Mattonelle cucina moderna

Un elemento di primaria importanza dopo aver scelto i mobili della cucina sono le piastrelle e le mattonelle di rivestimento, che porteranno a completare la visione d'insieme con un'atmosfera elegante e ordinata. In commercio ne esistono un'infinità di modelli e si distinguono per forma, colore, materiale, finiture ecc. e per la loro scelta bisogna innanzitutto scegliere lo stile che si vorrà dare alla propria cucina. Nelle cucine moderne è molto in voga l'utilizzo di piastrelle identiche sia per rivestire i pavimenti che per le pareti della stanza, creando un ambiente uniforme, come vuole lo stile contemporaneo, ordinato, geometrico e senza eccessi. Le mattonelle in gres porcellanato ben si prestano a questa funzione, riuscendo ad arrivare a dei formati molto grandi con uno spessore minimo, che le rende leggere, ma allo stesso tempo resistenti. In caso di ristrutturazione, non sarà necessario smantellare tutto il rivestimento precedente perchè queste piastrelle possono essere posate sopra quelle vecchie senza che si noti nulla a lavoro finito.

Piastrelle cucina moderna

Le piastrelle in una cucina moderna poste dietro il lavello o il piano cottura sono un'ottima soluzione estetica e pratica che permette di abbellire ancora di più lo spazio personalizzandolo e non sporcare in muri che sono difficili da pulire rispetto alle piastrelle che con una passata di spugna tornano come nuove e senza macchie. Queste mattonelle vanno scelte tenendo conto dello stile dei mobili e delle altre piastrelle che ricoprono il pavimento, perchè anche se diverse, devono comunque riuscire ad abbinarsi. E' possibile selezionare le piastrelle per la vostra cucina moderna in base alla forma, alle dimensione, ai colori e alle decorazioni che il mercato offre. Alcune delle caratteristiche più importanti su cui focalizzare la scelta sono certamente la resistenza e la praticità: se si scelgono materiali troppo delicati si perderà molto tempo nelle pulizie per non rischiare di graffiare o rovinare le piastrelle.

Mattonelle cucina moderna bianca

Scegliere il colore bianco per la propria cucina moderna è sempre una scelta azzeccata, sia perchè il bianco non passa mai di moda, sia perchè rende gli ambienti più ampi e luminosi e infine perchè rispecchia perfettamente uno stile contemporaneo e minimale. Questo vale anche per le mattonelle di rivestimento, che riusciranno a dare carattere e movimento all'ambiente per non renderlo troppo anonimo. Se si preferisce l'effetto "total white", è possibile creare degli interessanti effetti visivi con delle piastrelle ondulate, che daranno un'impressione tridimensionale e quindi movimento e originalità alla cucina, senza togliere raffinatezza ed eleganza. L'altra scelta più utilizzata è altrimenti il contrasto forte tra i mobili della cucina e le mattonelle di rivestimento che saranno nere, magari con delle decorazioni bianche per non accentuare troppo lo strappo cromatico.

Piastrelle moderne per la cucina, i prezzi

Ci sono molte varianti che incidono sul prezzo delle mattonelle da utilizzare per rivestire la cucina moderna, per esempio la scelta dello stesso materiale sia per il pavimento che per il rivestimento delle pareti o l'utilizzo di piastrelle diverse. I prezzi variano ovviamente anche in base al materiale di cui sono composte le mattonelle, ma un fattore da non tralasciare è il costo della manodopera per la posa, che deve essere fatta a regola d'arte per non avere asimmetrie o saltelli tra una piastrella e l'altra. Importante aspetto da non sottovalutare è comunque la qualità del prodotto, poichè ci sono mattonelle che costano 30 euro al metro quadro fino a quelle che costano 70 euro o più. Pur optando verso un'ottica di risparmio è importante ricordare di scegliere dei materiali dal costo medio alto, perchè la qualità dura nel tempo e rimane come nuova a lungo. Le piastrelle della cucina sono un elemento importante e vanno considerate come un investimento che inciderà sulla qualità della casa, soprattutto se in futuro dovrà essere venduta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche