Casa fai da te, consigli ed idee

Casa fai da te: nuova moda

Il fai da te è più che mai in voga, da qualche anno a questa parte. Sarà forse dovuto alla crisi economica ed al desiderio di risparmiare quanto si possa o forse al semplice fatto che si tratta di un modo come un altro per trascorrere del tempo: un vero e proprio hobby, insomma. Non si ha la necessità, infatti, di avere a disposizione un grosso budget per effettuare qualche lavoretto a casa, al fine di migliorarne l'aspetto, abbellirla con un tocco di colore o costruire oggetti, magari utilizzando materiali di recupero. Il fai da te è divenuto, ormai, facile da effettuarsi, grazie agli esempi, video, guide pratiche ed idee che si possono trarre da riviste e, specialmente, da internet e per dirla tutta, un lavoro compiuto con le proprie mani ci rende orgogliosi, se ben fatto e consente di godere più a fondo e con il sorriso sulla bocca dei risultati ottenuti. I campi sui quali attuare il fai da te sono vari, ma se si possiede un po' di manualità e fantasia e si vuole creare qualcosa di unico ed originale le soddisfazioni sono garantite!

Una casa fai da te: dove e come

I campi che lasciano spazio ai lavori fai da te per la casa sono molti: si passa dal settore idraulico a quello dell'edilizia, dal bricolage alla decorazione e al campo del restauro. Naturalmente ci sarà chi è più portato ad operare in alcuni settori rispetto ad altri. Non tutti saranno, infatti, in grado di lavorare nel campo dell'idraulica o dell'elettricità, ma,soprattutto se si tratta di lavori non troppo complicati, con un poco di manualità ed esperienza è possibile avere buoni risultati. Grazie ai numerosi video che ci istruiscono su come procedere, passo per passo, nelle varie operazioni necessarie per il mantenimento della propria dimora, anche lavoretti come sostituire il tubo della lavatrice o rimpiazzare la cinta della finestra sono diventati fai da te semplici e divertenti sui quali attuare a tempo perso e, magari, con l'aiuto dei propri cari od amici.Ciò che conta è seguire attentamente le indicazioni e possedere gli strumenti o attrezzi necessari per compiere il "miracolo". Molto più divertente è agire nel campo della decorazione, con idee innovative e colorate da applicare su materiali semplici da lavorare e che consentono di personalizzare e sviluppare la propria sete di creatività.

Fai da te a casa

Il fai da te può essere applicato sia agli ambienti interni che a quelli esterni della casa. Pensiamo, ad esempio, a come rendere bello un termosifone, magari colorando, con diverse tonalità, i vari componenti o come abbellire il nostro giardino con una serie di vasi disposti a cascata e nei quali, a loro volta, verranno piantati dei fiori per renderli più piacevoli alla vista. Sempre parlando di esterni possiamo creare un viottolo utilizzando pezzetti di tronco tagliati in forma circolare e disponendoli nella forma che più ci aggrada. In sala possiamo decorare la parete più importante, utilizzando materiali semplici, quali dei fogli di carta ritagliati con fantasia o con il soggetto ed elemento che si vuole applicare alla parete e con una spugnetta, imbevuta di un po' di pittura, tracciamo i vari disegni sul muro, creando quella nuance di colori e figure che completano lo stile della stanza. In questo modo saremo in grado di creare degli ambienti unici nel loro genere, colorati, organizzati e che trasmettono un senso di tranquillità ed ospitalità.

Casa fai da te vantaggi e svantaggi

Trasformare la propria casa seguendo uno stile ben definito che dia piacere alla vista e al portafoglio, è semplice se ci si dedica a casa fai da te. Il vantaggio più grande è, senza dubbio, rappresentato dalla spesa che ne scaturisce. Non dover avvalersi della collaborazione di un esperto, infatti, comporta un abbattimento notevole dei costi ed il solo acquisto dei materiali. Cosa, questa, molto apprezzata nel periodo di ristrettezze finanziarie nel quale ci troviamo a vivere! Non parliamo, poi, del fatto che il risultato ottenuto, dopo aver effettuato un lavoro contando solo sulle nostre capacità e manualità, ci renderebbe molto orgogliosi, soprattutto, nel momento in cui gli ospiti ci chiederanno a chi ci siamo rivolti ed affidati per compierlo. Lo svantaggio più grande è costituito dalla difficoltà nel realizzare alcuni lavori, con problemi legati alla mancanza di esperienza e manualità che fanno sì che le tempistiche diventino molto più lunghe. In compenso, un lavoro fatto in autonomia, una volta finito, darà un'enorme soddisfazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche