Inferriate per finestre, idee e modelli

Inferriate per finestre modelli

Le inferriate per finestre si presentano in molteplici modelli, ognuno dei quali risponde a requisiti estetici e tecnici diversi fra loro. I modelli fissi sono certamente la tipologia più economica, e non è difficile capire il perché. Una volta installate sono irremovibili, pertanto è esclusa ogni possibilità di aprirle. Sono disponibili anche modelli innovativi, sagomati e arrotondati alla base, che permettono di poggiare dei vasi di fiori e piante. Questo fornisce un'idea di maggior spazio, ma la visuale resta compromessa lo stesso. Il suggerimento è di prediligere quelle fisse quando si ha una casa con molte finestre e fare una cernita. Vi è poi il modello a scomparsa, molto più evoluto e costoso. Prevede il posizionamento dell'anta dentro la stanza sulla stessa parete della finestra. Oppure quelle realizzabili con lo scorrimento previsto sulle pareti esterne, provviste di guida inferiore e cassonetto per facilitare e consentire l'apertura stessa della grata. Quelle più richieste continuano a essere le inferriate a battente: con cerniera a compasso e anta apribile con serratura di sicurezza.

Inferriate per finestre in ferro battuto

I modelli di inferriata per finestre in ferro battuto sono esteticamente molto belli. Se scelti con l'aggiunta di dettagli decorativi, possono addirittura diventare un valido elemento ornamentale. Peraltro si vedranno anche da fuori quindi conferiranno pregio estetico sia all'interno, sia all'esterno dell'abitazione. Il ferro battuto si presta a diversi disegni architettonici che possono trasformare una semplice inferriata in un complemento d'arredo che rimanda allo stile vittoriano. Si possono scegliere fisse oppure apribili, senza perdere nè la sicurezza estrema, nè l'eleganza, il tutto dato dalla scelta del materiale. Sono realizzabili da aziende specializzate oppure a mano da un fabbro. La seconda ipotesi ha costi superiori, permette però di personalizzarle con decori e rifiniture a scelta. Se il classico nero del ferro battuto proprio non è di gradimento, si può optare per la zincatura o la verniciatura, abbinando così i toni dalle grate con quelli dell'esterno-abitazione. Decidere per la zincatura consente inoltre di proteggere il ferro in modo ottimale dagli agenti atmosferici, e le inferriate manterranno più a lungo il loro aspetto originario.

Inferriate per porte finestre

Per rendere sicura la propria casa, la spesa maggiore va sostenuta relativamente alle inferriate per porte finestre. Purtroppo non ci si può esimere, anzi, se vogliamo, necessita di un maggiore livello di protezione. La loro apertura permette l'accesso in balcone, o in terrazzo o peggio ancora in giardino, quindi le grate di sicurezza sono d'obbligo. Sceglierle funzionali, con il giusto livello anti-effrazione e anche esteticamente belle, è possibile. Il modello e il colore devono seguire necessariamente quello scelto per le inferriate delle comuni finestre. Il gusto personale gioca un ruolo fondamentale, specie perché il mercato offre soluzioni di vario tipo: classiche e moderne. Si avranno modelli dalla linea squadrata e liscia, oppure si possono preferire più bombate e con gigli. Si potranno personalizzare con decori e intarsi lavorati a mano, fino a farsi realizzare quella giusta. Le inferriate per porte finestre possono essere installate anche fisse, scelta poco consigliata, sono, invece, certamente consigliabili quelle con comune cancelletto e serratura. Vi sono a scomparsa o scorrevoli, quelle in ferro da esterno, richiedono una zincatura e verniciatura a polvere per durare nel tempo.

Inferriate di sicurezza per finestre

Le inferriate di sicurezza per finestre sono da considerarsi uno degli elementi primari tra i sistemi di protezione per la casa. Costituiscono un impedimento effettivo e concreto per eventuali intrusi. Rimuoverle comporterebbe tempo, fatica, utensili specifici, oltre che notevole rumore con il rischio di attrarre l'attenzione dei vicini. Esistono da sempre, ma negli ultimi anni anche le inferriate di sicurezza per finestre e porte finestre hanno conosciuto rinnovamenti tecnologici molto avanzati. L'impiego di materiali più resistenti, e anche di robusti combinati d'acciaio e ferro battuto. Inoltre vi è la possibilità d'integrare alle grate stesse, un sistema d'allarme. Questo darebbe la certezza di aver unito due dei sistemi anti-effrazione migliori su piazza. Le inferriate per finestre hanno diverse categorie di sicurezza: vanno da 1 a 5. La classe 5 è la più alta a livello anti-effrazione. Vengono sottoposte a veri e propri test di resistenza statici: pressione su punti critici come le serrature, i cardini e i perni. Per ottenere il certificato di classificazione ufficiale vengono anche colpite con carichi crescenti.

Inferriate per finestre prezzi

Le inferriate per finestre hanno prezzi variabili in base alla tipologia scelta: fisse, apribili o a scomparsa. Bisogna poi calcolare il materiale d'impiego e la classe di sicurezza, altri due fattori che fanno oscillare i prezzi. Per avere una linea di massima si deve calcolare un costo di circa 180-200 euro al metro-quadro, nel caso in cui si opti per le inferriate fisse in ferro battuto. Molto più economiche quelle in alluminio estensibili, si acquistano anche dai 150 euro in su. Le inferriate a scomparsa verticale partono da 650 euro, secondo il rivenditore selezionato. Attraverso una comoda ricerca online è possibile imbattersi in moltissime offerte. Alcune prevedono addirittura il montaggio combinato d'inferriata e persiana in ferro, a partire da 530 euro al metro-quadro. Spendendo circa 260 euro, sempre al metro-quadro, si potranno avere le inferriate con struttura fissa, a cosiddetto occhio forato, e apribili. Il tutto prevede, di solito, anche il processo di zincatura, che si rende idoneo per renderle più resistenti alle intemperie. Optare per quelle in ferro battuto, con decorativi intarsi, realizzate a mano da un fabbro, prevede un costo maggiore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche