Colori casa interno

L'uso della creatività e della fantasia nella scelta delle tinte per l'interno di casa, è il modo più indicato per vestire la propria abitazione seguendo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. Restano comunque valide alcune indicazioni di massima, regole fondamentali che contribuiscono ad alleggerire visivamente l’insieme. Il bianco, i colori chiari e quelli pastello, hanno la capacità di far apparire una stanza più grande, un’ampiezza visiva che renderà l’insieme più armonioso. Per dare un senso di ampiezza alla stanza si possono dipingere le pareti dello stesso colore dei mobili, valgono anche le sfumature, non è quindi necessario che le nuance siano esattamente identiche. Se l’ambiente è stretto, per dare l’illusione di una maggiore ampiezza si possono dipingere le pareti più corte con un colore più scuro rispetto alle pareti lunghe. Questa accortezza ha la capacità di bilanciare le proporzioni della stanza.

Colori casa esterno

Il desiderio di ritinteggiare l’esterno della casa, sopraggiunge per due motivi: quanto effettivamente è necessario farlo o dopo una ristrutturazione degli interni. In entrambi i casi, prima di avventurarsi nella scelta della giusta tinta, è bene prendere dettagliate informazioni presso il comune di residenza, sull’esistenza o meno di un "piano colore". Se così fosse, bisognerà attenersi scrupolosamente alla rosa dei colori proposti per non incappare in spiacevoli conseguenze. Solitamente, essendo questo tipo di operazione considerata di manutenzione ordinaria, sarà sufficiente una semplice comunicazione scritta all’ufficio competente. Superata questa prima fase, il colore per l'esterno, può essere scelto sempre tenendo conto del contesto in cui si trova la casa. I colori chiari come la sabbia e il beige, hanno il vantaggio di dare luminosità all’insieme, cosa gradevole quando la casa non è molto grande. Per contrapposizione sono molto utilizzate anche le tonalità scure, come il bordeaux o il marrone, magari abbinati a tonalità più chiare, così da creare movimento stilistico alle facciate.

Colori case moderne

Il colore è sempre di moda, vivacità e intensità rendono gradevole l’ambiente in cui si vive, una sferzata di vitalità che contribuisce al benessere di tutta la famiglia. Anche i colori casa subiscono l’influenza della moda, che appunto si riflette sulla decisione di quale tonalità scegliere per avere una casa dallo stile contemporaneo. Scelto il colore, l’applicazione sulle pareti dello stesso può essere fatta con effetto marmorizzato o spugnato, con l’aggiunta di materiale perlescente, in grado di illuminare meglio la stanza. I colori moderni declinano spesso in tonalità molto chiare, neutre, tipo il bianco, reso più vivido dall’aggiunta di strisce di colori più forti e intensi. Solitamente una casa moderna ha arredi molto lineari, asciutti, che ben si coniugano con tonalità come il verde chiaro, il grigio ghiaccio e il delicato glicine o l'azzurro intenso.

Idee colori casa

Siamo sempre alla ricerca d’idee per scegliere il colore per rinnovare un ambiente un po’ monotono o per rifare completamente il look a tutte le stanze, quando ad esempio si ristruttura casa, o si acquista un nuovo appartamento. Si inizia sempre dal proprio gusto personale, e da questo capisaldo si può costruire con allegria un percorso "di colore" che renderà la casa bella da vivere. Le pareti con i colori delicati esaltano sempre gli arredi e gli elementi architettonici presenti nella camera, conferendo un insieme sempre molto elegante, quasi chic. Per interni dal sapore giovane e vivace, è bene puntare sulle tonalità pastello, quelle per intenderci tanto in voga nei mitici anni ’70, colori "gustosi" ideali per vestire una bella cucina. Interessante anche l’alternanza del colore alle pareti, scegliendo ad esempio una tonalità forte per una parete, mentre le altre rimangono di un candido bianco, un gioco di prospettiva che allarga parecchio l’ambiente. Se gli anni ’70 fanno capolino con i colori delicati, gli anni ’60 irrompono irruenti con colori di grande impatto scenico, forti, perfetti per chi ama enfatizzare con piglio deciso la propria casa.

Colori casa feng shui

Il Feng Shui, l’antica arte orientale che aiuta a creare un ambiente armonioso, consiglia con le sue indicazioni, come allontanare le forze negative, dando spazio e respiro alle forze energetiche spesso bloccate. Anche i colori delle pareti giocano un ruolo fondamentale, tale da contribuire al benessere di tutta la famiglia. Quali sono i colori Feng Shui più utili a creare atmosfera e armonia? Eccone alcuni e le loro proprietà: Bianco. Il colore della determinazione. Luminoso, perfetto in ogni ambiente, meglio se arricchito con un tocco di colore. Giallo. Rappresenta la natura e il sole e trasmette energia e calore. Indicato per le zone della casa come la cucina e il soggiorno, da evitare in camera da letto. Rosso. Forza e passione. E’ un colore deciso, di cui è meglio non abbondare. Perfetto in una sola parete, a contrasto con le altre dipinte di bianco. Blu. Meditazione e rilassatezza. Preferire le tonalità più chiare del blu, per non scadere nell’eccessiva malinconia. Verde. La natura. Meglio evitarlo in cucina, perfetto per tutte le altre stanze, meglio se declinato nelle tonalità più chiare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche