Colori pareti casa

I colori delle pareti di casa e gli accostamenti giusti determinano un aspetto diverso ora più moderno ora più solare. La scelta richiede del tempo, in quanto è importante valutare non solo la tinta giusta ma anche la tonalità da abbinare agli arredi presenti nella nostra casa. Possiamo decidere di scegliere il colore in base al nostro gusto personale oppure in base alle tendenze attuali. Se seguiamo il nostro gusto ogni critica o pensiero esterno devono essere eliminati. Se, invece, optiamo per la moda, non sarebbe male consultare un esperto di pitture e di design per trovare il colore giusto e adatto ai nostri ambienti. Farsi guidare solo dal nostro gusto sarebbe un rischio, in quanto anche gli aspetti tecnici di una casa devono essere considerati. Ogni colore s'addice ad un particolare ambiente, il bianco per esempio è il colore neutro, usato per qualsiasi parete in quanto da luminosità. Le sue variazioni sono stupende: grigio, bianco crema o bianco ghiaccio sono i colori del bianco sporco piuttosto diffusi.

Colori pareti casa moderna

I colori delle pareti delle case moderne cambiano tendenza ogni anno. Nel 2014 il colore più usato è stato il radiant orchid, una tonalità di viola piuttosto brillante e luminoso. Impiegato nelle camere da letto, con le sue sfumature crea un ambiente intimo e caloroso. Le donne, in particolare, si sono svelate le prime acquirenti del prodotto e non hanno avuto ripensamenti sull'adattare glitter e brillantini per realizzare pareti glitterate alternando il rosa cipria al verde menta. Nel campo dello spettacolo, il glicine è il colore che si presta alla perfezione alle scenografie, per dipingere le pareti di un piccolo studio, di un salotto o di un bagno. La combinazione del rosso più il blu crea un effetto rilassante e se si vuole aggiungere un po' di romanticismo basta utilizzare la tecnica dello spugnato. Il marrone scuro è un altro colore al passo coi tempi. Nei soggiorni dove lo stile è etnico è in perfetta armonia con le variazioni di giallo, ambra e rosso e per chi ama lo stile un po' più discreto si abbinano i colori come il grigio e il bianco.

Idee colori pareti casa

Se state ristrutturando la vostra casa e avete deciso di cambiare la tinteggiatura le idee sui colori per le pareti della casa possono essere tante e originali. Abbinare due colori è una tecnica usata sia negli appartamenti che negli edifici pubblici. I colori sono così influenti da correggere l'altezza di una stanza e il segreto si trova sul nodo di essere mescolati e abbinati. Potete usare delle vernici ecologiche che rispettano l'ambiente e la vostra salute. Se state cercando un materiale che resisti sul tempo, sono ottimi i rivestimenti plastici che danno un tocco di modernità oppure le pitture a silicati indicate soprattutto per le facciate esterne degli edifici e anche per le pareti interne. Oltre ad essere alla moda, proteggono le pareti da fattori esterni come l'umidità. Un'altra idea brillante potrebbe essere l'impiego di idropitture meno nocive perchè a base di acqua. Possono essere traspiranti, adatte per ambienti esposti alle muffe e alle condense. Hanno una funzionalità perfetta, si asciugano velocemente e non attirano la polvere.

Esempi colori pareti casa

Ogni stanza della casa deve avere i colori giusti sia sugli arredi che sulle pareti. Esistono diversi esempi di colori per le pareti della casa, molti di questi si adattano ad un determinato spazio e altri si combinano col colore base. L'accostamento cromatico è una scelta importante perché modifica l'aspetto di un ambiente sia in lunghezza che in altezza. Nelle zone come il soggiorno sono indicati i colori caldi. Nella camere da letto, invece, sono adatti i colori riposanti come lilla o azzurro. Nella cucina vanno di moda il giallo, l'arancione e le sfumature di viola tenue. Il verde è un colore che crea allegria e il bianco è la scelta classica. Due colori combinati insieme, per esempio, rendono una parete dalle caratteristiche insolite e di grande effetto. Potete usare un colore scuro e uno chiaro della stessa tonalità, dipingere la parete in senso verticale o orizzontale, per mettere in risalto arredi o oggetti. Il rosso col panna sono molto moderni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche