Caratteristiche dei vetri oscuranti per finestre

Arredare la casa con tende oscuranti per finestre

Quando si parla di arredare la casa con tende oscuranti per finestre bisogna pensare alle caratteristiche specifiche del metodo scelto per poter ottenere il migliore effetto oscurante, per garantire la privacy e avere allo stesso tempo un arredamento esteticamente bello e gradevole. Le tende con varie tonalità oscuranti sono una scelta originale, che si presta a molti usi ed è presente in molti colori: adattabile a tutti gli ambienti, dalle case private agli uffici. Esistono in commercio vari tipi di tende: quelle in tessuti pesanti di tonalità scure che consentono di arrestare la luce del sole impedendo la visibilità diretta, ideali per le camere da letto e i bagni. Quelle in tonalità calde sono realizzate con tessuti che offrono vari livelli di protezione dal sole e dal calore. Queste tonalità consentono di filtrare la luce senza oscurare troppo, ideali per riparare dal sole senza perdere la bellezza di una vista su un panorama mozzafiato. Entrambe le soluzioni garantiscono massimo comfort rendendo gli ambienti gradevoli e originali.

Finestre oscuranti con tapparelle

Le tapparelle sono un ottimo modo per oscurare le finestre in quanto garantiscono: buio totale, un notevole isolamento acustico e una buona protezione dal calore estivo. I noltre frenano in modo efficace le intrusioni degli agenti esterni. In commercio ne esistono di due tipi: le classiche tapparelle manuali e quelle moderne alimentate dalla corrente elettrica. La versione più economica e semplice da installare è la tapparella manuale che si regola alzando e abbassando il battente di 180°. Una variante di questa manuale è quella con arganello installato sul telaio. Queste soluzioni sono ideali per finestre a parete. Se la finestra in questione è un lucernario, o comunque una finestra non raggiungibile senza l'aiuto di una scaletta, è meglio optare per una tapparella elettrica con comandi a distanza. Inoltre è possibile, attraverso programmi specifici, ottenere il comfort e l'efficienza energetica desiderati.

Finestre con tende oscuranti a rullo

Dopo una giornata assolata o dopo ore e ore passate davanti ad uno schermo luminoso,quello che ci vuole è buio e relax: un vero balsamo per i nostri occhi. Le finestre con tende oscuranti a rullo garantiscono la totalità del buio e una grado elevato di riservatezzza della propria vita privata. In commercio ne esistono di vari colori e fantasie, sono un ottimo modo per decorare, rendere confortevole e originale ogni ambiente della casa. Una proprietà importante di queste tende oscuranti a rullo risiede nel fatto che assicura un eccellente isolamento termico, fornendo all'ambiente un buon bilanciamento fra temperatura esterna e quella interna dell'abitazione. Anche queste tende posso essere manuali o elettriche, controllabiliattraverso interruttori o telecomandi appositamente progettatiper ottimizzare l'uso dell'oscurante.

Alcuni consigli su come scegliere gli oscuranti per le finestre

Oggi per scegliere come oscurare una finestra è importante valutare attentamente, tra le numerose offerte proposte dal mercato, alcune caratteristiche. Innanzitutto la tipologia dell'oscurante, poi la dimensione della stanza quindi la quantità di luce che si desidera far entrare. Per garantire la durata nel tempoe la flessibilità che consenta un'agevole manutenzione è importante inoltre la scelta del materiale con cui l'oscurante è fabbricato. Ne esistono di diversi ad esempio: le tapparelle solitamente sono in lamelle di alluminio coibentate con schiuma isolante, le tapparelle a rullo si trovano in poliestere con una pellicola di alluminio riflettente posta sulla parte esterna. Scegliere finestre oscuranti fatte di materiale isolante naturale come il legno può essere un buon compromesso per ridurre la perdita di calore. La peculiarità delle tende oscuranti, infatti, consiste nel bloccare il calore in eccesso durante i mesi più caldi in modo da mantenere fresco l'ambiente. Le soluzioni proposte sono ideali per rendere gli ambienti esteticamente gradevoli e confortevoli.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche