Arredamento provenzale francese

L'arredamento provenzale francese fonde due elementi che oggi, tra le tendenze di arredamento, stanno davvero spopolando: il rustico ed il romantico. La speciale fusione che fa di questi due caratteri rende gli ambienti confortevoli e raffinati allo stesso tempo, con un tocco di delicato, ma un'atmosfera che punta tutto sull'essere accogliente. Lo stile provenzale francese crea un'oasi di pace all'interno del proprio appartamento, per frenare, anche solo con il pensiero, i ritmi sostenuti della vita di città: la sensazione è quasi quella di essere nella casa in campagna dei nonni, quella arredata con tanto stile ma anche tanto dolce luogo di ristoro per offrire un po' di pace tra le corse scatenate dei ragazzi. Lo stile provenzale dà un tocco di fresco e di pulito: forse perchè riporta alla memoria gli odori ed i colori dei genuini saponi provenzali, tra lavanda, mandorle dolci e aranci. L'arredamento provenzale francese unisce sapientemente contry, chic e romantico senza mai scadere nella banalità o nel pacchiano.

Immagini arredamento provenzale

Le immagini dell'arredamento provenzale parlano da sé: l'effetto romantico ed insieme rustico di una casa in perfetto stile provenzale è ottenuto non solo dai mobili in sé, ma anche dalla combinazione di tessuti ed accessori scelti per decorare le stanze. Nelle camere da letto, le lenzuola dai toni tenui e delicati, con sfondo bianco e stampe floreali, giocheranno un ruolo fondamentale. Nelle cucine, vasi colmi di fiorellini di campo abbelliranno l'ambiente e lo renderanno genuino e colorato. Lo stile provenzale può essere di gran classe se adoperato con maestria: il legno bianco, la presenza di raso e composizioni floreali renderanno la casa davvero unica, donandole un aspetto romantico, con un'atmosfera sognante e bucolica allo stesso tempo. I colori prediletti sono ovviamente le tonalità pastello, che vanno dal verde al rosa, dall'azzurro al panna.

Stile arredamento provenzale

Lo stile dell'arredamento provenzale è molto raffinato e ricercato, perchè gioca sulla combinazione di due elementi che non solo facili da unire. Il romantico non deve mai essere eccessivo, per non scadere nel banale; allo stesso tempo, il contry non deve eccedere negli ambienti, altrimenti la stanza non avrà più un tono provenzale, ma diverrà un semplice ambiente contadino da casa in campagna. Lo sfondo adatto deve mettere in evidenza il ruolo dei fiori, che sono l'elemento chiave dell'intero stile. I fiori sono presenti su tovaglie, tappeti, lenzuola e rivestimenti; le orchidee, la lavanda e le violette fanno da padrone in una casa che segua correttamente le regole del provenzale doc, valorizzati da legni chiari e luminosi, spesso intarsiati e laccati. L'eleganza non manca mai dove c'è l'arredamento provenzale: i colori troppo accesi ed i legni troppo poco lavorati devieranno del tutto lo stile dell'ambiente verso un'arte povera che poco ha a che fare con il provenzale francese. Allo stesso modo, sono da evitare ugualmente i colori scuri o tutto ciò che possa togliere luce all'ambiente.

Negozi arredamento provenzale

Proprio in virtù del fatto che lo stile provenzale di arredamento sta spopolando oggi, tra i produttori di mobili, sempre più negozi offrono la possibilità di acquistare mobili in prefetto stile francese. I fornitori di arredamento provenzale crescono esponenzialmente: a partire dai più comuni grandi magazzini e spacci, come Ikea o Mercatone Uno, oppure Mondo Convenienza, fino ad arrivare alle aziende produttrici di mobili dal bacino di utenza decisamente più ridotto, come quelle locali presenti in tutti i comuni italiani. In fin dei conti, l'atmosfera dello stile provenzale è composta da più elementi, che possono essere creati anche con mobili di comunissime case produttrici: basterà fissare alle pareti una carta dalle stampe floreali su sfondo chiaro, scegliere tessuti floreali ed acquistare mobili dal legno chiaro ed invecchiato, con rifiniture classiche ma raffinate. Et voilà, il gioco è fatto!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche