Tipologie e differenze delle porte finestra scorrevoli

Porte finestre scorrevoli

Una casa o un ufficio illuminato è sempre qualcosa di diverso ed esteticamente perfetto. La luce è l’aspetto principale che i migliori progettisti considerano per dare a un’abitazione lo stile ideale e adatto alla struttura che è stata scelta da chi ci andrà a vivere o chi deciderà di dare l’immobile in affitto o in vendita. L’architettura mediterranea sfrutta questa caratteristica, tenendo conto delle dimensioni, dei materiali e del paesaggio in cui avverrà la realizzazione. Le strutture in muratura portante sono sempre più spesso considerate superate, la dimensione delle aperture si lega al gusto e alla capacità del progettista di adottare dei sistemi che permettano agli ambienti di ricevere luminosità dall’esterno. Scegliere una porta finestra scorrevole significa valorizzare gli spazi e mettere in risalto al meglio la trasparenza. Se il montante ha uno spessore di pochissimi centimetri e, quindi, un profilo sottilissimo, la trasparenza, la luminosità e l’isolamento termico sono aspetti garantiti. Il sistema di apertura deve essere meno ingombrante possibile e deve dare la massima visuale sul panorama esterno.

Porte finestra scorrevoli

Quale materiale scegliere per una porta finestra scorrevole è una domanda molto interessante. Dalla risposta dipendono le caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto. La capacità d’isolamento termico, la resistenza, le dimensioni, il sistema di apertura e la bellezza sono gli aspetti che, durante la progettazione sono considerati per realizzare i migliori prodotti. I produttori di finestre, grazie all’innovazione e alla tecnologia che non si arresta, impiegano diversi materiali accoppiati con l’intento di abbinarne i vantaggi riuscendo molto spesso anche a contenere il prezzo. Prima di acquistare gli infissi, è importante sapere a chi rivolgersi e capire se la professionalità sia l’elemento che contraddistingue gli esperti del settore. Le finestre in PVC sono largamente impiegate: le caratteristiche tecniche si sono sempre più perfezionate nel tempo, non richiedono una grande manutenzione, sono resistenti alle intemperie, agli urti e alle corrosioni e sono isolanti. Le prestazioni convincono tutti e il risparmio è una prerogativa. Il serramento è costituito da profilati cavi e, alcune volte, la struttura interna può essere anche rinforzata con elementi in acciaio che danno un’ottima stabilità.

Porte finestre in legno

Una porta finestra scorrevole in legno ha una lunga durata nel tempo. Il legno garantisce prestazioni d’isolamento termico notevolmente superiore agli infissi in alluminio e in PVC. Diversi test eseguiti dagli esperti e nei laboratori hanno dimostrato che il legno è sicuramente il materiale più performante nelle caratteristiche dette in precedenza. Se si cerca un prodotto che garantisca maggiore salubrità degli interni, quindi tuteli le persone e l’ambiente, resista nel tempo nonostante gli urti e le intemperie, non si può rinunciare a uno stile classico e a una porta finestra realizzata con questo materiale sano. Quanto più il legno è tenuto in magazzino, tanto più raggiunge maggiore stabilità. È chiaro che ha bisogno di maggiore manutenzione. I tanti consigli tendono a porre l’accento che, almeno due volte l’anno, le porte e le finestre devono essere sottoposte a un controllo. Il sistema scorrevole si presta benissimo anche per i modelli in legno. La combinazione vetro e legno nelle porte finestre è perfetta e trasmette un tocco di eleganza agli interni. I maestri del legno, esperti nel settore, creano infissi pregiati e di ottima qualità.

Il risparmio energetico dipende anche dalla scelta delle finestre

Misurare l’efficienza di un infisso permette di comprendere quanto una finestra sia in grado di contrastare la dispersione energetica detta anche trasmittanza termica. Risparmiare energia è diventato ormai un impegno e un’esigenza di tutti. Ogni serramento ad alte prestazioni può ridurre del 50% la dispersione termica rispetto ai vecchi modelli. Se scegliamo di acquistare una porta finestra scorrevole con efficienza termica, è bene chiedere se sia certificata, controllare se compaiono le diciture Ug per il vetro, Uf per i profili e Uw per l’intero infisso. Quanto più il valore è basso, tanto più il serramento ha potere isolante. La scelta dei vetri è un altro aspetto caratteristico: le porte finestre combinate in vetrocamera che può essere a doppio o triplo vetro offrono prestazioni d’isolamento sia termico sia acustico e garantiscono anche una certa sicurezza. La vetrocamera è costituita da due o più lastre. Avere un’abitazione isolata grazie alla "vetrazione" che le finestre presentano, significa risparmiare energia, perché la casa resta più calda e più fresca e, quindi, ricorriamo meno a utilizzare stufe, pompe di calore eccetera.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche