Caratteristiche tapparelle elettriche

Tapparelle elettriche prezzi

I prezzi delle tapparelle elettriche sono vari nel loro genere: dipendono, infatti, dalle offerte del servizio d'installazione più che dal prodotto stesso. Con una veloce ricerca sul motore web preferito, salta all'occhio Elettrobit, un'azienda del Nord Italia: automatizzare una tapparella avrà un costo di trecento euro, una vasitas, invece, prevede un rialzo di costo di cento euro; ma i prezzi s'alzano nettamente nell'automazione delle persiane a singola o a duplice anta: rispettivamente 500 e 650 euro. Un altro risultato di ricerca interessante ci porta su LeTapparelle.com, che ci mostra una lista di tapparelle elettriche avvolgibili in diverso materiale, pronte per l'automazione, i cui prezzi variano dai 20 ai 70 euro circa. Direttamente online è possibile inoltre chiedere un preventivo.Fonte: Rifaidate

Motori tapparelle elettriche

Ovviamente il funzionamento di una tapparella elettrica dipende non solo da una buona installazione di tutte le sue parti, ma anche dalla qualità del suo motore di automazione ovvero dal motore tubolare che viene inserito nel rullo della tapparella. Il motore da applicare all'avvolgibile dipende ovviamente dalla dimensione e dal peso della stessa, e l'alimentazione del motore non deve essere mai al di sotto dei 230 Volt. I motori più recenti dispongono di un ottimo sistema di inversione grazie all'ultima tecnologia di rilevamento ostacoli che permette di proteggere la tapparella elettrica. Purtroppo ancora non esiste un sitema di monitoraggio delle avvolgibili in caso di enorme sforzo o surriscaldamento del motore in funzione. Anche il controllo della tapparella dipende dal motore. Molti, per comodità, scelgono l'opzione telecomandata: il motore non è collegato all'impianto elettrico, e grazie ad un telecomando si può azionare la tapparella nelle sue funzioni; altri invece decidono per il buon vecchio sistema cablato, ovvero via filo, in cui il motore è collegato all'impianto, e il funzionamento avviene tramite pulsanti.

Prezzi motori per tapparelle elettriche

Anche per stimare il prezzo dei motori per le tapparelle elettriche ci si può ben affidare ad una veloce ricerca sul Web: di nuovo il sito LeTapparelle.com ci offre un catalogo ben fornito ed informato dei prodotti più acquistati sul mercato: qualità e convenienza sono uniti nel marchio Rollmatik, con motori da 20, 30 e 50 Newton tutti oscillanti sulla quarantina di euro; il costo si raddoppia, e diremmo giustamente, se il motore prevede un'installazione a sistema non cablato; Leroy Merlin propone prodotti Systec che, da un minimo di 28 kg sostenibili ad un massimo di 90 kg, vedono un costo dai 70 ai 90 euro; Rogiamstore ha una catalogo costoso, ma certamente dall'ampia scelta: provvisto sia di motori elettromeccanici che radiocomandati, valuta nella prima scelta anche motori con sistema di soccorso incluso: i prezzi in quest'ultimo caso sono ragionevolmente più alti, oltre i 120 euro; leggermente più bassi i costi per i motori radiocomandati, che vertono sui 90 euro; dai 30 ai 50 euro invece si collocano i prezzi per i motori standard.

Kit tapparelle elettriche

Oltre che i pezzi singoli per l'automazione della propria tapparella elettrica, è possibile acquistare direttamente dei Kit completi di ogni accessorio; leggendo un file pdf della Rollmatic si può essere facilmente informati da quanto è costituito il kit: un tubo fisso con motoriduttore da 20Nm, un tubo mobile, un adattatore compreso di viti, due staffe di cui una compresa di copiglia e l'altra compresa di cuscinetto, un pomello di regolazione di fine corsa, viti, rondelle dentellate, cintini, ganci e graffette, un libretto di istruzioni e ovviamente il telecomando o la pulsantiera per il funzionamento: tutto questo per un costo di almeno 80€. Con un prezzo decisamente inferiore, la FAAR procura a tutti i probabili acquirenti un kit fai da te da 60€ IVA esclusa, ma con diverso materiale: dieci stecche cieche, ventidue stecche asolate, un terminale in alluminio, due tappi d'arresto e cintini di attacco al rullo. Questi sono solo due tipi di kit tra i vari in vendita. Altre case di produzione prevedono anche kit per l'automazione di più tapparelle elettriche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche