Pannelli scorrevoli, elementi multifunzionali

Pannelli scorrevoli divisori

I pannelli divisori scorrevoli rappresentano un funzionale stratagemma arredativo per separare gli ambienti domestici. Nel mondo dell'arredamento per interni esiste una tendenza consolidata di disporre di spazi aperti, come ad esempio nel caso dei loft in cui non vi sono delle vere e proprie stanze ma delle aree riferite ai vari ambienti della casa. I pannelli permettono, con un piccolo gesto, di aprire o chiudere una determinata area domestica, per ottenere uno spazio aggiuntivo in caso di ospiti. Tali elementi si possono presentare come delle semplici pareti, della stessa tinta dei muri di casa, oppure come delle porte, facilmente apribili grazie ai binari di scorrimento. Gli architetti ed arredatori consigliano questa soluzione, in particolare negli appartamenti piccoli, non dotati di pareti divisorie ma distribuiti su un unico livello. Coloro che hanno una certa dimestichezza con i lavori di bricolage possono realizzare questi elementi autonomamente, acquistando il materiale necessario e provvedendo all'assemblaggio, con un conseguente alleggerimento delle spese di installazione.

Pannelli scorrevoli ikea

I pannelli di Ikea si presentano in diverse forme e colori, pertanto utilizzabili in ogni genere di ambiente domestico, dal più moderno al più tradizionale. Come tutti gli altri complementi di arredo presenti nello store nord europeo, anchequesti elementi vengono venduti in maniera singola o collettiva, in modo da venire assemblati direttamente nel luogo scelto come destinazione finale. I pannelli Ikea, sviluppati prettamente nella linea Pax, trovano una felice collocazione per la realizzazione dei guardaroba. Pax è infatti uno straordinario esempio di armadio componibile, dotato di ante scorrevoli per ovviare ai problemi di spazio. Il guardaroba Pax viene proposto in diversi colori, dal legno naturale, sino al legno verniciato in bianco o in tonalità più scure. L'assemblaggio è di grande semplicità e viene eseguito in maniera rapida, mediante l'applicazione degli accessori trovati in dotazione, così come previsto dalla filosofia del marchio. Il colpo d'occhio è di grande effetto, fine ed elegante allo stesso tempo, perfetto per ogni tipologia di atmosfera domestica, con ogni stile adottato.

Pannelli scorrevoli prezzi

Questi elementi hanno prezzi variabili, dipendenti da diverse circostanze, innanzitutto dal materiale utilizzato, dall design e dalle dimensioni. Poichè in commercio esistono diversi modelli, adattabili ad ogni tipologia di casa, dalla più classica alla più moderna, l'utente ha un ampio ventaglio di scelta, anche da un punto di vista economico. Occorre dire che i prezzi di tali prodotti sono abbastanza convenienti, riuscendo a soddisfare tutte le esigenze. E' possibile acquistare i pannelli non solamente presso i negozi e i rivenditori, ma anche online, accedendo direttamente ai siti internet delle aziende, usufruendo di prezzi molto più vantaggiosi. A seconda della metratura richiesta, è possibile scegliere in base alla dimensione che si intende coprire, tenendo presente che più le dimensioni sono estese, maggiore sarà la possibilità di beneficiare di sconti e promozioni. Periodicamente, per attrarre la clientela, vengono attivate delle offerte speciali che prevedono una consistente riduzione sul prezzo finale.

Pannelli scorrevoli dwg

I pannelli di tipo scorrevole vengono progettati con l'intenzione primaria di separare gli ambienti domestici, sia per una questione di privacy, che per un'esigenza arredativa. Il bagno ad esempio, dotato di una parete scorrevole, viene ripartito in zona dedicata ai sanitari e zona dedicata alla doccia e al lavandino, in modo da proteggere la riservatezza degli utenti. Le rappresentazioni in dwg, un formato di disegno per l'architettura, sono file predefiniti che vengono inseriti all'interno delle tavole progettuali per capire quali sono le reali dimensioni e caratteristiche di un determinato elemento. Con l'aiuto di un architetto o di un arredatore di interni, che aiuti a leggere nel dettaglio la rappresentazione in dwg è possibile selezionare una soluzione adatta a ciascuno spazio che si intende arredare, bilanciando perfettamente tutte le esigenze della famiglia.

Pannelli scorrevoli per esterni

I pannelli per esterni scorrevoli vengono progettati e proposti dai rivenditori per separare l'esterno della casa in aree funzionali e modificiabili. Poichè vengono collocati fuori, subiscono dei trattamenti appositi per incrementarne la robustezza dagli agenti atmosferici. Molti decidono di installare tali pannelli anche con un intento coreografico, per ripartire in maniera ordinata le varie aree del giardino, separando ad esempio la zona dedicata all'orto, con tutte le verdure coltivate, dalla zona dedicata ai fiori e agli alberi da frutto. I materiali di realizzazione sono diversi, spaziando dal legno, un vero e proprio classico, sino ai materiali plastici, robusti e resistenti alle intemperie. I pannelli vengono corredati anche di cancelli o di inserti in vetro, che permettono alla luce di penetrare nella zona desiderata, in modo da illuminare tutte le aree: la luce solare rappresenta infatti un ottimo elemento arredativo, non ricreabile con nessuna altra luce artificiale. Il carrello sottostante, dotato di ruote, permette un'agevole apertura dei pannelli, mediante una maniglia o un altro dispositivo, con un semplice gesto della mano.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche