Idee per ghirlande natalizie originali

Ghirlanda di Natale

La Ghirlanda di Natale è, nell'immaginario comune, uno dei simboli più belli del Natale. Ci rimanda con la mente alle più antiche tradizioni, perché risale addirittura all'impero romano. Durante le festività, le porte d'ingresso di negozi, portoni e delle case si adornano con le ghirlande di Natale, ognuna particolare a suo modo. Ci sono quelle classiche, con rami di abete e decorazioni natalizie di ogni tipo: fili d'angelo colorati, piccoli pacchetti regalo, pigne intersecate ai ramoscelli d'abete, e palline di diverse tonalità. I più creativi si lanceranno nella realizzazione di ghirlande natalizie dall'aspetto originale, e allora vedremo spuntarne alcune in rattan e betulla, altre in rattan e cuoricini di legno, e ancora in peculiari rami di bacche brinate. L'effetto magico è garantito dal tocco personale che sarà dato alla ghirlanda, alla quale non dovrà mai mancare una buona contrapposizione di colori: verde, rosso, marrone, oro, argento e un via libera a tutte le cromature che più vi piacciono. Una vera ghirlanda di Natale deve apparire come una corona imbandita a festa e trasmettere magia.

Ghirlanda natalizia fai da te

Si può realizzare una meravigliosa quanto scenica ghirlanda natalizia fai da te grazie a pochi materiali e tanta fantasia. Quello che vi occorre è: tessuto rosso e verde, oppure dei nastri, forbici da cucito, colla vinilica con pennellino per applicarla, una ciotolina e una ghirlanda di salice di almeno 15 centimetri di diametro. Iniziate ritagliando il tessuto, in base a quanta dimestichezza avete con le forbici, potreste osare dei ritagli a forma di petalo, per poi formare delle rose. Oppure creare dei fiorellini più semplici: i tulipani, ad esempio, sono facili perché simulano delle piccole cupole ribaltate. La cosa importante è l'assemblaggio dei ritagli di stoffa, che dovrà essere creativo e accurato: unite ogni petalo con la colla e poi, solo in seguito, modellateli nella forma che preferite. Incollate sulla ghirlanda i risultanti fiori e alternateli magari con dei ramoscelli di vischio verdi o rossi, piccole pigne e palline colorate prese dall'albero di natale. Se con i fiori non riuscite, create dei fiocchi con i nastri colorati, o dei pupazzetti. Il risultato sarà incantevole grazie alle armonie cromatiche che sceglierete.

Ghirlande natalizie idee

Se questo Natale volete che la vostra casa abbia un aspetto originale e davvero personalizzato, lasciatevi trascinare dalle ghirlande natalizie con idee semplicissime da realizzare. Per ciascuna di queste idee vi occorrerà sempre e comunque una ghirlanda semplice, del diametro che preferite, che andrete poi a decorare. I n una casa moderna e dallo stile contemporaneo, via libera ai colori: prendete tutte le palline colorate dell'albero che vi sono avanzate e iniziate ad attaccarle intorno alla ghirlanda, fino a coprirla del tutto. Per farlo, usate della colla, poi spruzzate della finta neve, oppure intersecate dei fili d'angelo dorati: si otterrà un effetto multicolore, per una ghirlanda nuova e davvero natalizia. Un'altra brillante idea è data da una ghirlanda fatta di decorazioni in feltro. Il feltro è un materiale che si lavora bene, e vi potrete divertire con le forbici per creare forme natalizie, palline, fiori, alberelli e qualche divertente Babbo Natale: attaccate il tutto intorno al cerchio e impreziositelo con bacche rosse o angioletti. Adornerà con fantasia la vostra porta di casa trasmettendo gioia.

Progetti per ghirlande natalizie

Avete una casa moderna, classica o shabby chic? Qualunque sia il design, potrete lanciarvi senza timore nell'arredamento di una casa fai da te a Natale. I progetti per le ghirlande natalizie incontrano gusti e stili diversi, basta solo un pò di fantasia. Ecco qualche suggerimento per crearle in linea con i vostri ambienti. Un progetto molto elegante è rappresentato dalla ghirlanda natalizia realizzata con frutta secca e ramoscelli: intono al cerchio, potreste iniziare attaccando limoni o aranci precedentemente essiccati, e proseguire intervallando con piccole pigne scure. Alternate bastoncini di liquirizia, cannella e spezie varie di diverse dimensioni, completate con uno spray argentato: una ghirlanda profumata e di classe. Un progetto che farà divertire anche i bambini è quello di crearne una con la pasta secca: coloratela con degli spray, magari su tonalità di rosso e verde, e date un tocco di glamour glitterandola. Infine, incollate sul cerchio tutta la pasta scintillante di colori, e adornate con qualche ramoscello di vischio.I progetti sono infiniti, perché ogni materiale può trasformarsi in una decorazione creativa.

Ghirlanda natalizia originale

Che abbiate deciso di addobbare la porta d'ingresso, quelle di casa o il camino, realizzare una ghirlanda natalizia originale sarà un vero tocco magico. Avevate mai pensato di fare un uso diverso dei normali gomitoli di lana? Ecco, è giunto il momento: munitevi di gomitoli di diversi colori, oppure restate su cromature quali rosso, verde, e giallo nelle varie sfumature. Un effetto piuttosto elegante si ottiene anche da lana color argento e diversi toni di grigio, scegliete secondo personale gusto, purché siano di dimensioni diverse. Prendete una gruccia e apritela, perché dovrete infilarci dentro i gomitoli, uno ad uno e che siano intervallati nei colori. Una volta finita la procedura, chiudete la gruccia con l'aiuto di una pinza e nascondete l'antiestetico nodo con un nastro del colore più idoneo ai colori scelti per i gomitoli: fate un bel fiocco e aggiungete un gancetto per appenderla, nella lunghezza adatta al posto in cui vorrete collocarla. Se siete molto esperti, con la stessa procedura potreste creare dei pupazzi di neve con la lana. In ogni caso, avrete così realizzato una ghirlanda natalizia originale e che tutti ammireranno stupiti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche