Tecniche per decorare pareti

Per decorare le vostre pareti, innanzitutto dovete scegliere a quale tecnica affidarvi: se avete dimestichezza con colori e pennelli o anche con bombolette spray e tecniche alternative, lasciatevi andare alla fantasia! Decorate a mano libera la stanza, seguendo l'ispirazione del momento o basandovi su qualche schizzo preparatorio. Se preferite avere linee precise da seguire, utilizzate la tecnica degli stencil: si tratta di fogli guida intagliati che vi permetteranno un disegno preciso. I fogli stencil sono utilizzabili più volte e necessitano dell'uso di un tampone o di una spugna da pittura. Se volete decorare con piccoli motivi un muro intero, vi converrà ricorrere all'uso di rulli predisposti con rilievi, in maniera tale da ottenere una fantasia precisa ed uniforme: importante, nel caso di questi rulli, il dosaggio del colore (se troppo rischierete di non far venire bene il disegno, se troppo poco potreste avere spazi vuoti), è quindi bene utilizzare con attenzione il piano dosa-colore.

Decorare pareti interne

Volete decorare la vostra camera da letto, la sala da pranzo o il soggiorno in maniera originale? Perché non provare con delle lettere decorative? Quella delle lettere è una moda abbastanza recente ma amatissima e molto richiesta, in quanto si adatta sia agli ambienti più eleganti che a quelli più informali, abbinandosi con ogni tipo di stile, dall'urban chic allo shabby, dal contemporaneo minimalista al decor. Unica attenzione sta nella scelta delle lettere e della palette di tinte: su pareti chiare come l'ocra, il bianco, il crema o il corda, o con le varie tonalità pastello su toni freddi potete creare a mano delle lettere decorative con colori scuri, come il nero o il grigio; se il fondo della parete verte su toni caldi, invece, scegliete delle lettere colorate, di dimensioni varie per creare un effetto un po' metropolitano ma davvero di tendenza. In ogni punto che vi sembrerà troppo vuoto, questo semplice metodo vi permetterà di riempire lo spazio senza ingombrarlo e senza intervenire in maniera drastica, ma sempre rimanendo leggeri e ironici.

Decorare pareti di casa con gli stencil

Un'altra tecnica semplice e divertente è quella che prevede l'uso di fogli pretagliati, detti stencil. Potete creare da soli i vostri stencil usando teli di plastica rigida oppure comprarli già predisposti su internet o nei negozi di bricolage. Alcuni siti online offrono anche l'opportunità di realizzare stencil a partire da un vostro disegno: avrete così modo di fare da voi il disegno che preferite senza poi dovervi stancare nel fare gli stencil, lavoro di precisione che non sempre risulta del tutto un'occasione per rilassarsi. Una volta scelto o creato lo stencil, bisogna posizionarlo sul muro e fissarlo bene con del nastro carta (in questa maniera eviterete che lo stencil si sposti, rovinandovi il disegno); potete dunque iniziare a usare il tampone o la spugnetta. Passate sui bordi con estrema attenzione, procedete più velocemente nelle zone interne. Se volete una simmetria, lasciate che la parte dello stencil sporca di pittura si secchi bene, così che non vi sporchi il muro, e state attenti che i bordi (se dovete completare il disegno) siano ben uniti e diritti.

Decorare parete

Se preferite una cosa davvero semplicissima per decorare pareti, per non rischiare disastri e crisi di nervi, potete acquistare tranquillamente, anche online, una decorazione adesiva. Disponibili su vari siti, oltre che in alcuni negozi, queste decorazioni hanno il vantaggio di non sporcare il muro nè rovinarlo, di essere immediate e di poter essere rimosse con estrema facilità. Le decorazioni in questione sono in vendita online ma anche in alcuni negozi dedicati all'arredamento, al bricolage e persino alla pittura. Ikea, ad esempio, offre una bella varietà di adesivi dai motivi floreali, con sagome di alberi, uccellini e farfalle. Su internet si trovano spesso offerte su scritte adesive, ironiche e molto fashion, ricavate da film, cartoni animati o aforismi. In alternativa, scegliete una decorazione tratta dai disegni di strada, come quelle artistiche di Banksy o Keith Haring. Potete anche personalizzare la vostra scritta o il vostro disegno come preferite, grazie a siti che vi producono le stampe che preferite con le parole che volete.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche