Visura catastale

Visura catastale online

La visura catastale permette di consultare gli atti e i documenti del catasto, così da poter ottenere un'ampia gamma di dati molto diversi tra loro. Da un lato si possono scaricare le planimetrie delle unità immobiliari urbane oppure le mappe catastali, dall'altro si riesce ad acquisire i dati identificativi e reddituali riguardanti i fabbricati e i terreni censiti. Al tempo stesso si hanno informazioni sui titolari dei beni immobili, sia persone fisiche che giuridiche. In secondo luogo sono accessibili gli atti di aggiornamento catastale. La visura catastale è online oppure può essere richiesta allo sportello di vari enti in quanto si tratta di informazioni pubbliche: sono gli Sportelli Amico delle Poste e gli Uffici del catasto. L'unica eccezione riguarda la consultazione delle planimetrie perché si tratta di un accesso esclusivo per gli utenti che possono vantare un diritto sull'immobile. In alternativa bisogna avere una loro delega. L'accesso alla visura può avvenire dopo il pagamento di tributi speciali catastali oppure in modo gratuito. In ogni caso le modalità e l'iter devono rispettare la normativa vigente.

Visura catastale gratis

La visura catastale è gratis solo quando riguarda i beni immobili di cui il richiedente, in base ai dati del catasto stesso, è titolare oppure su cui può vantare diritti reali di usufrutto, di godimento o di proprietà, in tutto o in parte. In caso contrario risulta essere necessario il pagamento di appositi tributi catastali, la cui entità viene determinata da una speciale tabella. La consultazione avviene allo sportello oppure per via telematica. La prima soluzione è obbligata quando si vogliono consultare dati compresi in atti non informatizzati. In questo caso occorre sempre rivolgersi all'Ufficio provinciale-Territorio competente. Sia i titolari dell'immobile che gli altri utenti devono presentare allo sportello un apposito modulo di richiesta compilato. La visura catastale viene rilasciata il giorno stesso nel quale viene fatta domanda. Bisogna sempre tenere a mente che questo servizio consente di accedere alle informazioni inserite nella banca dati informatica riguardanti tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale. Tuttavia nelle Province autonome di Trento e Bolzano il servizio di consultazione viene gestito in maniera locale.

Visura catastale Agenzia delle Entrate

Le informazioni online sul servizio di visura catastale si trovano sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dove viene dedicata un'intera sezione a questo tema. Vengono descritti la procedura allo sportello e quella telematica: in quest'ultimo caso si riesce ad accedere online alle banche dati catastali. Di conseguenza l'utente può richiedere visure storiche di un immobile che è stato registrato al Catasto dei Fabbricati oppure al Catasto dei Terreni semplicemente inserendo i dati identificativi catastali per poterlo ricercare nell'archivio. Lo stesso deve essere fatto per una visura attuale dell'immobile. In alternativa gli identificativi catastali possono essere usati per effettuare una visura della mappa, facendo riferimento a una particella del Catasto dei Terreni. Se invece si vuole fare una ricerca sugli immobili sui quali si detiene un reale diritto, si procede con una visura attuale per soggetto, che non richiede il versamento dei tributi catastali. Di conseguenza negli altri casi si usa l'opzione telematica solo dopo essersi registrati ai servizi finanziari online delle Poste per il pagamento. Qualunque sia il tipo di visura, i documenti vengono forniti in formato pdf.

Dove accedere a visura catastale

Quando ci si chiede dove accedere alla visura catastale è bene fare prima una distinzione tra consultazione allo sportello oppure online. In entrambi i casi si effettua una ricerca tra i dati catastali di tutti gli immobili presenti sul territorio italiano e che sono archiviati nella banca dati informatica, però le modalità sono diverse. Si può presentare richiesta presso qualunque Sportello Amico degli uffici postali, Ufficio provinciale–Territorio oppure sportello decentrato del Catasto. In alternativa si può optare per la via telematica accendendo ai servizi online attraverso il sito web di Poste Italiane oppure dell'Agenzia delle Entrate. Se i dati sono informatizzati, l'utente può scaricare il file PDF corrispondente. Invece nel caso di accesso tramite lo sportello è possibile richiedere il rilascio della visura catastale in formato cartaceo. Esistono anche dati catastali che non sono stati ancora informatizzati, quindi occorre presentarsi all'Ufficio provinciale-Territorio competente e consultare l'archivio cartaceo. In qualunque caso è fondamentale che l'utenti presenti l'apposita domanda di accesso e consultazione degli atti.

Consigli visura catastale

Numerosi consigli sulla visura catastale, le modalità di accesso e le varie procedure sono messi a disposizione dell'utente nella sezione apposita del sito dell'Agenzia delle Entrate. Bisogna sempre tenere a mente che possono essere fatte diversi tipi di ricerca in relazione a un dato periodo di riferimento. Ad esempio l'utente può effettuare una ricerca per soggetto, per immobile oppure per partita, ottenendo risultati diversi. La ricerca per soggetto consente di accedere ai dati catastali di un bene immobile inserendo i dati anagrafici del soggetto (persona giuridica o fisica) che ne è titolare in tutto oppure in parte. Invece la ricerca per immobile utilizza come chiavi l'indirizzo dell'unità immobiliare urbana o l'identificativo catastale del bene immobile. Nel primo caso la ricerca riguarda solo il Catasto dei Fabbricati, mentre nel secondo può interessare anche il Catasto dei Terreni: infatti l'obiettivo è trovare la particella catastale del bene immobile. Sempre meno diffusa è la ricerca per partita catastale, che consente di sapere il numero di immobili su cui vantano diritti contemporaneamente gli stessi soggetti in un certo periodo di tempo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche