Arredamento casa: consigli, trend e novità

Arredare casa

Arredamento casa: la scelta non deve mai essere sottovalutata. Perché i mobili e i complementi rispecchiano la personalità di chi abita fra quelle mura, devono durare nel tempo e confermare quotidianamente la loro qualità. Sono i protagonisti di un mondo privato al quale si chiede ogni giorno di essere accolti e rigenerati. Ma cosa scegliere, come decidere? Procedendo con gradi, partendo da tutto ciò che è necessario e dagli ambienti che vengono maggiormente “vissuti”. La cucina, in primis. Che non è più semplicemente il luogo nel quale si preparano e si consumano i pasti, bensì uno spazio ormai sempre più spesso integrato nel living e che comunque è ormai stato eletto cuore pulsante di ogni abitazione. La cucina dev’essere moderna, ergonomica, funzionale. Bella e anche tecnologica. Troppi requisiti? Forse. Ma non è un problema, perché le aziende produttrici hanno dato e continuano a dare risposte interessanti quanto concrete. Nel corso di Eurocucina Doimo ha presentato SoHo, il cui nome trae ispirazione dal noto quartiere di New York. In foto vi mostriamo la versione con finitura Fenix Ntm e Castagno. In Fenix, per l’esattezza, è il bordo perimetrale dell’isola centrale e delle colonne con ante in castagno nero. All’eleganza del telaio in metallo verniciato nero per le ante in vetro armato si unisce la pratica apertura push-pull. Il contenitore da piano è inoltre modulare in lunghezza e accessoriabile con diversi tipi di contenitori per garantire il massimo comfort. Infine l’inserimento della libreria, che ha una struttura modulare in metallo verniciato nero con ripiani in laccato o legno, rappresenta l’elemento di unione tra la zona living e la cucina che ormai appare irrinunciabile.

Arredamento casa moderna

L’integrazione della cucina nella zona living cambia il volto della casa e rende protagonista quest’ambiente unico e polifunzionale. La zona dedicata al relax deve adeguarsi, in termini sia pratici che estetici; le attuali tendenze portano a selezionare i mobili e i complementi fino a ridurre tutto ciò che è superfluo e al contrario valorizzando ciò che è necessario. In tutti i casi, però, sono ormai bandite le forme imponenti e perdono carisma le linee arrotondate per lasciar posto a quelle più pulite, nette, geometriche. Tale mood riguarda in primis il divano, che continua a essere un elemento fondamentale e ancora catalizza l’attenzione, ma lo fa con estrema eleganza e raffinatezza. Il che non significa che possa essere pregiudicata la comodità, anzi quest’ultima è più che mai obbligatorio. Fra le proposte Busnelli targate 2016 figura anche il divano che vedete in foto e che è stato presentato durante il Salone internazionale del mobile 2016. Si caratterizza per la struttura portante in massello, multistrato e agglomerato di legno. Il piedino in trafilato d’acciaio ha la finitura galvanica cromo lucido o cromo nero. La struttura del divano è disponibile con differenti profili di cuciture: con gros grain (tipo P), ed in pelle (tipo N). Inoltre è disponibile la nuova versione in tessuto con cordoncino in pelle. Completamente sfoderabile, esclusa la versione in pelle.

Arredamento moderno casa

Arredamento casa: come scegliere il letto? Sempre nel segno dell’essenzialità e della pulizia formale, perché questi sono i dettami del design contemporaneo. Le strutture si fanno snelle e leggere, ma ciò non significa che la qualità venga pregiudicata rispetto a modelli più datati e imponenti. Anzi: la qualità, oggi, è irrinunciabile. E la scelta dei materiali punta in alto. L’obiettivo è offrire prodotti che garantiscano un’ottima resa estetica ma siano anche in grado di durare nel tempo, senza cedimenti di sorta. Fra i numerosi letti presentati nell’arco di questo 2016 segnaliamo Circe (in foto) di Novamobili, design Edoardo Gherardi, presentato durante la Design Week milanese. Un letto imbottito curato in ogni minimo particolare e caratterizzato da una linea agile e morbida, oltre che dai piedini in legno o laccato opaco poro aperto. Circe è disponibile è disponibile in tessuto ed ecopelle (tinta unita o bicolore) o in pelle in tinta unita.

Arredamento casa idee

Una volta definiti gli elementi essenziali e necessari, si può completare l’arredamento casa con qualcosa che caratterizzi ulteriormente l’ambiente ed esprima meglio i gusti individuali. Le idee sono tante: dagli scrittoi a scomparsa per la cameretta dei bambini e dei ragazzi alle pareti attrezzate per il living; dai sanitari e i mobili bagno sospesi (tra l’altro perfetti alleati nell’ottimizzazione degli spazi) alle poltrone di design che sorprendono con le loro forme imprevedibili. Per quanto riguarda la zona giorno, è tornata in auge e mostra un rinnovato fascino la madia. Un mobile dalle origini moderne che ispira adesso anche i più quotati design e si presta a interessanti rivisitazioni. In foto vi mostriamo Tecno di Pianca, caratterizzata da un’immagine raffinata, minimale e ricercata. Il design è netto e rigoroso, tutti i dettagli sono stati studiati per una pulizia estetica e formale che catturi l’attenzione. La continuità delle superfici è una delle peculiarità più significative di Tecno. Da qui nasce la scelta di avvolgere tutta la struttura con un pannello continuo, sottile appena 4mm, che garantisce un prezioso effetto monolitico. In questa direzione va anche l’assenza di maniglie o di aperture prensili, a favore, invece, dell’elegante ed essenziale sistema d’apertura push-pull. Interessante elemento di contrasto sono le gambe della struttura, a sezione triangolare, che si staccano di ben 20cm dal pavimento, slanciando l’imponente aspetto di Tecno con leggerezza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche