Accessori per cucina

Accessori per cucine

Pentole, coltelli, ciotole e tegami: il mondo degli accessori per cucina è vastissimo e sempre in evoluzione! E' difficile, però, stilare un elenco degli utensili migliori per arredare una cucina. Il gusto personale e le diverse esigenze possono rendere indispensabile un oggetto che per qualcuno, invece, è superfluo. Lo stile, inoltre, può variare molto anche a seconda dell'arredamento della cucina. Se i vostri mobili sono moderni, potreste scegliere tra le varie soluzioni, simpatiche e divertenti, proposte dai più grandi marchi produttori di utensili da cucina. Si tratta non solo di accessori pratici, ma di piccole opere d'arte in miniatura con un design unico. Se il vostro arredamento è classico la gamma di prodotti a vostra disposizione è infinita: dalla porcellana al rame, dalle tinte pastello ai motivi floreali. La scelta dell'accessorio deve, quindi, essere fatta tenendo in considerazione anche la cucina nella sua interezza e del suo utilizzo. Scegliete utensili semplici (e qualche piccolo elettrodomestico multifunzionale) se siete dei principianti, lasciate sfogo alla fantasia se siete dei cuoci provetti e lanciatevi nella sfida all'acquisto dell'accessorio più innovativo.

Accessori per cucinare

Ci sono però degli utensili che non possono proprio mancare: stiamo parlando degli accessori per cucina indispensabili. Senza di essi anche il cuoco migliore non potrebbe preparare nemmeno un uovo! Volendo provare a fare un elenco di questi accessori potremmo partire dalle pentole senza le quali non sarebbe possibile cucinare nulla! Da quelle per grigliare a quelle per cuocere al vapore, da quelle in alluminio a quelle in porcellana, ogni pentola è studiata per un particolare tipo di cottura diverso. Ci sono poi i coltelli. Un set completo, dalle diverse dimensioni e dalle diverse funzioni per poter realizzare tagli diversi su vari tipi di pietanze. Ricordiamo ancora i mestoli, indispensabili soprattutto nella preparazione dei dessert, un tempo realizzati principalmente in legno sono oggi disponibili anche in acciaio inossidabile. Gli amanti del vino sanno che un altro accessorio a cui non è possibile rinunciare in cucina è il cavatappi, per creare i giusti abbinamenti. L'elenco comprende anche i taglieri, le grattugie e gli apriscatole. Insomma, nella nostra cucina non può mancare tutto quello che è necessario per realizzare i piatti tradizionali della grande cucina italiana!

I piccoli elettrodomestici

Se la scelta degli accessori giusti può semplificare la nostra vita in cucina, l'acquisto di alcuni piccoli elettrodomestici può rivoluzionarla! In commercio è ormai possibile trovare prodotti in grado di realizzare ogni tipo di preparazione. Questi elettrodomestici si differenziano a seconda del numero di funzioni che possono svolgere. Troviamo apparecchi studiati per realizzare un solo prodotto come le macchine per il caffè, quelle per il pane o quelle per il gelato. Esistono poi degli elettrodomestici multifunzionali che in un unico prodotto racchiudono tanti accessori diversi, e per questo sono in grado di realizzare numerose preparazioni. Stiamo parlando dei robot da cucina. Il progresso in questo settore è evidente, grazie a questi piccoli marchingegni, la creazione di piatti anche complessi è diventata un gioco da ragazzi! E' possibile realizzare un intero menù, dall'antipasto al dolce, in modo pratico e veloce: ci pensano loro ad impastare, tagliare, montare e anche cuocere. A noi resta solo il compito di aggiungere gli ingredienti seguendo la ricetta! I piccoli elettrodomestici sono, quindi, senza dubbio un valido aiuto in cucina, soprattutto per i cuoci meno dotati!

Accessori per la cucina

Fin'ora abbiamo parlato di praticità ma anche l'occhio vuole la sua parte! Negli ultimi anni il mercato degli accessori per cucina si è arricchito di prodotti unici, realizzati con uno stile elegante e spiritoso. Alcuni marchi molto noti, anche italiani, hanno realizzato delle linee di articoli che uniscono la funzionalità al design. Sono così nati dei prodotti dalle forme buffe, spesso umanizzate, dietro alle quali si nascondono i più svariati accessori. Per gli amanti degli animali esiste lo scoiattolo schiaccianoci, per gli amici più stralunati l'apribottiglie a forma di alieno! A fianco di questo design moderno e colorato, troviamo invece prodotti dedicati agli amanti del lusso e dell'eleganza: ecco allora brocche e teiere con forme ispirate allo stile orientale, rigorosamente total black, pentole candide dalle linee minimal. Si tratta di accessori realizzati per l'utilizzo domestico ma non solo, le grandi cucine dei ristoranti sanno quanto gli accessori raffinati e di qualità siano importanti per la buona riuscita di un piatto. La ricetta di un buon piatto è fatta di due ingredienti principali: ottime materie prime e ottimi strumenti per trasformarle in qualcosa di unico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche