730 anno 2017

Istruzioni 730 anno 2017

Per la compilazione del 730 anno 2017 è utile avere a disposizione delle istruzioni in grado di rendere la sua compilazione più semplice. Questo modello per la dichiarazione dei redditi può essere utilizzato da diverse tipologie di utenti: pensionati o lavoratori dipendenti, lavoratori in Cassa integrazione, sacerdoti, lavoratori con contratto inferiore ad un anno, persone che svolgono lavori socialmente utili. Il modulo del 730 è composto da varie parti e sezioni che riguardano le diverse tipologie di reddito conseguite in un anno. L'utente compilerà le parti che riguardano la sua situazione. Dalla compilazione del 730 è poi possibile stimare le spese detraibili e deducibili. Questa parte andrà successivamente presentata al proprio commercialista o ad un Caf assieme a tutte le ricevute riguardanti le spese sostenute.

Compilazione 730 anno 2017

Per la compilazione del 730 anno 2017 è necessario riempire diverse sezioni, ciascuna riguardante diverse tipologie di reddito che possono aver interessato l'utente. La prima parte è il frontespizio che va riempito semplicemente indicando le proprie generalità. Si passa successivamente al quadro A dei redditi da terreni da compilare nel caso in cui l'utente possieda beni di questo genere, in quanto fonti di reddito. Il quadro B riguarda il possesso di fabbricati e riguarda anche la stessa abitazione del cittadino. Il quadro C è relativo a redditi di lavoro e assimilati e quindi si riferisce allo stipendio o alla pensione che sono stati percepiti durante l'anno. Il quadro D riguarda tutti gli altri redditi, ovvero altre possibili fonti di guadagno derivanti, ad esempio, da un lavoro autonomo. Il quadro E è per gli oneri detraibili e deducibili in cui il cittadino dichiarerà le spese sostenute che possono essere detratte dalla cifra finale. Il quadro F sono gli acconti e le ritenute, quello G è per i crediti d'imposta e il quadro I è per i pagamenti di imposte con F24.

730 precompilato

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti un modello del 730 anno 2017 precompilato. All'interno di questa dichiarazione vengono riempiti i vari campi e il cittadino è tenuto a controllarlo attentamente prima di consegnarlo. Qualora qualcosa non dovesse essere stato dichiarato correttamente, l'utente ha la possibilità di modificarlo inserendo le informazioni corrette. Nella dichiarazione precompilata del 2017 sono stati inseriti numerosi campi in più riguardanti le spese sanitarie sostenute. In aggiunta alle eventuali spese effettuate nelle farmacie o parafarmacie, si sono aggiunte quelle sostenute presso degli ottici, psicologi, infermieri e odontoiatri. In più vengono considerate anche tutte le spese veterinarie sostenute nel corso dell'anno. Queste spese detraibili si aggiungono a quelle già presenti all'interno del 730 precompilato dagli anni precedenti ovvero: le spese universitarie, le spese funebri, i contributi versati alla previdenza complementare e i premi assicurativi.

Scadenza 730

La data di scadenza per inviare il 730 anno 2017 era il 7 luglio quando questo documento viene spedito tramite sostituto d'imposta, professionista o Caf. Tuttavia la scadenza definitiva per la presentazione di questo modulo è stata in realtà il 24 luglio, data entro la quale il documento doveva essere presentato direttamente presso l'Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda i contribuenti senza sostituto d'imposta o con modello Redditi la scadenza vera e propria per la presentazione della loro dichiarazione è stata il 31 luglio. Il modello Redditi ex unico poteva essere presentato dal 30 settembre al 2 ottobre. Oltre a queste scadenze ci sono comunque delle situazioni in cui è possibile chiedere delle proroghe per la consegna. In altri casi, invece, si andrà incontro al pagamento di ammende con un costo variabile a seconda del ritardo.

Proroga 730

E' stato possibile ottenere una proroga per la consegna del 730 anno 2017, ma solamente in casi particolari. Il contribuente aveva la possibilità di inviare il proprio modulo in una data successiva rispetto a quella ufficiale solamente quando il modulo del 730 da inviare era quello precompilato e lo stesso utente lo compila autonomamente. La proroga consentiva ai contribuenti di inviare il modulo entro il 24 luglio e non entro il 7 luglio come per tutti gli altri documenti. Quando il documento veniva inviato mediante Caf o un intermediario preposto, la proroga poteva essere applicata solamente se entro il 7 luglio, data della scadenza effettiva per la consegna, l'utente aveva già inviato più dell'80% del documento iniziale. La proroga non è stata applicata a tutti i contribuenti che non hanno usufruito del modello precompilato emesso dall'Agenzia delle Entrate.

730 online

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti un modello del 730 anno 2017 precompilato disponibile on-line e scaricabile. All'interno del documento vengono inserite tutte le informazioni dell'utente e comprende anche eventuali spese detraibili sostenute come le tasse universitarie, le spese funebri, quelle mediche e i bonifici per le spese di ristrutturazione. Il contribuente dovrà prendere visione di questo documento e controllare i vari campi precompilati. Qualora non tutti risultassero corretti, l'utente ha la possibilità di cambiarli e di inviare nuovamente il modulo del 730 corretto. Qualora il contribuente accetti il documento precompilato senza apportare alcuna modifica, non dovrà più esibire alcuna ricevuta che attesti spese detraibli e non sarà sottoposto ad alcun controllo della documentazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche