Arredare casa montagna

La montagna è da sempre sinonimo di relax e meta di vacanze, una piacevole alternativa al mare preferita da molti per la sua versatile vocazione. Se infatti si può godere degli splendidi colori autunnali dell'ambiente montano e in inverno sciare e trascorrere le festività natalizie in un clima caldo e accogliente, la stagione primaverile e quella estiva offrono altrettante possibilità, colorando la montagna di fiori e profumi e permettendo di fare lunghe camminate tra i sentieri o di prendere il sole rinfrescati da una piacevole brezza. Chi desidera o ha già una casa in montagna sa che questo speciale ambiente deve quindi anzitutto permettere di trascorrere giornate all'insegna della tranquillità, lontano dalla frenesia cittadina, in compagnia della famiglia o degli amici. Tuttavia scegliere un arredamento montagna non è semplice: la scelta della disposizione di arredi e complementi richiede soluzioni intelligenti, in modo da sfruttare al massimo la luce e il calore disponibili in alta quota, permettendo così anche nei periodi freddi una temperatura gradevole e un'illuminazione ottimale, oltre che naturalmente un piacevole effetto estetico!

Arredamento di montagna

Un arredamento montagna si distingue innanzitutto per la scelta dei materiali. Una scelta non casuale, dato che le materie più utilizzate per arredare questo particolare tipo di ambiente - entrambe naturali: il legno e la pietra - non sono solo impiegate in nome delle loro indiscusse qualità estetiche, ma anche e soprattutto per alcune loro caratteristiche tecniche, che si rivelano di fondamentale importanza in particolari condizioni ambientali: è il caso ad esempio dell'ottimo isolamento termico. Il legno, ideale per mantenere una buona temperatura all'interno degli ambienti, può essere utilizzato per i pavimenti (parquet), per le pareti come isolante termico o per i soffitti, per creare lo splendido effetto preferito da molti amanti del legno delle travi a vista. Un ambiente ricco di alberi come quello montano richiede poi che questo materiale naturale sia lasciato intatto nella sua forma: la vernice viene impiegata per esaltare le sfumature e le venature del legno, oltre che come protezione. Altro elemento tipico di una casa di montagna è la pietra, particolarmente apprezzata per la struttura o il rivestimento di camini, pilastri e ripiani di cucina.

Case di montagna arredamento

Se i materiali ideali sono quelli naturali, quello delle case montane sarà un arredamento montagna votato alla semplicità, al grezzo e all'artigianale. Innanzitutto è bene ricordare di dotarsi - prima ancora che dei complementi d'arredo - di caminetti e stufe, che doneranno luce e calore all'ambiente oltre che regalare quella magica atmosfera invernale che si respira tipicamente durante le festività natalizie. Riguardo all'arredo, un'ottima scelta è riprendere il legno usato per pavimenti, pareti e soffitti anche nei mobili, in modo da riscaldare ulteriormente l'ambiente e renderlo ancora più accogliente. Una buona idea è scegliere mobili di produzione artigianale locale, dalle forme tipiche. In cucina sì ai complementi in rame, da appendere alle pareti per ricreare un'antica tradizione montana. Un'idea creativa è quella di decorare tavoli e ripiani di cucina e salotto con centri realizzati a mano, magari aggiungendovi piante e vasi di fiori, che profumeranno e coloreranno l'ambiente. Largo infine a divani e poltrone, naturalmente caldi e confortevoli, su cui terrete a portata di mano plaid e coperte in lana per riscaldarvi nelle fredde serate invernali.

Arredamento montagna moderno

È possibile un arredamento di montagna moderno? Sì, se solo si pensa che l'impiego del legno e della pietra non è una prerogativa dell'arredamento classico e tradizionale, ma nel design moderno e contemporaneo è segno di eleganza e ricercatezza. Rendere moderno un arredamento di montagna, pur mantenendone la vocazione di ambiente caldo e confortevole, non è dunque impresa impossibile. Il consiglio è quello di puntare molto - più che sul mobilio e sugli elementi principali dell'arredamento - sui dettagli e le decorazioni. Alternando oggetti artigianali, realizzati a mano, con accessori tecnologici presenti in ogni casa moderna, si ottiene ad esempio un effetto molto gradevole anche alla vista, un mix di tradizione e novità che saprà donare un tocco di modernità a qualunque casa di montagna. Un altro modo per rendere subito moderno un ambiente tradizionale montano riguarda l'utilizzo dei colori: com'è noto, la gamma dei colori pastello, delle sfumature del grigio e del beige denota tipicamente un arredamento moderno, così se le forme dei vostri mobili mantengono una linea vintage, cambiare i rivestimenti farà fare un balzo in avanti di anni al vostro arredamento.

Tende arredamento montagna

Abbiamo visto, quindi, come nell'arredamento di una casa di montagna siano molti i fattori da considerare. Quella dell'illuminazione è, assieme ai materiali, una questione da valutare preliminarmente quando si tratta di abitazioni di montagna. Un ambiente ad alta quota consente una illuminazione maggiore e più diffusa negli ambienti della casa: perché dunque non sfruttare al meglio questa possibilità? Oltre a costituire un notevole risparmio economico, permetterà in inverno un riscaldamento naturale. Lo spazio attorno alle finestre va lasciato libero, sgombro da mobili e complementi, in modo che la luce naturale illumini il più possibile gli interni. Le tende si rivelano dunque un elemento essenziale per la vivibilità di un arredamento di montagna. Per filtrare al minimo la luce ed evitare di soffocare troppo un ambiente già intimo con tinte scure, sarà preferibile utilizzare tendaggi chiari, magari bianchi. Lo stile rustico è per definizione tipico delle case di campagna, tuttavia in montagna può rivelarsi una soluzione valida e originale per ricreare un'atmosfera domestica e familiare: sì quindi anche a tende decorate a quadrettoni o a righe.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche