Maisons du Monde, catalogo 2016

Maisons du Monde 2016

Maisons du Monde è un’azienda francese che produce mobili, complementi e decorazioni per la casa. Presente e consolidata anche in Italia, per il 2016 ha presentato un catalogo suddiviso in 6 diverse tendenze: Jungle Brazil, Architettura, Illuminismo, Origamix, Esotico Vintage e Calligraphik. La prima trae ispirazione da Palm Springs e Rio, da quei contesti e quelle atmosfere vivaci, perciò si basa sull’uso di colori accesi e su stampe che ritraggono animali esotici, pappagalli compresi. Architettura è contraddistinta invece da linee geometriche e pulite e materiali “intensi” come il cuoio, il metallo nero e il legno scuro, spesso valorizzati da un arancione caldo e deciso. Illuminismo tende più verso lo stile classico, prende spunto dagli ambienti e dagli oggetti dell’Ottocento e di conseguenza comprende pezzi in legno naturale o patinati all'antica, mobili sinuosi e dalle forme avvolgenti. Origamix è invece una collezione che si inquadra nello stile scandinavo: prevalgono il legno biondo, gli intarsi originali e i motivi geometrici. Esotico vintage fa rivivere l’aspetto più estroso degli anni Cinquanta e punta su una gamma cromatica fatta di tonalità brillanti, su mobili in rattan, cuscini ricamati, motivi folkloristici. Calligraphik trasferisce i codici nordici in un’atmosfera ultra grafica in bianco e nero, nella quale appare all’improvviso anche un inatteso ma molto gradevole rosa cipria.

Maisons du Monde arredamento

Maisons du Monde propone mobili e complementi appartenenti agli stili più diversi: dallo shabby chic all’industriale, dal vintage allo stile esotico. Le proposte riguardano tutti gli ambienti della casa, i letti si affiancano alle poltrone e i tavoli fanno il paio con sedie e scrivanie. E poi lenzuola, cuscini, tovaglie, tappeti, lampade, orologi da parete: l’elenco è davvero lungo, nel segno della completezza. Da una parte sono in vendita oggetti provenienti da ogni parte del mondo e selezionati con un innegabile buon gusto; dall’altra l’azienda si avvale di un’equipe interna di stilisti che crea collezioni inedite ed esclusive. Il risultato è un assortimento molto vasto e puntualmente aggiornato di stagione in stagione, che consente di “creare” per la propria casa un arredamento originale e altamente personalizzato. Certo, i prezzi non sono esattamente alla portata di tutti, ma è anche vero che la qualità è più che soddisfacente e che i prodotti durano nel tempo, resistendo molto bene all’usura.

Maisons du Monde giardino

Non solo mobili e complementi per gli interni: Maisons du Monde significa anche arredamento e complementi per l’outdoor. Per il giardino, il terrazzo, il balcone. La collezione 2016 si articola in numerosi lettini prendisole realizzati in diversi materiali fra cui alluminio, resina intrecciata, tek e rattan (che tanto va di moda); in una vasta selezione di sedie (anche pieghevoli e a dandolo), chaise longue, poltrone e poltroncine. E ancora divani e divanetti per esterni, tavoli e tavolini, ombrelloni, cuscini, tovaglie, lanterne, lampade, portacandele in vetro e/o metallo, vasi, coprivasi, giare, materassi, cuscini da pavimento, tappeti: insomma, tutto l’occorrente per rendere confortevole e funzionali gli spazi esterni, al contempo dando loro un’immagine corrispondente ai gusti personali. In tutta Europa questa nota catena commerciale francese conta circa 300 punti vendita sparsi principalmente tra il Paese di origine, la Spagna, il Belgio e l’Italia. In Italia se ne contano oltre venti, di cui alcuni aperti molto di recente: lo scorso 19 marzo sono stati inaugurati il negozio presso il centro commerciale Gran Sasso a Piano d’Accio in provincia di Teramo e quello in Corso Ferdinando Maria Perrone a Genova, il 14 aprile è stata la volta di quello situato presso il centro commerciale di Arese in provincia di Milano. Altri sono in fase di progettazione, il brand sta puntando molto sull’Italia perché l’Italia risponde bene. La lista completa dei negozi è facilmente reperibile sul sito ufficiale; nella home page, in altro, c’è la voce “negozi”: basta cliccare, selezionare il Paese e poi la città d’interesse.

Maisons du Monde sito

Chi non ha modo di raggiungere fisicamente alcun negozio Maisons du Monde può rivolgersi alla Rete, ovvero fare i suoi acquisti online. Il sito dell’azienda è ben strutturato, estremamente intuitivo e molto chiaro. Tutti i prodotti in vendita appaiono divisi in base alla tipologia, alle tendenze, all’ambiente della casa, allo stile e ai materiali di realizzazione. In altre parole, si possono scegliere diversi percorsi di ricerca. Ogni mobile e complemento è presentato tramite fotografie (ambientate e non) e ricche schede descrittive che comprendono anche i prezzi; nell’home page vengono messe in evidenze tutte la novità. Una volta fatta la propria scelta, si inoltra l’ordine e si procede con il pagamento tramite carta di credito, bonifico oppure Paypal: la sicurezza relativa alle transazioni è garantita. Escludendo eccezioni e/o imprevisti di sorta, la consegna avviene entro tre giorni lavorativi per gli articoli in stock. L’eventuale reso è gratuito, ci sono 14 di giorni di tempo per cambiare idea.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche