Pavimentazione per esterno

La pavimentazione per esterni deve essere scelta in funzione di alcuni aspetti fondamentali quali la destinazione d'uso e l'aspetto estetico da soddisfare. Esistono infatti in commercio molte proposte differenti di rivestimenti per esterno, adatte a tutte le esigenze. L'importante è scegliere quella migliore per il vialetto, la terrazza, il passo carrabile o ancora il cortile. Le caratteristiche di base che devono avere i materiali destinati a questo uso sono l'impermeabilità, la resistenza ai carichi ed alle sollecitazioni, agli sbalzi di temperatura e naturalmente alle macchie. Soprattutto se si devono rivestire terrazze, balconi o giardini è consigliabile non usare materiali completamente differenti rispetto allo stile del resto della casa. L'ideale sarebbe invece mantenere continuità di colore e forma, per ottenere un effetto elegante, raffinato e curato.

Pavimentazione per esterni in cemento

Con le moderne tecnologie è possible realizzare una pavimentazione per esterni in cemento esteticamente gradevole, con effetto graniglia di differenti colori, economica e resistente. Esistono anche blocchetti in cemento autobloccanti che hanno il grande vantaggio di essere facilmente posizionabili ed adatti a luoghi di forte passaggio e a passi carrabili. Facili da pulire, resistono molto bene alle sollecitazioni, agli sbalzi di temperatura e sono una soluzione molto economica, grazie soprattutto alla facilità di posa. Molto duraturi nel tempo, una volta erano maggiormente utilizzati a livello industriale, per grandi aree, mentre oggi si è diffuso il loro utilizzo anche nelle abitazioni private a causa delle caratteristiche tecniche e del migliore aspetto estetico, vario e disponibile anche in differenti colori.

Pavimentazione per esterni prezzi

Per la realizzazione di una pavimentazione per esterni, i prezzi sono molto variabili, e dipendono principalmente dalla tipologia del materiale scelto e dalla difficoltà di posa dello stesso. Chiaramente i blocchetti autobloccanti sono generalmente quelli più economici, in quanto al costo ridotto del blocchetto in sè, si aggiunge un basso costo relativo alla loro posa. Altri materiali come il gres porcellanato o il cotto costano di più, ma sono esteticamente molto belli e ugualmente resistenti. Il gres porcellanato in particolare è molto facile da mantenere pulito, molto resistente sia agli sbalzi di temperatura che agli agenti chimici, ideale per rivestimenti esterni: terrazze, ingressi, balconi, verande. Disponibile in tante varianti e colorazioni in grado di soddisfare anche i più esigenti.

Pavimentazione per esterni economica

Tra le varie e numerose proposte in commercio è facile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, prezzo incluso. Un tipo di pavimentazione per esterni economica è sicuramente il cemento stampato, che grazie alle moderne tecniche di lavorazione, offre soluzioni esteticamente soddisfacenti. Ad esempio, il cemento stampato può ricreare materiali naturali pregiati, mantenendo le sue caratteristiche di resistenza e durevolezza nel tempo. Ma può anche presentare lavorazioni particolari ed innovative, adatte non solo ad ambienti esterni ma anche ad ambienti interni. Per chi vuole risparmiare esistono moltissime offerte di materiali in stock, scontati perché disponibili solo determinate metrature. Se si ha la fortuna di trovare la quantità sufficiente per le proprie esigenze è possibile acquistare ottime pavimentazioni a prezzi molto scontati.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche