Le Inferriate per finestre

L'importanza delle finestre

Le finestre in una casa sono fondamentali per avere il miglior comfort abitativo all'interno di ogni ambiente. Risulta molto importante, perciò, che la progettazione sia studiata al meglio. E i serramenti concorrono a dare un aspetto completo un'abitazione, valorizzandone le finiture. Spesso il nostro sguardo si sofferma su costruzioni, magari belle ed appaganti esteticamente, che invece di valorizzare la pregiatezza degli intonaci o della scelta dei colori con dei serramenti adeguati, crollano miseramente proprio nella scelta di quei componenti che in un'abitazione dovrebbero essere il fiore all'occhiello. Vedremo tra poco le vastissime scelte che ci offre il mercato di questi "oggetti tecnici e d'arredo" e, soprattutto, quali possono essere le inferriate per finestre, che oltre a decorare la facciata, contribuiscono in modo determinante a rendere più sicura la nostra abitazione.

Sostituzione dei serramenti

Sostituire i serramenti non è un'operazione alla portata di molti amanti del fai da te (anche se alcuni vi si cimentano a volte con risultati ottimi). Normalmente è meglio affidarsi ad aziende specializzate che sono in grado, oltre ad effettuare una posa in opera tecnicamente ineccepibile, di consigliarvi per il meglio in termini di efficienza energetica, materiali da utilizzare e, perchè no, anche di estetica. I costi per la sotituzione dei serramenti possono variare di molto sulla base della scelta dei materiali. Molti in questi ultimi anni tendono a privilegiare l'installazione di serramenti in PVC con termocamera. Il PVC ha come grandissimo pregio la formabilità (consentendo quindi di contenere i costi) e la sua inalterabilità agli elementi. E' un ottimo materiale anche se spesso trasmette un'immagine un po' cheap. Alternative più pregiate esistono. Serramenti in alluminio, legno/alluminio o il bellissimo infisso di solo legno. Quando si sostituiscono i serramenti può risultare conveniente decidere di installare delle inferriate per finestre che proteggano la nostra casa dalle incursioni dei malintenzionati.

I materiali pregiati

Gli infissi in alluminio vantano ormai una storia pluridecennale. Il materiale di cui sono composti ha caratteristiche meccaniche assolutamente ottime. Questa tipologia di finestre prevede una costruzione a partire da scatolati semi lavorati che vengono tagliati dopo aver preso accurate misure delle vostre finestre e verniciati in un'amplissima gamma di colori. Questa personalizzazione spinta garantisce il perfetto abbinamento cromatico con la facciata della vostra casa ma comporta costi e tempistiche maggiori. Il medesimo discorso può essere affrontato quando si tratta di serramenti in massello di legno. Le finestre di questo nobile materiale sono certamente tra le più pregiate disponibili sul mercato. Le essenze utilizzate hanno perlopiù caratteristiche resinose (come il pino o l'abete) che per loro stessa natura risultano impermeabili. Esistono modelli realizzati anche in noce, larice o mogano. Oltre a ciò è bene considerare anche quali possano essere i materiali più idonei per realizzare delle inferriate per finestre che risultino sicure ed efficienti.

Sentirsi più sicuri : le inferriate

Installare un'inferriata è un modo semplice e relativamente poco costoso di proteggersi. Anche se esistono ottimi antifurti in commercio l'inferriata costituisce un deterrente anche contro le intrusioni interponendo una barriera fisica e difficilmente superabile tra voi ed il malintenzionato di turno. Spesso il livello di protezione che forniscono le inferriate per finestre è quasi invalicabile ma ciò che più importa è che il suo effetto psicologico contribuisce davvero (e molto più di un antifurto) alla tranquillità delle vostre notti. In commercio ne esistono di ogni tipo, forma, dimensione e struttura estetica. Il materiale che le accomuna però è sempre acciaio ad alta resistenza che va rigorosamente installato con opere murarie onde evitare scardinature. Non è un lavoro alla portata dell'hobbista medio ma, in fondo si tratta di un investimento che incide direttamente sulla vostra sicurezza dunque, perchè risparmiare?

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche