Una spa in casa con le docce idromassaggio

3 consigli per scegliere la doccia idromassaggio

Le docce idromassaggio portano i vantaggi di una spa direttamente nella tua stanza da bagno. Con alcuni utili suggerimenti, è possibile rendere il processo decisionale più chiaro:

  • Con una soluzione standard, il box doccia può essere dotato di una colonna con soffioni e bocchette, che offrono la possibilità di regolare e gestire diversi tipi di getti, più o meno intensi e concentrati in diverse zone del corpo, a seconda delle necessità e delle preferenze personali. Il loro controllo avviene attraverso il pannello apposito sulla colonna.
  • Le versioni più avanzate offfrono i vantaggi della cromoterapia e aromaterapia, la funzione sauna e inoltre la possibilità di avere un sistema di diffusione di musica all'interno della cabina.
  • È importante soffermarsi a considerare che la seduta all'interno del box è fondamentale per godere appieno dei benefici dell'idroterapia e diventa particolarmente importante per coloro che hanno problemi motori o disabilità fisiche.

Kinedo presenta la cabina multifunzione SX6 Vapor e Idro. Vapor con generosi soffioni zenitali, i getti verticali e la cascata cervicale, uniti al bagno di vapore, all'aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia, consente di prendersi cura del proprio corpo in modo straordinario, Idro aggiunge alle tradizionali funzioni di una normale doccia un sistema idromassaggio .

Una spa in casa con la doccia idromassaggio

L'idromassaggio rappresenta una tecnica terapeutica molto diffusa, capace di sfruttare le proprietà dell'acqua per migliorare il benessere del corpo.

L'acqua fredda ha un effetto rivitalizzante sul fisico, mentre l'acqua calda agisce come un potente rilassante, questi trattamenti contribuiscono a migliorare la circolazione, tonificare e riequilibrare il sistema nervoso.

L'alternanza del trattamento caldo e freddo è particolarmente utile nel campo del recupero da infortuni muscolari e ha un'efficace funzione anti-infiammatoria. L'efficacia di queste tecniche è riconosciuta da molti professionisti del settore, che le utilizzano frequentemente nel loro lavoro quotidiano.

Il vapore favorisce la sudorazione, che è il modo principale attraverso il quale il corpo umano elimina le tossine. L'utilizzo regolare della funzione sauna può promuovere una migliore qualità del sonno, stimolare il sistema immunitario e favorire il recupero post-allenamento.

Con il modello Frame in2, Jacuzzi offre un'esperienza completa di benessere, combinando diverse funzioni dedicate al relax e al comfort,  doccia a pioggia, una doccia picchiettante e nebulizzata, una cascata energizzante, una doccia a colori con cicli preimpostati di cromoterapia, un bagno turco e l'aromaterapia. Inoltre, per la prima volta in un box doccia, viene inserita la funzione di idromassaggio shiatsu, insieme all'idromassaggio classico verticale, cervicale e lombare. 

Ecco le dimensioni giuste delle docce idromassaggio

Il design delle docce idromassaggio è molto vario e può adattarsi a qualsiasi ambiente bagno.

Le dimensioni possono variare in base allo spazio disponibile del luogo dove verranno collocate e alle nostre esigenze e gusti personali: si parte dai modelli più compatti di 90x90 cm, a quelli più generosi e confortevoli di misure superiori ai 150x90 cm.

Quando si posiziona una cabina doccia, è importante considerare non solo le dimensioni del piatto doccia, ma anche lo spazio disponibile per l'apertura della cabina e la distanza da altri elementi come sanitari e porte.

Skill di Novellini rappresenta una cabina multifunzione a doppia postazione, apertura 2 ante scorrevoli e 2 fisse in linea, dotata di soffione pioggia, tettuccio, ripiano portaoggetti, bluetooth, sedile, doccetta a mano con flessibile, pannello accensione soft- touch, chromolight, sauna di vapore + erogatore con dispenser di aromi, doccia a cascata, idromassaggio verticale e dorsale. Le sue misure sono: 160x97 cm, apertura 62 cm, altezza 211-219 cm, spessore del vetro 8 mm.

Le eventuali problematiche e come risolverle

Il display delle docce idromassaggio è stato progettato per lavorare a contatto con l'acqua, è uno strumento elettronico che permette di visualizzare informazioni e controllare le funzioni dell'impianto in modo sicuro durante l'utilizzo.

L'attenzione di alcuni utenti viene attirata da alcune particolarità, come la tendenza del meccanismo a bloccarsi o l'accensione di una piccola luce lampeggiante continua: nonostante queste caratteristiche possano apparire come problematiche, in realtà non lo sono perchè fanno parte di misure di sicurezza programmate per evitare l'acquisizione di comandi involontari, in particolare quando l'utente si trova sotto la doccia.

Il problema della fuoriuscita di acqua invece può essere causato dall'apertura delle ante a battente, può essere facilmente risolto grazie all'installazione di una barra salva goccia, che può essere posta tra il bordo del piatto doccia e l'anta, prevenendo così eventuali criticità.

Si suggerisce l'installazione di un box doccia con apertura ad anta scorrevole, che rappresenta la scelta ottimale per prevenire perdite d'acqua.

Gruppo Geromin propone Sound, una cabina doccia con hammam, idromassaggio e l'innovativa colonna con installazione ad angolo, è realizzata in cristallo temperato, profili cromati e alluminio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche