Pozzi Ginori sanitari

Pozzi Ginori catalogo sanitari

Pozzi Ginori propone un ricco catalogo di sanitari per il bagno: lavabi, vasi, bidet, orinatoi, docce e perfino apparecchi speciali come lavelli per cucina e di servizio e attrezzatura per disabili. Le proposte spaziano anche agli arredi: dai mobili per lavabo ai contenitori, dagli specchi agli accessori e alle luci. Tra le soluzioni più innovative del marchio c’è sicuramente la tecnologia del brevetto Rimfree che è il risultato di anni di sviluppo e progettazione. Si tratta di un sistema di scarico innovativo che ha portato all’eliminazione della brida nei vasi, risolvendo così il problema dell’igiene e della pulizia del bordo del wc. Grazie a una particolare fenditura posizionata nella parte posteriore interna del wc, il flusso dell’acqua scorre sulla superficie interna del vaso con una forza maggiore rispetto a un water standard, pulendolo in modo efficace. La tecnologia Rimfree, presentata per la prima volta al mercato nel 2013, viene introdotta ora nei vasi di ogni nuova serie oltre che in alcune delle linee già a catalogo della gamma Classic. Nella foto, vaso e bidet sospesi della collezione Fast di Pozzi Ginori: il vaso ha il sistema di scarico Rimfree.

Sanitari Pozzi Ginori

La storia Pozzi Ginori, azienda che distribuisce ceramica da bagno ma anche mobili e complementi, inizia nel 1735, quando il marchese Carlo Ginori dà inizio a Firenze, tra i primi in Europa, alla creazione di manufatti in quel prezioso tipo di ceramica che allora era chiamato “l’oro bianco”. Quella di Pozzi Ginori rappresenta la storia stessa della porcellana da bagno italiana. Il lungo percorso evolutivo di questo marchio storico ha accompagnato l’evolversi del costume igienico, della cultura dell’abitare e del gusto estetico non solo d’Italia. Nel tempo, con la Ginori si fondono le altre manifatture ceramiche in Italia: prima quella di Giulio Richard, poi la Società Ceramica Italiana di Laveno, quindi la Pozzi. Con l’iniziare e poi l’affermarsi dei metodi e della prassi dell’industrial design, fin dal 1918 grandi designer come Giò Ponti, Le Corbusier, Gar Aulenti, Matteo Tun e Antonio Citterio contribuiscono a scandire le tappe dell’evoluzione dell’azienda. Pozzi Ginori entra in Sanitec nel 1993, e continua la sua attività nel solco della tradizione ma con occhio sempre rivolto all’innovazione. Dal 2015 Pozzi Ginori fa parte del Gruppo Geberit, uno dei leader europei nel settore dei prodotti idrosanitari. Nella foto, una composizione bagno Pozzi Ginori della collezione Metrica con lavabi, sanitari, mobili, colonna e specchi.

Pozzi Ginori sanitari sospesi

Ideali per gli spazi di piccole dimensioni, i sanitari sospesi Pozzi Ginori donano al bagno un impatto estetico più leggero rispetto ai modelli a terra. Vanno installati su una parete portante con uno spessore di almeno 10 cm, in modo da poter ospitare la cassetta d’incasso per lo scarico a muro, anche se eventualmente si può costruire un apposito muretto che sporge dalla parete, in cui incassare la cassetta. Vaso e bidet sospesi sono realizzati di solito in ceramica sanitaria di colore bianco, ma alcuni produttori hanno in gamma anche altri colori. Sono a filo muro, cioè accostati alla parete senza alcuna distanza dal muro, e con fissaggi nascosti. Solitamente sono sistemati uno a fianco dell’altro, ma se lo spazio non lo consente, si possono posizionare anche uno di fronte all’altro. Essendo sospesi a un’altezza media di 37 cm, permettono una facile pulizia del bacino del sanitario e del pavimento sottostante. Non dovendo essere fissati a terra, non hanno bisogno di alcuna giuntura, né di silicone per il fissaggio della base o di fori sul pavimento. Vaso e bidet sospesi hanno generalmente le stesse dimensioni, o soltanto qualche millimetro di differenza: misurano mediamente intorno ai 36 cm di larghezza e ai 55 cm di profondità. Citterio è una delle collezioni di punto di ceramica e mobili da bagno Pozzi Ginori. I sanitari (nella foto nella versione sospesa) hanno una linea naturale, pulita e organica. Nei vasi il sedile integrato, progettato ad hoc, asseconda la purezza del disegno.

Ceramica Pozzi Ginori

La ceramica dei sanitari Pozzi Ginori è composta da materie prime di origine naturale: all’argilla e al caolino, che ne rappresentano la base, vengono aggiunti quarzo e feldspato, lavorati insieme fino a formare una massa uniforme. Su questo prodotto grezzo in seguito è applicato lo smalto. La sua resistenza a temperature molto elevate – è cotta a più di mille gradi – rende la ceramica sanitaria un materiale estremamente duro, resistente all’usura e inalterabile: sopporta gli acidi e le soluzioni alcaline, graffi e detergenti abrasivi. Non la intaccano né le temperature estreme, calde e fredde, né la luce, tanto che la sua colorazione non subisce alterazioni nel tempo. La smaltatura liscia è igienica e facile da conservare e pulire. L’uso di rivestimenti speciali permette oggi di produrre modelli su cui persino il calcare scivola via, con il vantaggio di ridurre la frequenza delle pulizie e di poter usare detergenti delicati senza dover sfregare a lungo. Il colore più amato per vasi e bidet in ceramica è il bianco. Le forme invece variano: oltre ai modelli di forma tradizionale ve sono anche di quadrati, rettangolari o perfettamente tondi. Gran parte dei vasi di ultima generazione di Pozzi Ginori è realizzata con particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio di acqua, senza però compromettere lo stile e il design dei prodotti. La gamma Pozzi-Ginori conta diversi vasi a scarico ridotto a partire da 4 litri con un risparmio d’acqua fino al 50 per cento rispetto ai modelli tradizionali presenti sul mercato. La collezione Easy 2.0 di Pozzi Ginori propone arredi bagno e sanitari Pozzi Ginori dallo stile moderno con mobili dalle linee squadrate e sanitari dal design contemporaneo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche