle dimensioni della struttura e alle esigenze individuali. 2. Scegliere il negozio. Spesso i negozi di mobili sono forniti di materassi da abbinare ad ogni soluzione presente nello store, ad esempio, i letti ad una piazza e mezza Ikea sono diversi per dimensioni rispetto ad altri modelli disponibili sul mercato, per cui la miglior soluzione, è utilizzare materassi della stessa marca. 3. Eseguire un test. Il materasso adatto è quello su cui si può dormire comodamente, per questo, oltre a problemi dimensionali va considerato anche il fattore comodità. Prima di comprare il materasso eseguite questo test: sdraiatevi senza scarpe sulla superficie per quindici minuti se, vi sentirete rilassati dopo averlo provato, sarete sicuri di aver fatto l’acquisto giusto.

Letti a una piazza e mezza

I materassi ad una piazza e mezza possono risultare la soluzione adatta in stanze dalle piccole dimensioni. Utilizzare un letto di questa grandezza in una stanza per bambini, permette di trasformarla, all’occasione, in una comoda stanza per gli ospiti. Quello che bisogna valutare dopo aver scelto questo tipo di letti, sono le lenzuola ed i cuscini da utilizzare. Le lenzuola per materassi ad una piazza e mezza, sono difficili da trovare nei normali casalinghi, quindi, un ulteriore fattore da tenere presente è l’altezza dei materassi. Comprare un materasso molto alto, infatti, dà la possibilità di utilizzare normali lenzuola matrimoniali, in quanto, i centimetri di differenza tra un letto matrimoniale e quello ad una piazza e mezza, vengono occupati dall’altezza del materasso. Ultimo particolare da considerare è l’acquisto dei cuscini, i quali, devono avere delle misure particolari che si adattino a queste grandezze. I normali cuscini hanno dimensioni di 60cm di lunghezza per cui, in un letto ad una piazza e mezza, bisognerà cercare cuscini dalle dimensioni di 50cm in modo da non uscire al di fuori dal perimetro del materasso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche